Accesso diretto all'area di tua pertinenza
Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti
Il Premio
Nato in collaborazione con ADI - Associazione per il Disegno Industriale e giunto quest'anno alla sua 10° edizione, ADI Ceramics & Bathroom Design Award @ Cersaie premia i prodotti italiani esposti in fiera che meglio coniugano innovazione e qualità progettuale, nei settori piastrelle di ceramica, arredobagno ed altre superfici.
I prodotti individuati rappresentano una pre-selezione per l’ADI Design Index 2025, pubblicazione annuale di ADI Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione.
La premiazione dell’ADI Ceramics & Bathroom Design Award si terrà il 25 settembre presso "The Square", al Centro Servizi in occasione di Cersaie.
I Vincitori 2023: Ceramica
Azienda: Marca Corona
Design: Maria Chiara Russo
Prodotto: Iridea
Motivazione: Una serie di lastre di grande raffinatezza che coniuga design e un’estrema competenza tecnica, capaci di connotare con discrezione e coinvolgimento gli spazi grazie alle sfumature cromatiche ampie e ricercate.
Azienda: Grandinetti
Design: Giuseppe Trivellini
Prodotto: Miss
Motivazione: una tipologia, quella della graniglia, reinterpretata in un visual innovativo e originale che integra la stessa fuga come elemento decorativo. E un’azienda che recupera la tradizione di un intero distretto produttivo.
Azienda: Gambini
Design: Dilvanna Gambini
Prodotto: G-Tech
Motivazione: un prodotto nel quale un processo tecnologico sofisticato e stratificato porta a far emergere valori di materialità che superano l’effetto mimetico nei confronti della pietra, permettendo declinazioni sempre variegate.
Arredobagno
Azienda: Disenia srl
Design: Claudio Papa
Prodotto: Libeccio
Motivazioni: Un progetto di grande eleganza formale e di notevole semplicità produttiva che connota in maniera discreta lo spazio dando una soluzione efficace all’integrazione di un sistema di accessori.
Azienda: Ceramica Dolomite
Design: Nilo Gioacchini
Prodotto: Strategia di prodotto
Motivazione: un intervento radicale di design strategico che riprende la tradizione e la competenza di un grande marchio tutto italiano,m restituendolo al mercato in un’ottica di efficenza produttiva, articolazione della gamma e accessibilità al grande pubblico.
Menzioni 2023: Ceramica
Azienda: Ceramica Fioranese
Design: Silvia Stanzani
Prodotto: Cementine
Motivazione: una menzione speciale ad un prodotto che in dieci anni e nove collezioni ha costruito un modello tipologico di enorme successo recuperando una tradizione italiana, reinventata in chiave tecnologica, progettuale e produttiva.