Sandra Barclay

Nota biografica
Nata nel 1967 a Lima, Perù. Il suo percorso di studio in architettura si è svolto tra Lima e Parigi. Ha una laurea magistrale in Paesaggio e Territorio conseguita presso la UDP, Cile.
Attualmente insegna alla Pontificia Università Cattolica del Perù e in passato è stata nel corpo docente dell’Università di Architettura Paris-La Villette (2006).
La testata londinese Architectural Review le ha conferito il premio Woman in Architecture 2018.
Nel 2000 è stata nominata membro della Fulbright Foundation e dell’Accademia Francese di Architettura.
Nel 2016, insieme a J. P. Crousse, è stata curatrice del Padiglione del Perù alla XV edizione della Biennale di Venezia, ottenendo la menzione speciale della giuria.
Lo studio Barclay & Crousse Architecture è stato fondato nel 1994 a Parigi e dal 2006 ha sede a Lima. Ha ricevuto il premio Oscar Niemeyer 2016, il Premio Nazionale Peruviano per l’Architettura nel 2014 e il Premio America Latina nel 2013, conferito dal Comitato Internazionale dei Critici di Architettura (CICA), altri riconoscimenti internazionali alla XX Biennale Panamericana di Quito (2016), alla IV Biennale Iberoamericana (2004) e alla XIV Biennale Internazionale di Architettura di Buenos Aires (2013). Lo studio Barclay & Crousse ha partecipato alla mostra centrale della XVI Mostra Internazionale di Architettura alla Biennale di Venezia del 2018.
chiudi