Gloria Cabral

Nota biografica
Architetto paraguaiano/brasiliano, è stata socia dello studio di architettura Gabinete de Arquitectura (2003/2020), dove ha lavorato per 17 anni.
Nel 2014, Cabral è stata selezionata dall'architetto svizzero Peter Zumthor come sua protetta tra professionisti di tutto il mondo nell'ambito della Rolex Arts Initiative 2014-2015. La sua nomina è il risultato di una ricerca condotta dalla fondazione svizzera tra i giovani talenti di tutto il mondo.
È stata responsabile del progetto del Centro di riabilitazione pediatrica Teleton, che nel 2010 ha vinto il primo premio alla Biennale Panamericana nella categoria Riabilitazione e Riciclaggio. Nel 2016, insieme ai suoi partner, ha ricevuto il Leone d'Oro alla Biennale di Architettura di Venezia per la migliore partecipazione alla Mostra Internazionale. Nel 2018 le è stato assegnato il Premio Moira Gemmill, conferito da The Architectural Review e The Architects' Journal. Ha fatto parte della giuria del premio nel 2024.
Nel 2021 ha ricevuto un dottorato honoris dalla National University di Asunción. Le è stato inoltre assegnato il Global Award for Sustainable Architecture 2021, organizzato dalla Cité de l'Architecture et du Patrimoine (Francia).
Attualmente gestisce il suo studio a Laguna, nello stato di Santa Catarina, nel sud del Brasile.
chiudi