Contattaci
it| en
Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno
23-27 settembre 2019

Visitatori - Espositori - Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password? Clicca sulla tua area:
Visitatori - Espositori - Giornalisti

Café della Stampa

Convegni e Seminari 2018
CHIESA OGGI Café - "Chiese dismesse: un patrimonio da valorizzare"

Venerdì 28 Settembre ore 12,00
Café della Stampa - Centro Servizi

 

Conversazione con: Giuseppe Maria Jonghi Lavarini, Caterina Parrello, Erna Corbetta, Franco Pistocco, Luca Zen, Sebastiano RaneriDavide Bandera

Relatori

Giuseppe Maria Jonghi Lavarini Leggi

Giuseppe Maria Jonghi Lavarini

Editore della Casa Editrice DI BAIO, e Direttore Responsabile delle testate con marchio DIBAIO


chiudi
Caterina Parrello Leggi

Caterina Parrello

Architetto, Direttore Editoriale CHIESA OGGI

Nota biografica

Dal 2016 - in corso è Direttore Editoriale della Testata “Chiesa Oggi Architettura e Comunicazione” e curatrice di convegni e seminari in tema di Edilizia di Culto e Beni Culturali ecclesiastici.

Nel 2017 ha partecipato al Gruppo di Lavoro della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) per lo sviluppo del Progetto Pilota “Parco Culturale Ecclesiale Acireale” per la promozione, il recupero e la valorizzazione dei sistemi territoriali.

Dal 2008- in corso, è membro del Comitato Scientifico della Fondazione Frate Sole (PV) e membro della Giuria del Premio Internazionale di Architettura Sacra e del Premio Europeo di Architettura sacra (incarico rinnovato fino al 2019). Attività di ricerca, studio e promozione dei Premi e delle iniziative della Fondazione “FRATE SOLE” per la valorizzazione, sia in ambito nazionale, europeo ed internazionale, dell’Architettura Sacra nella cultura contemporanea e per la formazione professionale in tema di edilizia di culto.

Dal 2004 al 2016 ha lavorato come Consulente per il Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. (CNAPPC), svolgendo attività per il:
- Dipartimento Europa ed Esteri per la promozione del Progetto di Internazionalizzazione attraverso la diffusione dei
Protocolli di Intesa tra il Consiglio Nazionale Architetti PPC e le Associazioni degli Architetti di Paesi Stranieri per lo sviluppo degli scambi culturali e dell’attività professionale. Attività coordinata con la Direzione Generale per la Promozione Sistema Paese Italia del Ministero degli Affari Esteri.
- Dipartimento Politiche Urbane e Territoriali per attività di coordinamento del progetto e della mostra itinerante “Città d’Italia. Aree metropolitane e dinamiche urbane”. Coordinamento del gruppo di lavoro composto dai referenti degli gli ordini
professionali aderenti all’iniziativa. Coordinamento per la grafica e l’allestimento della mostra.
- Dipartimento Lavori Pubblici e Concorsi, come componente del gruppo di lavoro per l’attività di studio e ricerca sui temi della Programmazione delle Opere Pubbliche e del Concorso di Progettazione.
Componente Gruppo di Lavoro per l’edizione del MANUALE DI BUONA PRATICA. LA PROGRAMMAZIONE DELLE OPERE PUBBLICHE E IL CONCORSO DI PROGETTATZIONE, ed. 2008- Cnappc.
- Dipartimento Cultura per l’organizzazione e la promozione di Premi di Architettura, specializzandosi nelle procedure concorsuali. (Premio “Archiprix Italia” ed. 2015, 2013, 2010 e 2008; Premio “Raffaele Sirica. Start up giovani professionisti”
ed. 2015 e 2014; Premio “Raffaele Sirica. Sicurezza dell’abitare e rigenerazione urbana sostenibile” ed. 2012 e 2009”;
Premio Nazionale “Architettura, Cultura e Sport” ed. 2008 e Premio Nazionale “ I Sagrati d’Italia” ed. 2004.
Coordinamento con la rete degli ordini professionali provinciali. Ha inoltre svolto attività per l’organizzazione di Convegni, Congressi, Manifestazioni e Incontri su territorio nazionale coordinando la rete degli ordini professionali provinciali.

