Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Archincont(r)act

Convegni e Seminari 2022
Lombardini22 Talk: "Progetto, Società, Energia"

MAR 27 Settembre ore 10,30
Archincont(r)act - Gall. 21-22


Per fare un passo avanti è necessario farne due indietro. È questo l’approccio, sviluppato a partire dall’esperienza, per dare risposta concreta al tema della povertà energetica. Come sviluppare un edificio-incubatore di futuro ambientale, sociale, economico? Come un contesto di rigenerazione urbana può ambire a dar vita a un mondo nuovo, organico, luminoso e permeabile, lontano dallo stereotipo di un futuro freddo e inaccessibile?

Relatori

Alessandro Longo Leggi

Alessandro Longo

Senior Architect Lombardini22

Nota biografica
Alessandro è un architetto rigeneratore. Fedele alla sua passione, ha orientato gli studi, la ricerca e l’approccio progettuale verso il recupero e il rinnovamento del patrimonio immobiliare esistente.
Lungo il suo percorso ha ideato numerosi concept innovativi per il riuso di spazi dismessi nelle città, partendo dall’ascolto di tutti gli elementi compositivi della città stessa, e un nuovo format di mercati di quartiere per il rilancio delle comunità di micro ambito.
È socio fondatore della Onlus Parco segantini per il quale ha contribuito allo sviluppo del primo parco delle esperienze sensoriali a Milano.
È in Lombardini22 sin dalla sua fondazione, opera in modo trasversale con tutte le aree specialistiche. Oggi, consapevole che il riuso del patrimonio edilizio esistente è una pratica di decisiva per le sfide della sostenibilità, è anche l’architetto di riferimento del team ESG: insieme integrano l’allineamento ai criteri ESG già nella fase di concept dei progetti.


chiudi
Elena Stoppioni Leggi

Elena Stoppioni

Presidente Save The Planet - ESG Senior Consultant Lombardini22

Nota biografica
Ingegnere ambientale, attivamente impegnata nella sfida della sostenibilità sin dai primi anni 2000. Attualmente Presidente di Save The Planet APS e formatore esperto nel campo della fisica tecnica, dell’edilizia sostenibile e delle certificazioni ambientali.
Recentemente ha iniziato un percorso virtuoso in Lombardini22 per portare avanti un’iniziativa sfidante: lavorare insieme alle business unit del gruppo che si dedicano ai mercati Urban&Building, Workplace, Retail, Hospitality, Living, Education, DataCenter e Civil Engineering per integrare i criteri ESG fin dalla fase di progettazione degli asset per il Real Estate, in un approccio ESG Included. Intende la sostenibilità ambientale, sociale ed economica una quotidianità inevitabile, un orizzonte da costruire giorno dopo giorno attraverso il lavoro di tutta la comunità di professionisti.


chiudi

Video del Convegno

Condividi su