Visitatori - Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

I protagonisti

 

Tobias Walliser

Architetto
Tobias Wallisser è socio dello studio LAVA (Laboratorio di Architettura Viosionaria) a Stoccarda. Prima di fondare lo studio con Chris Bosse nel 2007, ha lavorato come architetto associato di UNStudio ad Amsterdam, dove è stato responsabile per il progetto del Museo Mercedes-Benz a Stoccarda in Germania.
Dopo avere conseguito la laurea in architettura, ha lavorato in Germania e negli Stati Uniti.
Nel 1997 Tobias Walliser ha conseguito il dottorato alla Columbia University di New York. Ha lavorato con Asymptote Architecture nel progetto del Piano di Scambio Virtuale di New York nel 1997 (Virtual New York Stock Exchange project) e per l’azienda tedesca KTP sul progetto premiato dell’ufficio a bassa energia.
Nel 1998 ha iniziato a  lavorare a UNStudio, di cui è divenuto associato nel 2002. Ha diretto la progettazione ed è stato direttore dei lavori per il piano regolatore della Transfer Hall di Arnhem in Olanda, è stato incaricato del progetto sul piano regolatore di Basauri in Spagna, dello sviluppo alberghiero di Lanzarote,del piano urbanistico Da Vinci di Stoccarda e del centro di Ricerca Fraunhofer di Stoccarda. Nel 2002 ha lavorato con United Architects sul progetto del World Trade Center a New York.
Si interessa in modo particolare di coniugare la nuova tecnologia dei computers con un’approfondita conoscenza della geometria e innovative strategie di design al fine di creare strutture che si sviluppano nello spazio. La conoscenza tecnica acquisita durante le fasi di costruzione di diversi edifici all’avanguardia gli permette di combinare la sua visione con un alto livello di perfezionismo.
Ha tenuto conferenze in tutta Europa e condotto studi presso parecchie università tedesche. Dal 2006 è professore a contratto presso l’Accademia d’Arte a Stoccarda dove insegna “Design digitale”.
Condividi su