Nel 2015 ha svolto l’incarico di Soggetto Terzo per la Diocesi di Monreale (PA) all’interno del programma di concorsi a invito denominati “Percorsi Diocesani” del Servizio Nazionale per l’Edilizia di Culto della Conferenza Episcopale Italiana.

Nel 2012 ha collaborato con MSLGROUP al progetto “Italian Talks, l’Italia raccontata da chi ama” come Responsabile della Sezione Arte e Architettura - www.italiantalks.com

Dal 2009 al 2012 ha collaborato con il Servizio Nazionale per l’Edilizia di Culto della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) come Membro della Commissione Istruttoria per la V e VI edizione del Concorso “Progetti Pilota” per le Nuove Chiese
Italiane.

Dal 2002 al 2014 ha lavorato per la Di Baio Editore come consulente editoriale, consulente marketing e responsabile di Direzione per eventi e iniziative speciali.
Ha curato il progetto e il coordinamento editoriale di numerose riviste di architettura e pubblicazioni monografiche. Ha organizzando eventi, incontri e mostre nel campo dell’arte, del design, dell’architettura in occasione di importanti
manifestazioni internazionali di settore, tra cui : la Mostra “Milano Expo 1906: Una storia da scoprire aspettando l’Expo Universale 2015”, presso l’Urban Center di Milano-(2014) e la Mostra “La Parola prima dell’Architettura”, evento collaterale
dell’ XI Mostra Internazionale di Architettura di Venezia - (Biennale Architettura 2008).
Ha Ideato e organizzato iniziative e attività per i processi formativi, concorsi e premi finalizzati alla promozione dei temi dell’architettura. Ha svolto attività di ricerca, di informazione e di comunicazione.
Responsabile del coordinamento editoriale della rivista “CHIESA OGGI Architettura e Comunicazione” e delle attività di valorizzazione e promozione dell’Edilizia di Culto e dei Beni Culturali Ecclesiastici.


chiudi
Erna Corbetta Leggi

Erna Corbetta

Architetto

Nota biografica

Svolge attività di Libera Professionista dal 1990. con Studio Professionale autonomo con sede in Milano

Collabora con Clienti Privati ed Enti Pubblici su territorio nazionale ed internazionale svolgendo prevalentemente il ruolo di Designer. Progettista e Direttore Lavori. seguendo il coordinamento dell'intera opera

L'attività dello Studio abbraccia tutti i campi legati alle Arti dell'Architettura e del Design

Le molte realizzazioni eseguite negli anni anche a livello internazionale in particolare nel settore del Retail. hanno permesso di acquisire un know-how di conoscenze che ha contribuito a sviluppare e radicare uno stile proprio e riconoscibile oltre che un modus operandi efficace. base di partenza per ogni nuovo progetto

In passato si è occupata anche di dell'lnterior Design di Yachts e dellHStellerie.


chiudi
Franco Pistocco Leggi

Franco Pistocco

Architetto

Nota biografica

Si laurea al Politecnico di Milano nel 1992 e nello stesso anno si abilita alla professione.
Svolge la libera professione dal 1993, data di apertura del suo studio, dove sviluppa progetti sia in ambito pubblico che in quello privato. Nel settore pubblico affronta temi di arredo urbano e di riqualificazione di spazi della città fino ad arrivare alla progettazione di edifici pubblici.
Nel settore privato si occupa di edilizia, ristrutturazione e nuove costruzioni affrontando anche temi urbanistici redigendo diversi piani attuativi nell’ambito del recupero, del residenziale ed industriale. Dal 2011, insieme ad un team di designer, si occupa di progettazione e studi di fattibilità di strutture turistiche-ricettive su tutto il territorio nazionale ed estero.
Si occupa inoltre di Sicurezza nei cantieri, di collaudi strutturali, e perizie in qualità di CTP.
Nominato in diversi Enti Locali quale membro in commissioni edilizie e paesaggistiche. Nominato membro esterno, quale rappresentante dell’Ordine degli Architetti della provincia di Milano, in diverse commissioni di Laurea sia al Politecnico che alla Facoltà di Architettura in Milano. Attualmente è stato nominato Commissario per gli Esami di Stato di abilitazione alla professione di Architetto al Politecnico di Milano.


chiudi
Luca Zen Leggi

Luca Zen

Architetto

Nota biografica

uca Zen nasce a Milano nel 1964,

Studia e si laurea in Architettura al Politecnico di Milano..

