Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Café della Stampa

Convegni e Seminari 2023
Villegiardini Café:"Nuove tendenze nella progettazione di terrazzi e giardini di città"

MAR 26 Settembre ore 16,00
Café della Stampa - Mall 29-30


Marco Miglio dialoga con Kristian Buziol ed Elisabetta Pozzetti

Relatori

Marco Miglio Leggi

Marco Miglio

Direttore Responsabile di Villegiardini

Laureato in filosofia all'Università degli Studi di Milano, Marco Miglio è Direttore Responsabile di Villegiardini, storica rivista italiana sui temi dell'abitare e del giardino, per la quale nel luglio del 2021 ha curato il restyling della grafica e dei contenuti, orientando il magazine verso la contemporaneità. 

Nel corso degli anni ha svolto un'intensa attività didattica e di ricerca sui temi della comunicazione e del branding al Dipartimento di Architettura e Design dell'Università degli Studi di Genova, come professore al corso di Corporate Identity.


chiudi
Kristian Buziol Leggi

Kristian Buziol

Garden Designer

Nato tra l’incanto della natura veneta, Kristian Buziol scopre la sua passione per il verde sin dall’infanzia. Dopo gli studi in Agraria continua la formazione all’estero con i migliori architetti del paesaggio. Si specializza in arboricoltura ornamentale.
Nel 2000 apre il suo studio di progettazione ad Asolo che ad oggi è formato da un team di 30 persone. Dal mondo della moda al mondo del vino, dalle ville storiche al verde aziendale, sono numerosi i clienti illuminati che hanno deciso di affidare a Buziol la progettazione dei propri spazi verdi. Ferragamo, Yves Saint Laurent, Geox, Replay, Safilo, la sua carriera conta ormai molte centinaia di progetti sparsi in tutta Italia.
La progettazione di Buziol, oltre a tenere conto del design, può essere considerata come un percorso sensoriale, il profumo, infatti, è un elemento imprescindibile nei suoi lavori. Progetta tutti i tipi di spazi verdi, ponendo particolare attenzione agli aspetti cromatici e alla naturalezza del risultato che deve integrarsi perfettamente agli spazi in cui nasce.
Si occupa del restauro di giardini storici, tra cui ricordiamo Villa Freya ad Asolo, di cui ha recuperato il patrimonio botanico dell’intero giardino e Palazzo Roccabonella a Padova, dove ha riprogettato sia la corte comune che i terrazzi.
L’ultima sfida lo spinge fino a Pantelleria, dove, innamorato della magia dei suoi paesaggi, decide di aprire un nuovo studio, uno spazio non solo d’ispirazione ma anche di accoglienza e condivisione. A Pantelleria progetta giardini all’insegna della sostenibilità e nel pieno rispetto del genius loci dell’isola.
Oggi, oltre a occuparsi di progettazione, collabora con le migliori riviste specialistiche di settore, coordina corsi di formazione per le aziende private di giardinaggio ed è consulente di noti studi di architettura.


chiudi
Elisabetta Pozzetti Leggi

Elisabetta Pozzetti

Editor At Large e Caporedattore Verde & Giardini della rivista Villegiardini. Garden Designer.  

Dopo un percorso di studi umanistici si è dedicata alla sua passione per il verde, approfondendo la conoscenza delle piante, specializzandosi in Garden design e in Arboricoltura, e aggiornandosi continuamente.
Al termine di una serie di stage presso studi di progettazione di riconosciuta fama, ha iniziato a lavorare come progettista del verde per alcune aziende del settore, fino alla decisione di intraprendere una carriera indipendente per una clientela privata. 

Progetta e realizza varie tipologie di spazi verdi con particolare attenzione al design, alla selezione delle specie e delle varietà vegetali in relazione anche alla successione delle fioriture, alle tessiture, ai volumi, alle forme, ai cromatismi e ai profumi, traducendo nella realtà le richieste e i sogni dei committenti. 
Ha insegnato alla Scuola Agraria del Parco di Monza, per la quale ha seguito anche la comunicazione e coordinato il magazine e ha collaborato per riviste legate al mondo del giardino. 

Membro della Commissione Scientifica di 'Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio', è anche parte della giuria di qualità di note manifestazioni di piante. 

Foto credits: © Dario Fusaro


chiudi

Video del Convegno

Condividi su