Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Convegni e Seminari 2014
WELLfare Persone e progetti per lo sviluppo

Giovedì 25 Settembre ore 15,00
Galleria dell'architettura - Gall.21/22

Relatori

Paolo Portoghesi Leggi

Paolo Portoghesi

Architetto
Nota biografica
Da quando, giovanissimo, ha scoperto la sua vocazione di architetto, Paolo Portoghesi ha speso il suo tempo a leggere, a viaggiare, a scrivere, a progettare, ad ascoltare musica, a insegnare, con l’obiettivo di dimostrare che aveva ragione Gustav Mahler quando affermava che: “la tradizione è conservare il fuoco, non adorare le ceneri”. Quasi tutte le regioni italiane ospitano dei suoi edifici, dalla grande Moschea di Roma, al teatro di Catanzaro, al parco urbano di Abano, alla Piazza di Poggioreale, al Quartiere Latino di Treviso, alla torre della Città della Speranza a Padova, alle chiese di Salerno, di Terni, di Vicenza, di Calcata, di Castellaneta. Fuori d’Italia ha progettato la reggia di Re Hussein di Giordania, la “Torre del Respiro” a Shanghai e il quartiere turistico “Mar Azul” in Argentina ed ha realizzato la Grande Moschea di Strasburgo, un’unità residenziale a Berlino, una piazza a Pirmasens e un centro culturale a Khartoum.
Insieme a Bruno Zevi ha pubblicato nel 1964 una grande monografia sulla architettura di Michelangelo. Alcuni dei suoi libri - come “Roma Barocca”, “Dopo l’architettura Moderna” e la monografia su Borromini - sono diventati dei classici e le sue indagini  hanno affrontato temi storici e teorici di grande vastità come quello del rapporto tra “Architettura e Natura”, titolo di un suo libro del 1999.
La sua carriera accademica è iniziata nel 1962, insegnando Letteratura italiana nella facoltà di Architettura di Valle Giulia. Nel 1968 è diventato preside della facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e nel 1975 è tornato a Roma dove insegna ancora alla Sapienza una materia da lui coniata: la Geoarchitettura, che vorrebbe convincere gli architetti a rispettare la  natura e praticare la “decrescita felice”. A Venezia ha inaugurato nel 1980 la sezione Architettura della Biennale con la “Via Novissima” una strada virtuale trasferita poi a Parigi e a San Francisco; dal 1984 al 1993 è stato presidente della Biennale.
Ha ricevuto diversi premi e lauree honoris causa, è ufficiale della Legion d’Onore, membro di numerose accademie e attualmente presidente della Accademia Nazionale di San Luca.
Vive da parecchi anni nel borgo di Calcata con sua moglie Giovanna, preziosa collaboratrice in ogni campo della sua attività.

chiudi
Marco Franchini Leggi

Marco Franchini

Nota biografica
Laurea in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità presso l’Università di Bologna. Psicoterapeuta psicoanalitico interpersonale specializzato presso l’Istituto Sullivan di Firenze. Presidente dell’ASP (Azienda di Servizi alla Persona) “Giorgio Gasparini” di Vignola. Come libero professionista ha maturato molte ore di lavoro sia individuale che consulenziale. E’ intervenuto in qualità di esperto in numerose conferenze ed ha curato diverse pubblicazioni, tra le quali “Psicoanalisi dell’architettura. Lo spazio come dimensione dell’anima”. Già ideatore di diversi appuntamenti culturali e tra i quali il “Festival della Psicologia” di Bologna di cui è co-ideatore e co-reallizzatore.  Lavora da tempo per un integrazione pubblico-privato ognuno portatore delle proprie specificità: una visone di insieme non speculativa, della prima, a cui integrare l'efficace ed efficiente azione realizzativa della seconda. Da welfare a WELLfare.

chiudi
Paola Matino Leggi

Paola Matino

Nota biografica
Laureata in economia aziendale e con un Executive Master in Business Administration presso il Mip – Politecnico di Milano, Paola Matino ha maturato una vasta esperienza nell’ambito dei servizi di interesse generale e della finanza pubblica.
Ha operato come ricercatrice, manager, nonché con un ruolo diretto di amministratrice di public utilities, ha partecipato come relatrice in workshop di approfondimento, pubblicato saggi ed è coautrice di libri in materia di servizi industriali e a rete. 
Attualmente si occupa in particolare del settore idrico integrato e di progetti nel settore dei servizi sociali e socio-assistenziali

chiudi

Video del Convegno

Video interviste

Marco Franchini
Paola Matino
Paolo Portoghesi
Condividi su