Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Torna alla ricerca

Caf della Stampa

Convegni e Seminari 2023
Chiesa Oggi Café: "Spazio sacro e Spazio urbano. L'Architettura dei luoghi. Progettare, adeguare, sperimentare”

VEN 29 Settembre ore 12,00
Café della Stampa - Mall 29-30

 

Giuseppe Maria Jonghi Lavarini e Caterina Parrello dialogano con Angelo Torricelli e Massimiliano Valdinoci

Il rapporto tra soggetto (territori, città, tessuto edilizio) ed oggetto (comunità sociale e parrocchiale) richiede una particolare attenzione progettuale, che rispetti l’identità dei luoghi e delle persone, con una sensibilità maggiore quando si fa riferimento al rapporto tra “rito e spazio”.

La progettazione di un complesso parrocchiale, come anche l’adeguamento liturgico dello spazio presbiteriale, sono una occasione privilegiata per ripensare al rapporto tra il Sacro e l’Architettura, quale fulcro della città contemporanea, all’interno di una società sempre più secolarizzata, fluida e multiculturale.

Il tema scelto da CHIESA OGGI per l’edizione del CAFE’ DELLA STAMPA/CERSAIE 2023 ha l’obiettivo di sensibilizzare l’attenzione pubblica e gli operatori del settore sull’ampia casistica in tema di progettazione, adeguamento e conservazione del patrimonio immobiliare ecclesiastico.

Gli interventi presentati mettono in evidenza la qualità dello spazio architettonico, del design e della sostenibilità dei materiali utilizzati, per un confronto attivo tra Committenza, progettisti e aziende.

Si intende così sostenere la promozione di una Architettura che ha per obiettivo il miglioramento della vita di tutti gli esseri viventi e che si faccia carico della necessità di proteggere l’ambiente, di ridurre i processi di inquinamento e i processi che attraverso i cambiamenti climatici rischiano di distruggere gli equilibri del pianeta e il suo paesaggio.

Relatori

Giuseppe Maria Jonghi Lavarini Leggi

Giuseppe Maria Jonghi Lavarini

Architetto, Direttore Responsabile CHIESA OGGI


chiudi
Caterina Parrello Leggi

Caterina Parrello

Architetto, Direttore Editoriale CHIESA OGGI   

Architetto, dal 2016 è Direttore Editoriale della testata “CHIESA OGGI Architettura e Comunicazione” e consulente editoriale per il gruppo DIBAIO Editore dal 2002.

SETTORE DI INTERESSE: Patrimonio Immobiliare e culturale Ecclesiastico/Religioso. Nuova Edilizia di Culto (interventi e procedure per bandi e concorsi di nuovi complessi parrocchiali); Restauro e Valorizzazione del patrimonio storico/artistico esistente; Riuso e rigenerazione del patrimonio immobiliare religioso sottoutilizzato o dismesso; Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e artistico relativo alla rete MAB: Musei, Archivi e Biblioteche.

COLLABORA con Enti Pubblici e Privati, Fondazioni culturali su territorio nazionale svolgendo attività di consulenza per progetti culturali, concorsi e premi, progetti di ricerca e attività di promozione nel settore Architettura e Beni Culturali.

Componente del COMITATO NAZIONALE DELEGATI INARCASSA, delegato architetti provincia di Milano, per il quinquennio 2020-2025.

Dal 2004 al 2016 ha svolo l’incarico di Consulente del Consiglio Nazionale Architetti PPC, occupandosi di progetti culturali, procedure concorsuali e di internazionalizzazione in collaborazione con il Dipartimento Cultura, Dipartimento Lavori Pubblici e Dipartimento Esteri del CNAPPC.


chiudi
Angelo Torricelli Leggi

Angelo Torricelli

Architetto, professore di Composizione architettonica, Accademico Nazionale di San Luca

Angelo Torricelli, architetto e professore di Composizione architettonica, è Accademico Nazionale di San Luca.
Ha insegnato in diverse università italiane e straniere ed è stato preside della Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano dal 2008 al 2015.
Ha ricevuto riconoscimenti e premi per l’attività progettuale.
Le sue opere sono apparse su monografie, libri e riviste, e sono state esposte in diverse sedi, tra cui la Triennale di Milano, la Biennale di Venezia e il MAC di San Paolo del Brasile.
Vive e lavora a Milano, dove è titolare dello studio Torricelli Associati con Mariateresa Rampi e Carlotta Torricelli.


chiudi
Massimiliano Valdinoci Leggi

Massimiliano Valdinoci

Architetto e progettista 

MASSIMILIANO VALDINOCI, (Verona, 1959) architetto, (laureato presso la facoltà IUAV di Venezia), esercita l'attività professionale operando prevalentemente nel campo del restauro. Dal 1998 è membro della commissione di Arte Sacra della Diocesi di Verona. Dal 2003 è titolare della cattedra di Elementi di architettura e urbanistica all'Accademia di Belle Arti di Verona di cui è stato direttore dal 2011 al 2017 e dal 2019 ne dirige la Scuola di restauro. Relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali, tra i quali il Convegno internazionale liturgico di Bose (2005 e 2006), Koinè-ricerca (2011,2013 e 2017), ha collaborato, come docente e tutor ai corsi su Architettura e liturgia organizzati dalla CEI (2000-2005, 2007,2011), così come a quelli della Diocesi di Verona (2004-2005), dell'OAPPC di Padova (2013), dell'OAPPC di Torino (2014), e dell'Università di Bologna (2006). Insegna dal 2020 al Master universitario di Il livello in Progettazione degli edifici per il culto presso la Sapienza Università di Roma e, dal 2020, al Corso di alta specializzazione post-laurea in Architettura e arti per la liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo Pontificio Istituto Liturgico. Socio ordinario dell'ICOMOS Italia, membro del Comitato Scientifico nazionale PRERICO (Committee for Places of Religion and Ritual). Ha collaborato all'organizzazione e all'allestimento di diverse mostre per conto dell'Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della CEI tra cui Segni del 9cento, (CEI Roma 2001), Nuove chiese italiane due e tre (2000 e 2001) e convegni Romano Guardini e Rudolf Schwarz, (Verona, 2000), Arte, Architettura e Liturgia nel Novecento (CEI-Patriarcato di Venezia, Venezia 2003-2006 nell'ambito degli eventi ufficiali della Biennale di Venezia). Tra le ricerche e le pubblicazioni sul tema del progetto e dell'adeguamento dello spazio liturgico: Antichi spazi per la nuova liturgia. Le Cattedrali del Triveneto (2002), Casa di Dio (2005), Costantino Ruggeri. L'architettura della chiesa (2006), Le cattedrali dell'Emilia Romagna. Storia, Arte, Liturgia (2007). Un'architettura per la liturgia (2008), Adeguamenti liturgici in chiese con presbiterio sopraelevato problematiche e orientamenti, (2013), L'adeguamento liturgico in Francia. Soluzioni e prospettive in "Arte Cristiana 2015). Nel 2008 ha guidato il gruppo vincitore del Concorso nazionale per l'adeguamento liturgico della cattedrale di Alba (2008) e il gruppo vincitore di un analogo concorso per la cattedrale di Cuneo (2017). Nel 2021 ha guidato il gruppo vincitore del Concorso nazionale della CEI per l'adeguamento liturgico della cattedrale di Cremona realizzato nel 2022.


chiudi

Video del Convegno

Condividi su