Dopo diverse collaborazioni con architetti apre lo studio a Milano.

Tra i suoi progetti realizzati: nel 2000 ristorante “Mangiari di Strada” a Milano e Villa unifamiliare a Noto(SR).

Dal 2006 collabora con la famiglia religiosa Beato Angelico di Milano per diversi aggiornamenti di architetture liturgiche.

Nel 2018 consegue la laurea triennale in Scienze Religiose all'Istituto di Scienze Religiose di Milano.

La sua ricerca è improntata alla crescita culturale Architettonica e Spirituale nell'intento di individuare punti di relazione tra Architettura e Sacre Sritture.


chiudi
Sebastiano Raneri Leggi

Sebastiano Raneri

Interior Designer

Nota biografica

Sebastiano Raneri , Interior Designer , svolge la sua attività di Libero Professionista dal 1984 , prevalentemente nell’ambito della Progettazione d’Interni , Design , Arredo Urbano ,Ristrutturazioni e Progettazioni di Edifici Residenziali , Assistenziali ,Ricettive e di Culto , in Italia ed all’estero .
La sua professione si arricchisce , dell’attività di ricerca progettuale sull’abbattimento delle Barriere Architettoniche , sull’adeguamento funzionale delle strutture Socio Assistenziali , con attenzione ai materiali ed il loro mix .
Ama il confronto Professionale costruttivo , perché lo ritiene uno strumento necessario per una crescita professionale e culturale e da qui scaturisce la partecipazione a diversi Concorsi Internazionali di Progettazione e idee , con altrettanti affermazioni .
Nella sua attività di Progettazione , diverse opere sono state evidenziate e pubblicate , individuando nei suoi progetti , l’attenzione sulla cura minuziosa dei particolari e sull’aspetto principe della sua idea di progettazione cioè “ Design for All “
Privilegia con entusiasmo, gli incontri di aggiornamento e confronto professionale , in Italia e all’estero ,partecipando attivamente a Conferenze , Seminari , Workshop e innumerevoli presenze nei team di Giurie e Comitati Scientifici di Concorsi .
E’ stato anche :
- Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana degli Interior Designer
- Componente del CdA Colap (Coordinamento libere Associazioni Professionali )
- Menbro Commisioni Esami Abilitazioni Professionali , nominato dal Ministero Pubblica Istruzione
- Presidente Mondiale degli Interior Designer IFI (International Federation of Interior Architects/Designers in New York)
Oggi :
- collabora attivamente con diverse testate giornalistiche di Architettura e Design ed Aziende di settore a livello globale
- collabora con POLIDesign , di cui ne è stato già Vice Presidente (Consorzio del Politecnico di Milano )
- In qualità di Past – President IFI ,si occupa degli Ambasciatori dell’Interior Designer in giro per il Mondo e della Formazione Globale della futura figura dell’interior designer


chiudi
Davide Bandera Leggi

Davide Bandera

Architetto

Nota biografica

Lavora In Mapei dal 01 Giugno 1998 nell’ambito dell’assistenza tecnica in cantiere, sia per l’Italia che per l’estero del settore edilizia, con particolare riferimento ai sistemi di risanamento di edifici esistenti, anche di pregio storico ed artistico, sotto tutela delle soprintendenze belle arti e paesaggio.
Dal 2006 riveste il ruolo di Product Manager della linea risanamento di edifici in muratura.
Competenze: conoscenza dei sistemi edilizi, con particolare attenzione alle problematiche di durabilita’ ed eco-sostenibilita’, nonche’ eco-compatibilita’ e comfort abitativo.
Esperienza comprovata sia nell’analisi dei principali fenomeni di degrado dei materiali da costruzione che affliggono le strutture esistenti, che nella prevenzione del degrado in sede di progetto.
Conoscenza delle piu’ avanzate tecniche-tecnologie, nonche’ sistemi di consolidamento, risanamento e restauro conservativo di edifici esistenti, sia in calcestruzzo che muratura, anche di particolare pregio storico ed artistico.
Gestione di rapporti sia con prescrittori-progettisti pubblici e privati, che con imprese di restauro specializzate, sia a livello nazionale che estero.
Relatore in numerosi convegni e seminari monotematici nazionali.
Autore e co-autore di numerosi articoli e pubblicazioni su stampa specializzata del settore.


chiudi

Video del Convegno

Condividi su