Bologna - Italy    23 - 27 / 09 / 2024

Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Convegni e Seminari 2010
Saper fare architettura: Central Saint Giles Renzo Piano Building Workshop/Fondazione Renzo Piano

Venerdì 01 Ottobre ore 11,00
Palazzo dei Congressi, Sala Italia

Quasi quarant’anni sono trascorsi dalla fondazione dello studio “Piano & Rogers”, con il quale Renzo Piano si aggiudicò la progettazione del Centre Pompidou di Parigi. Quasi venti dalla costituzione di Renzo Piano Building Workshop, impresa e filosofia dell’architettura allo stesso tempo, che ad oggi vanta 130 collaboratori dislocati nelle sedi di Parigi, Genova e New York.
Genovese, 73 anni, Renzo Piano parla attraverso le sue opere, realizzate in tutto il mondo. Proprio una di queste opere, l’ultima nata di “casa Piano”, viene illustrata dagli architetti che ne hanno seguito la realizzazione.
Central Saint Giles è stato inaugurato nel maggio scorso e per la prima volta viene presentato ufficialmente in una fiera internazionale.
Dietro alla realizzazione del Central Saint Giles ci sono quasi 10 anni di lavoro, di cui i visitatori potranno cogliere qualche frammento, durante l’incontro moderato da Aldo Colonetti, direttamente dalla voce Lia Piano, nonché ascoltando i contributi di Maurits van der Staay, architetto responsabile del progetto, e Lorenzo Piazza, giovane architetto di RPBW, che hanno seguito la progettazione di questo edificio. Un complesso multifunzionale da ben 60mila metri quadrati, di cui 39mila dedicati agli uffici, sorto laddove c’era un vecchio e malandato edificio in mattoni, sede, storicamente, dei servizi segreti inglesi.

Al termine dell'incontro è prevista la visita alla mostra Beautiful Minds / Renzo Piano Building Workshop St. Giles presso l'area 48

Relatori

Moderatore Aldo Colonetti Leggi
Moderatore

Aldo Colonetti

Curatore scientifico
Nota biografica
Aldo Colonetti è nato Bergamo nel 1945.
Filosofo, storico e teorico dell’arte, del design e dell’architettura.
Dal 1998 è Direttore Scientifico del Gruppo IED (Milano, Torino, Roma, Venezia, Madrid, Barcellona, San Paolo); è vicepresidente della Fondazione Francesco Morelli – Istituto Europeo di Design.
Dal 1991 è direttore di “Ottagono”; è vicepresidente di Editrice Compositori. Autore di saggi, curatore di mostre ed iniziative culturali, in Italia e all’estero. E’ consulente, per quanto riguarda il design e l’architettura, della Direzione Culturale del Ministero degli Esteri.
Nel 2001 ha ricevuto, da Sua Maestà Britannica, Elisabetta II, il titolo di “Member of British Empire”, per meriti culturali. Dal marzo 2009 fa parte del Consiglio Nazionale del Design, sotto l’egida dei Ministeri dei Beni Culturali, degli Esteri e delle Attività Produttive.
Dal maggio 2009 fa parte del Consiglio di Amministrazione del CLAC – Centro Legno e Arredo Cantù.

chiudi
Relatore Maurits van der Staay Leggi
Relatore

Maurits van der Staay

Architetto associato RPBW, responsabile del progetto
Nota biografica
Nato a Zeist, in Olanda, nel 1960, si è laureato alla Technical University di Delft. Entrato in RPBW Parigi nel 1994, è architetto associato dal 2000.
Ha lavorato al progetto di Potsdamerplatz, a Berlino, fino al 1997. Dal 1997 al 2000 ha lavorato alla Conversione del Lingotto di Torino, inclusa la sede del Politecnico e l’estensione dell’hotel Meridien. Dal 2000 al 2002 ha lavorato come architetto responsabile per la Pinacoteca Agnelli di Torino. Dal 2003 al 2010 è stato architetto associato responsabile per il progetto Central st. Giles a Londra.

chiudi
Lorenzo Piazza Leggi
Relatore

Lorenzo Piazza

Architetto RPBW
Nota biografica
Nato nel 1981 a Savona, si è laureato in architettura presso l’università di Genova nel 2006. È entrato in RPBW nel 2006 come studente per uno stage di sei mesi all’interno del programma Didattico della Fondazione Renzo Piano. Da allora nella sede di Parigi ha collaborato a diversi progetti, fra cui Cental Saint Giles a Londra e il centro Congressi di Gandia, in Spagna.
Attualmente sta lavorando al Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarchos ad Atene.

chiudi

Video interviste

Aldo Colonetti
Lorenzo Piazza
Maurits van der Staay
Lia Piano