Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Convegni e Seminari 2014
DAL PRODOTTO AL PROGETTO - Oggetti e ambienti per il benessere

Mercoledì 24 Settembre ore 16,00
Spazio mostra - Padiglione 33

Convegno organizzato da AIPI associazione italiana progettisti d’interni

 

La partecipazione al convegno consente l’acquisizione di 3 Crediti Formativi per i soci AIPI e ADI

Relatori

Relatore Giovanna Talocci Leggi
Relatore

Giovanna Talocci

Designer e architetto d'interni dagli anni '70

Nota biografica

Romana, donna, due rarità nel panorama del design della sua generazione.
Una curiosità naturale per l'innovazione, la ricerca materica e tecnologica, la profonda osservazione della realtà che la circonda, le hanno permesso di progettare per aziende prestigiose, in campi completamente diversi tra loro. Ha avuto numerosi riconoscimenti, tra cui sei selezioni ADI Design Index, sei Menzioni d’Onore al Compasso D’Oro e quattro premi Design Plus. Al lavoro progettuale ha unito l’attività di curatrice di eventi culturali e consulente di varie Fiere, conduttrice e ospite di trasmissioni televisive sul design, e docente presso università e scuole di design. E’ socio ADI dal 1979, dal 2004 è nel Comitato Direttivo Nazionale ADI e dal 2014 Vicepresidente.  Ha inoltre fatto parte del primo Consiglio Italiano del Design.  


chiudi
Alberto Apostoli Leggi
Relatore

Alberto Apostoli

Architetto

Nota biografica

Nasce a Verona nel 1968: diplomato in elettronica industriale, si laurea in architettura, con indirizzo “Pianificazione Territoriale”, a Venezia nel 1993, con una tesi in economia.
Apre, nel 1997, il proprio Studio caratterizzato da una vocazione professionale poliedrica, naturale conseguenza del suo personale percorso.
Tiene nel 2006 la sua prima mostra personale nella sede del parlamento Europeo di Bruxelles dal titolo "Architetture contaminate tra comunicazione e design". Sempre nel 2006 apre uno studio a Guangzhou (Cina) e nel 2007 un ufficio di rappresentanza a Casablanca.
Nel 2010 sviluppa l'area engineering, che fornisce servizi di progettazione integrata e project management, attraverso il brand "Studio Apostoli & Associati".
Nel 2012 pubblica il libro "Architettura delle SPA", settore in cui è considerato leader a livello internazionale. Nel 2013 viene nominato presidente della Rete di Imprese Kogit – Italian General Contractor.
www.albertoapostoli.com


chiudi
Fabrizio Batoni Leggi
Relatore

Fabrizio Batoni

Architetto

Nota biografica

Si laurea in architettura all’Università di Firenze e dopo aver maturato varie esperienze nel mondo del design e dell’architettura, apre, nel 1997, il suo studio a Colle di Val d’Elsa. Qui inizia le prime importanti collaborazioni nel mondo del design e i primi lavori di architettura, collaborando con diverse aziende nell’ambito dell’arredo bagno e dell’arredamento. Ha vinto il premio Design Plus con Monolite di Brandoni, l’Interior Innovation Award 2014 con il Tavolo Vela della Resol, ed ha ottenuto una selezione per il Compasso d’Oro. Oggi, dopo aver acquisito esperienza e metodologia nel corso degli anni, trovano spazio nella sua progettazione diverse competenze, che spaziano dal design del prodotto, all’interior fino all’architettura, tenendo sempre un occhio puntato alle esigenze dell’uomo e all’ambiente che lo circonda.


chiudi
Pietro Gaeta Leggi
Relatore

Pietro Gaeta

Architetto e designer

Nota biografica

Architetto e designer, nato a Matera nel 1961, laureato in Architettura presso l'Università di Firenze, ha iniziato la sua carriera professionale come assistente di Alessandro Mendini, collaborando a vari progetti di architettura, design di interni e design industriale, tra i quali: "Casa Antonello" a Milano, Groninger Museum a Groningen in Olanda, il Museo di Merone, "Urban Flower" un progetto di una piazza a Toyama in Giappone, il museo Guglielmo Tabacchi Gallery a Padova, e la mostra "L'étrange Univers de Carlo Mollino", al Centre George Pompidou di Parigi.
In seguito apre a Milano il suo studio N.O.W. Architecture & Design Lab, un atelier di sperimentazione dove si affrontano con rigore e metodo le diverse scale progettuali, dall’architettura all’interior design, fino all’industrial design. Lo Studio ha una lunga esperienza nella progettazione in ambito sia residenziale che commerciale.
Ha partecipato a numerose mostre in Italia e all'estero.
Nel 2010 ha fondato il marchio N.O.W. Edizioni, proponendo al pubblico una produzione in piccola serie di elementi d'arredo, superfici e carte da parati su misura


chiudi
Giampietro Sacchi Leggi
Relatore

Giampietro Sacchi

Consulente, progettista e designer d'interni

Nota biografica

Direttore dei corsi post lauream “Design Alta Formazione” presso POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano. Già docente a contratto della Facoltà del Design del Politecnico di Milano e Presidente dell’AIPi – Associazione Italiana Progettisti d’Interni.
 


chiudi
Marco Vismara Leggi
Relatore

Marco Vismara

Architetto

Nota biografica

Studio D73 Arch. Marco Vismara & Arch. Andrea Viganò è specializzato nella progettazione e nel design a livello internazionale. Lo Studio D73 si occupa di progettazione commerciale e residenziale, dall’idea iniziale alla realizzazione e gestisce tutte le fasi del progetto grazie al suo efficiente staff di professionisti che operano dall’ufficio italiano e dagli uffici di Mosca, Tunisi e Tbilisi. Negli ultimi anni, lo Studio D73 ha esteso la propria attività e ha raggiunto molti Paesi, soprattutto Russia, Europa dell’Est e Nord Africa, con l’obiettivo di una crescita continua e costante in nuovi Paesi nell’immediato futuro. Le soluzioni all’avanguardia dello Studio D73 includono Spa, Ville, Hotel e Showroom. 


chiudi
Moderatore Oscar G. Colli Leggi
Moderatore

Oscar G. Colli

Nota biografica

Opinionista del periodico “il Bagno Oggi e Domani”, di cui è stato a lungo direttore editoriale e uno dei fondatori nel 1973, oltre a proseguire la sua attività giornalistica anche in altri ambiti,  ama definirsi  “curioso del design”. Fa parte, da circa sedici anni, dell’Osservatorio Permanente del Design presso ADI, l’associazione per la quale ha curato - nel triennio 2008/2010 - la selezione dei prodotti e servizi meritevoli di segnalazione, compresa la successiva loro pubblicazione sulle edizioni annuali dell’ ADI-Design-Index all’interno dei quali, una giuria internazionale,  individua i vincitori del noto premio triennale “Compasso d’Oro”. Ha tenuto negli anni trascorsi ma è attività che svolge anche attualmente,  conversazioni con gli studenti presso Istituti Superiori e Università, sempre su temi riguardanti l’architettura di interni e l’industrial design legati - prevalentemente -  all’ambiente bagno. Conduce, come moderatore, sia in Italia che all’estero, convegni e seminari sul progetto e prodotto.


chiudi

Video interviste

Milena Carnelli
Oscar G Colli
Marco Vismara
Pietro Gaeta
Fabrizio Batoni
Alberto Apostoli
Giampietro Sacchi
Giovanna Talocci
Condividi su