Bologna - Italy    27 / 09 - 01 / 10 / 2027

Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

ADI Exhibit Design Award

Il Premio

Nato in collaborazione fra ADI - Associazione per il Disegno Industriale e Cersaie, il premio ADI Exhibit Design Award è pensato per valorizzare gli stand fieristici che promuovono prodotto e brand value delle aziende all’interno della fiera stessa.
Gli stand individuati rappresenteranno una pre-selezione per l’ADI Design Index 2027, pubblicazione annuale di ADI Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione.

La premiazione della sesta edizione del premio ADI Booth Design Award si terrà durante Cersaie, mercoledì 23 settembre alle ore 16,30 presso "The Square" - Centro Servizi

I Vincitori dell'edizione 2026

SINTESI CERAMICA - Gruppo Ceramiche Gresmalt

Design: STUDIO MI-LO

Motivazione: L'allestimento costruisce un paesaggio di volumi archetipici fuori dal tempo, denso di memoria e forza contemplativa. I volumi definiscono un'agorà contamporanea in cui l'esposizione del prodotto si fa narrazione di luoghi tra spazio privato e collettivo. Un progetto di impatto visivo ma funzionale al racconto del prodotto, frutto di una efficace complicità tra azienda e progettista.

COOPERATIVA CERAMICA D'IMOLA

Design: Studio ArchDesign di Mario Tombaccini e Ufficio Marketing Cooperativa Ceramica d'Imola

Motivazione: L'impianto architettonico unitario, candido e fluido, cela interni scuri e intimi, dove l'assenza del superfluo esalta la materia ceramica. Linee morbide e trasparenze invitano all'esplorazione fino alla piazza centrale, riuscendo a fondere in maniera convincente lo sguardo del brand e nuovi linguaggi artistici contemporanei.

YUKARI

Design: Massimo Nadalini + Lo Studio Design

Motivazione: Uno spazio sospeso, dove il tempo rallenta. Un corridoio in penombra accomagna gradualmente verso la luce, costruendo un percorso percettivo in cui la manifattura giapponese si racconta attraverso la materia e il gesto della mano, esaltando il valore artigianale e la cura del dettaglio. La qualità progettuale emerge dalla coerenza tra prodotto e spazio espositivo, concepiti come espressione di un unico linguaggio stilistico. Prodotto e architettura dialogano tra loro, dando forma a un'esperienza immersiva, essenziale e coerente.

ARBI ARREDOBAGNO

Design: Studio Meneghello Paolelli
Set designer: Beppe Mangia Studio

Motivazione: L’allestimento si distingue per un uso simbolico e poetico del colore, capace di evocare l'alba ed il tramonto attraverso la doppia lettura dell'involucro, e per la sua particolare permeabilità visiva dell'interno, ampliando così l'esperienza dello spazio espositivo. La sintonia tra le scelte cromatiche dell'allestimento e la gamma dei prodotti esposti crea un dialogo coerente che rafforza reciprocamente architettura, esposizione e riconoscibilità del brand.

La Giuria 2026

Pierluigi Molteni - Architetto 

Elizabeth Francis  - Architetta

Elena Santi - Architetta

Paolo Cesaretti - Architetto

Con il supporto di