Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Convegni e Seminari 2010
Le prospettive della ricerca nell'industria ceramica

Giovedì 30 Settembre ore 10,00
Galleria dell'Architettura

Quali sono le prospettive della ricerca nell’industria ceramica?
E’ la sostenibilità un obiettivo da perseguire per la competitività dell’industria ceramica?
I tre centri di ricerca sui materiali ceramici dell’Emilia Romagna ne parlano con Mirano Sancin, Direttore di Kilometro Rosso.

Relatori

Mirano Sancin Leggi

Mirano Sancin

Direttore Generale Kilometro Rosso
Nota biografica
Già dirigente industriale, è stato, fin dalla fondazione (1986), Direttore Generale dell’AREA Science Park di Trieste, il principale parco scientifico italiano.
Dall’ottobre 2003 è Direttore Generale e Consigliere Delegato del Parco Scientifico Tecnologico “Kilometro Rosso”.
Dal 2007 è Presidente del Consorzio per la Meccatronica “Intellimech”, partecipato da 26 primarie imprese nazionali, il cui Centro di R&S ha sede in Kilometro Rosso.  Ricopre attualmente altre posizioni di responsabilità  in organismi regionali, nazionali e internazionali (Unione Europea, Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, Regioni Friuli Venezia Giulia, Campania e Calabria, Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani,  Associazione Italiana per la Ricerca Industriale, Confindustria).
E’autore di pubblicazioni, relatore e docente in convegni, seminari, Master e corsi di specializzazione post-universitaria sulla R&S, innovazione, trasferimento tecnologico, creazione di impresa, parchi scientifici e tecnologici e sulle politiche di sviluppo economico del territorio.

chiudi
Tiziano Manfredini Leggi

Tiziano Manfredini

Docente Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell’Ambiente Facoltà di Ingegneria Università di Modena e Reggio Emilia
Nota biografica
Professore Ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali ed attualmente titolare del Corso di Ingegneria del Processo Ceramico presso la Facoltà di Ingegneria di Modena dell’Università di Modena e Reggio Emilia. E’ Presidente dei Corsi di Laurea in Ingegneria dei Materiali e Laurea Specialistica in Progettazione e Sviluppo di Nuovi Materiali.
Il prof. Manfredini ha svolto un'intensa attività scientifica nell'ambito della scienza e tecnologia dei materiali, interessandosi della loro progettazione, sintesi, struttura, trasformazioni, reattività ed applicazioni. Nell'attività scientifica particolare risalto hanno avuto gli studi inerenti i materiali ceramici, che sono stati affrontanti sia nei loro aspetti teorici, ma anche in quelli più applicativi, tenendo conto che la grande evoluzione nelle tecnologie industriali e nei processi avvenuta in questi anni ha profondamente trasformato i settori, richiedendo lo sviluppo di nuovi materiali con prestazioni tecniche nettamente superiori alle precedenti. Il Prof. Manfredini è autore e/o co-autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche riguardanti diversi aspetti dei materiali soprattutto ceramici e vetro. Nel settore dei materiali ceramici l'attività può essere distinta in quattro grandi filoni: i) Materiali ceramici tradizionali da costruzione; ii) Progettazione, caratterizzazione ed applicazione di materiali vetro-ceramici, coloranti e pigmenti; iii) Innovazione di processo e materiali ad alte prestazioni; iv) Approcci modellistici multiscala predittivi e processi di ricoprimento superficiale.
Tiziano Manfredini è stato ed è attualmente coordinatore di un gran numero di progetti di ricerca finanziati da M.U.R., C.N.R. e U.E e aziende nazionali ed internazionali.  Oltre all'attività didattica e di ricerca istituzionale negli ultimi anni il prof. Manfredini ha svolto un'intensa attività di formazione professionale e di trasferimento delle conoscenze e di servizio alle aziende ceramiche, allo scopo di favorire una stretta integrazione fra aziende, centri avanzati di ricerca e realtà accademiche.

chiudi
Arturo Salomoni Leggi

Arturo Salomoni

Centro Ceramico di Bologna
Nota biografica
Laurea in Chimica Industriale presso l’Università di Bologna. Coordinatore della Sezione Ceramiche Tecniche Avanzate,presso il Centro Ceramico di Bologna, Centro di Ricerca e Sperimentazione per l’Industria Ceramica - Laboratorio della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna - e responsabile del laboratorio di analisi termiche del Centro Ceramico. Lavora
nell’ambito di progetti di ricerca nazionali e internazionali con specifiche funzioni di responsabile scientifico. Svolge attività scientifica
e di ricerca nei seguenti campi: preparazione di sospensioni colloidali di polveri ceramiche, tecnologie per la formatura di materiali ceramici avanzati (slip casting, pressure slip casting e stampaggio ad iniezione), funzionalizzazione di superfici ceramiche. Autore di oltre 70 pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo sui temi predetti, in diverse riviste italiane e straniere del settore, monografie e volumi.

chiudi
Mariarosa Raimondo Leggi

Mariarosa Raimondo

Ricercatore ISTEC (Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici - CNR)
Nota biografica
Nata a Montorio nei Frentani (CB) nel 1965, si laurea nel  1993 in Chimica Industriale all’Università di Roma  "La Sapienza" .Dal 1997 è ricercatore presso l’ISTEC CNR (Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici) di Faenza; dal 2001 Leader di progetto nel settore della Ceramica Tradizionale e dal 2005 Leader di progetto nell’ambito della Commessa “Sviluppo di materiali e sistemi ceramici per le costruzioni, usi domestici e industriali”
L’attività scientifica riguarda il settore dei materiali ceramici tradizionali dalla formulazione e comportamento tecnologico degli di impasti per ceramica, alle prestazioni dei prodotti in funzione delle variabili di prodotto e processo.
L’attività scientifica è certificata da circa 70 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e da circa 50 presentazioni a conferenze internazionali.
Attività di revisione di lavori in pubblicazione su varie riviste internazionali, tra cui J. Amer. Ceram. Soc. e J. Eur. Ceram. Soc. Membro dell’Editorial board di riviste internazionali.

chiudi

Video interviste

Mirano Sancin
Arturo Salomoni
Tiziano Manfredini
Condividi su