Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Archincont(r)act

Convegni e Seminari 2022
Handel Architects Talk: "Progettazione sostenibile su larga scala"

LUN 26 Settembre ore 16,00
Archincont(r)act - Gall. 21-22

 

La discussione verterà sulla sostenibilità e sugli sviluppi sostenibili, sull'importanza dell'equilibrio tra ambiente, equità ed economia, su dove e come si inseriscono gli architetti e i progettisti in un'economia circolare.
Verranno presentati esempi di edifici sostenibili con un breve sguardo ai concetti di progettazione della Casa Passiva per edifici a più piani, applicati agli obiettivi di conservazione dell'energia dell'edificio e agli obiettivi di salute e benessere.
Saranno esaminate le sfide e le lezioni apprese, e i partecipanti impareranno come queste sono state applicate e incorporate nella progettazione dell'involucro esterno, della qualità dell'aria interna e dei sistemi HVAC, e come si riduce la domanda totale di energia in edifici molto grandi.

Relatori

Antonio Donofrio Leggi

Antonio Donofrio

Direttore dello studio Handel Architects

Nota biografica
Antonio Donofrio è Direttore dello studio Handel Architects, di cui è entrato a far parte nel 2004. Ha maturato oltre 30 anni di esperienza come architetto a New York, progettando e gestendo diversi tipi di progetti, tra cui strutture pubbliche, edifici per uffici, hotel, edifici residenziali e strutture educative.

Dal 2006, Donofrio ricopre il ruolo di Project Manager dello studio Handel Architects nel quartiere Greenpoint di Brooklyn. Cominciando con un piano regolatore di 22 acri, Donofrio ha completato più di 2 milioni di metri quadrati e 2.000 unità abitative in questo complesso che comprende alloggi a basso reddito e a prezzi di mercato, negozi, parcheggi e progetti per una nuova scuola K-8. Inoltre, Donofrio ha supervisionato la progettazione e la costruzione di 3 edifici residenziali per conto delle Related Companies a Roosevelt Island e nell'Upper East Side di Manhattan.

Donofrio è stato Senior Architect del Flushing Meadows Corona Park Natatorium & Ice Rink nel Queens, progettato per il NYC Parks Department, premiato dall'AIA New York State e dalla Society of American Registered Architects New York. Donofrio ha inoltre recentemente completato il nuovo Idlewild Nature Center del Parks Department, situato in un parco cittadino nei Queens.

Prima di entrare in Handel Architects, Donofrio è stato Senior Associate presso Swanke Hayden Connell Architects (SHCA), dove ha supervisionato uno staff di 25 architetti e interior designer e ha presieduto il comitato per gli edifici verdi. È stato Project Architect per diversi progetti su larga scala dello studio a New York, tra cui il 320 Park Avenue per Mutual of America, l'Atlantic Terminal e il 9 Metrotech Center a Brooklyn per Forest City Ratner, il P.S. 263 nei Queens e la Campiello Collection a Chelsea per El-AD. È stato anche Project Architect per la ristrutturazione del Nassau County Public Safety Center e degli edifici del laboratorio medico dell'Università di Rochester, con lo studio Perkins and Will Architects.

Donofrio ha conseguito una laurea in architettura e una laurea in studi ambientali presso il City College di New York. È membro dell'American Institute of Architects, dello US Green Building Council e dell'Architectural Leadership Committee del New York Building Congress. Donofrio ha conseguito la licenza di architetto nello Stato di New York.


chiudi

Video del Convegno

Condividi su