Bologna - Italy    21 - 25 / 09 / 2026

Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

ADI Booth Design Award

Il Premio

Nato in collaborazione fra ADI - Associazione per il Disegno Industriale e Cersaie, il premio ADI Booth Design Award @ Cersaie è pensato per valorizzare gli stand fieristici che promuovono prodotto e brand value delle aziende all’interno della fiera stessa.

Gli stand individuati rappresenteranno una pre-selezione per l’ADI Design Index 2026, pubblicazione annuale di ADI Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI, che comprende quindi prodotti o sistemi di prodotto di ogni merceologia, ricerche teorico-critiche, ricerche di processo o d’impresa applicate al design.

La premiazione della sesta edizione del premio ADI Booth Design Award si è tenuta durante Cersaie, guarda i vincitori ↓

I Vincitori dell'edizione 2025

CIMENTO®

Motivazione: Attraverso una spiccata coerenza narrativa, l’allestimento esalta e fa intimamente sua la componente d’innovazione del prodotto, rendendola facilmente leggibile e comprensibile al visitatore in tutte le sue potenzialità. L’allestimento si traduce in un’esperienza immersiva, dove la coerente declinazione delle diverse potenzialità del prodotto creano memoria e valorizzano il carattere distintivo del brand.

GRUPPO BARDELLI SPA

Motivazione: Compostezza e semplicità fuori dal tempo e dalle mode sono gli elementi che, uniti ad uno studio attento e consapevole dell’illuminazione più corretta, comunicano le qualità espressa dai prodotti e ne sottolineano ed enfatizzano gli aspetti formali. I tre brand, pur racchiusi in un unico spazio fluido e coerente, riescono ad esprimere con grande efficacia la propria specifica personalità, anche grazie ad una chiara comunicazione visiva perfettamente integrata al piano narrativo complessivo

41ZERO42

Motivazione: Trasportandoci nella vibrante atmosfera orientale di un cortile cinese, l’allestimento scardina le regole di una corretta esposizione a favore di un’ironia che velatamente attraversa da anni il lavoro del marchio. L’effetto è reso ancora più incisivo dal volume occupato dal secondo brand, dove con apparente casualità il registro umorale cambia grazie ad una coloratissima virata glam. Si premiano pertanto l’originalità delle intuizioni e il risultato complessivo che segna ancora una volta una diversa possibilità di linguaggio dell’allestimento del prodotto ceramico

Menzione speciale - CO RUBINETTERIE SRL

Motivazione: L’allestimento si caratterizza per un uso sapiente di un materiale apparentemente povero come il multistrato di okumè, posto in opera secondo una ordinata trama di pannelli lasciati al naturale, applicati, tramite un sistema di fissaggi removibili, ad una struttura di ferro naturale. La regolarità delle partizioni e delle fughe e la precisione dei tagli e dei sormonti producono un’inedita qualità percepita sia allo spazio allestito che agli elementi esposti. Il tutto è pienamente funzionale ad un completo ed efficiente riutilizzo di tutto il dispositivo di allestimento, anche in nuove e diverse declinazioni spaziali.

La Giuria 2025

Pierluigi Molteni - Architetto 

Elizabeth Francis  - Architetta

Elena Santi - Architetta

Paolo Cesaretti - Architetto