Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Logo Costruire, Abitare, Pensare

Tornano gli appuntamenti di costruire abitare pensare, con la grande architettura internazionale 

Le conferenze si terranno in presenza nel rispetto dei protocolli di sicurezza COVID

Costruire, abitare, pensare è il programma culturale di Cersaie dedicato all’architettura e al design.

Le  conferenze del programma ospitano ogni anno architetti e designer di fama internazionale provenienti da tutto il mondo per presentare i propri progetti e la propria visione sull’architettura contemporanea. 
Numerosi sono i grandi nomi che, nell’ambito del programma culturale “costruire abitare pensare” sono ospiti a Cersaie 2021.

Due donne, architette di fama internazionale, sono le protagoniste della conferenza "Architettura Sensibile", moderata dallo storico dell’architettura Professor Fulvio Irace e che si svolge giovedì 30 settembre alle ore 11 presso il Palazzo dei Congressi di BolognaFiere.
Dopo il forzato distanziamento imposto a tutti dalla pandemia e i lunghi mesi d’isolamento del lockdown, ci si è accorti dell’importanza dell’aspetto tattile e sensoriale dell’architettura
: la riscoperta del corpo, dei colori, dei simboli e della luce.
Attraverso la descrizione dei loro più recenti progetti Odile Decq e Benedetta Tagliabue portano i partecipanti ad esplorare l’importanza di questi elementi nella vita di tutti i giorni.

A seguire alle ore 15, sempre al Palazzo Congressi, la conferenza Small Talks reloaded – Viaggiare come studiare, con 11 celebri studi di architettura italiani: TAMassociati, Atelier(s) Alfonso Femia AF517, asv3 officina di architettura, Labics, Bricoloe Falsarella, Diverserighestudio, WernerTscholl, Iotti + Pavarani Architetti, Orizzontale, MAP studio e CZA - Cino Zucchi Architetti.

Ancora una volta è uno dei vincitori del Pritzker Prize, Shigeru Ban, ad essere ospite dell’edizione di quest’anno con la Lectio Magistralis. L’appuntamento con l’architetto giapponese è per venerdi 1° ottobre 2021 alle ore 11:00 presso il Palazzo dei Congressi di BolognaFiere e sarà introdotto dallo storico dell’architettura Professor Francesco Dal Co.

Con Shigeru Ban salgono a 10 i Premi Pritzker che hanno tenuto una lectio magistralis a Cersaie: Tom Mayne, Renzo Piano, Kazuyo Sejima, Eduardo Souto De Moura, Rafael Moneo, Toyo Ito, Glenn Murcutt, Norman Foster e Richard Rogers.

Le conferenze di architettura conferiscono Crediti Formativi Professionali per architetti:

per acquisire 1 credito formativo per la visita a Cersaie si procede con AUTOCERTIFICAZIONE, pertanto ogni partecipante potrà richiedere il credito formativo con la procedura dell’autocertificazione sul portale im@teria, presentando il biglietto del Cersaie;

per acquisire 2 o più crediti formativi partecipando a convegni, seminari e corsi formativi, è invece necessario l’accredito, con firma in entrata e in uscita, agli eventi che ne danno diritto.

 
In collaborazione con:
Logo ProViaggiArchitettura
Con il supporto di:
Logo Ministero Affari Esteri - Italian Trade Agency - ICE

11,00 Giovedì 30/09/2021 - EuropAuditorium Palazzo dei Congressi

Architettura sensibile

Relatori: Odile Decq - Benedetta Tagliabue - Fulvio Irace
Crediti formativi
15,00 Giovedì 30/09/2021 - EuropAuditorium Palazzo dei Congressi

Small Talks reloaded - Viaggiare come studiare

Relatori: Simone Sfriso - TAMassociati - Alfonso Femia - Atelier(s) Alfonso Femia AF517 - Fiorenzo Valbonesi - asv3 officina di architettura - Francesco Isidori - Labics - Francesca Falsarella e Filippo Bricolo - Bricolo Falsarella Architetti - Simone Gheduzzi - Diverserighestudio - Paolo Iotti e Marco Pavarani - Iotti + Pavarani Architetti - Margherita Manfra - Orizzontale - Traudy Pelzel - MAP studio - Francesco Magnani - MAP Studio - Werner Tscholl - Werner Tscholl Architecture - Cino Zucchi - CZA - Cino Zucchi Architetti - Roberto Bosi
Crediti formativi Video
Condividi su