Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Convegni e Seminari 2014
Il linguaggio della ceramica

Giovedì 25 Settembre ore 17,00
Galleria dell'architettura - Gall.21/22

Presentazione dei progetti degli studenti del secondo anno della Facoltà di Architettura di Firenze con uso di materiale ceramico

Relatori

Paolo Di Nardo Leggi

Paolo Di Nardo

Professore di Progettazione Facoltà di Architettura Università di Firenze
Nota biografica
Paolo Di Nardo si laurea in architettura all'Università degli Studi di Firenze nel 1985 e consegue un Dottorato di Ricerca in Progettazione Architettonica nella medesima università.
L'architetto Di Nardo coordina un team di lavoro che da oltre quindici anni partecipa a numerosi concorsi di architettura in Italia e all'estero ottenendo riconoscimenti e premi (premio Fondazione Michelucci; premio Biennale Produzioni Culturali Giovanili dell'Europa Mediterranea; premio Under40 Comune di Firenze, premio Around50) e svolgendo la propria attività professionale nel campo della progettazione architettonica e urbana con una particolare attenzione ai temi della percezione e della comunicazione visiva in architettura.
Nel 2003 fonda la società ARX con l'obiettivo di superare la singola logica progettuale (architettonico - strutturale - impiantistiche ed estimative - gestione e sicurezza nel cantiere) permettendo la gestione della ideazione architettonica attraverso un mutuo scambio fra ricerca e realizzazione.
ARX nasce dunque come sintesi di tutte quelle competenze professionali partecipi alla realizzazione di organismi architettonici dalla ideazione del progetto fino alla sua realizzazione. La progettazione coinvolge interventi a varie scale, dal singolo edificio fino a complessi architettonici a grande scala. Alcuni di questi complessi architettonici sono stati oggetto di proposte di project financing in corso di realizzazione.
ARX affronta i temi infrastrutturali, residenziali e di riqualificazione architettonica e ambientale e le sezioni di grafica e design.
Nel 2004 il suo progetto di Riqualificazione della Pescaia di San Niccolò a Firenze (Passi d'Acqua e di Pietra) è stato selezionato per la Biennale di Architettura di Venezia.
Nel 2006 vince il concorso Internazionale per l'ampliamento della Fiera a Riva del Garda in collaborazione con lo studio viennese Coop Himmelb(l)au e Heliopolis 21, e il Concorso Internazionale per il Polo Universitario ex Guidotti a Pisa con Roger Diener, Obermeyer, e Heliopolis 21.
Svolge l'attività di consulente per lo sviluppo e la riqualificazione delle città di Tirana e Sofia per le rispettive amministrazioni comunali.
All'ampia attività professionale Paolo Di Nardo affianca un'intensa attività universitaria presso la Facoltà di Architettura di Firenze dove è docente di progettazione del Laboratorio di Architettura II.
E’ inoltre direttore editoriale della rivista quadrimestrale AND "Rivista di architetture, città e architetti", edita dalla casa editrice DNA, con redazione a Firenze.
Con l’Associazione Culturale DNA, l’architetto Di Nardo è anche promotore di un'attività di formazione nel campo della progettazione architettonica sostenibile, attraverso lo strumento del workshop, indirizzato ad architetti ed ingegneri iscritti ai rispettivi albi professionali; e di incontri periodici sul rapporto fra ‘tradizione e modernità’, con ospiti architetti di fama mondiale quali Jean Nouvel, Rafael Moneo, Roger Diener, Massimiliano Fuksas, Italo Rota, Richard Rogers.. che si svolgono nel Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze.

chiudi

Video del Convegno

Video interviste

Paolo Di Nardo
Condividi su