Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Convegni e Seminari 2023
I 50 anni della Sydney Opera House di Jørn Utzon (1973-2023)

GIO 28 Settembre ore 11,00
Galleria dell'architettura - Palazzo dei Congressi

Relatori

Françoise Fromonot Leggi

Françoise Fromonot

Storica dell’architettura

Nota biografica
Françoise Fromonot dalla metà degli anni '90 si dedica alla critica architettonica e all'insegnamento. Attualmente è docente all'ENSA di Parigi-Belleville (progetto, storia e teoria) e ha insegnato anche urbanistica nei programmi di master all'Ecole Nationale des Ponts & Chaussées e a Sciences-Po Paris e, come visiting professor, architettura in diverse università straniere: Cornell e Rice University (USA), Accademia di Belle Arti (Austria), Berlage Institute (Paesi Bassi).

Membro del comitato editoriale di Architecture d'Aujourd'hui (1994-1998), poi co-redattore capo della rivista Le Visiteur (1998-2003), tra il 2008 e il 2018 ha co-fondato e co-diretto Criticat, una rivista indipendente di critica impegnata sulle trasformazioni dell'ambiente costruito.

Oltre a numerosi articoli su varie riviste francesi e internazionali (Casabella, AV, Archis, A+, OASE, Arch+, ecc.), ha pubblicato diversi libri sull'architettura contemporanea, tra cui Jørn Utzon et l'opéra de Sydney (1998) e Glenn Murcutt (1995 - edizione ampliata 2003), pubblicati in tre lingue e premiati entrambi con il Prix du livre dell'Académie d'Architecture di Parigi (nel 1999 e nel 2004).

Ha inoltre dedicato una saga urbanistica di due volumi agli alti e bassi della recente ristrutturazione del cuore di Parigi: La campagne des Halles - Les nouveaux malheurs de Paris (La Fabrique, 2005) e La Comédie des Halles - Intrigue et mise en scène (2019). La sua monografia più recente, Territoires en projet/ MDP (Birkhäuser, 2020), riguarda i progetti su larga scala dell'architetto paesaggista Michel Desvigne. Attualmente sta lavorando per la MIT Press a una serie di saggi critici su edifici famosi della storia dell'architettura moderna.


chiudi

Crediti formativi

La partecipazione a questa conferenza dà diritto a 2 Crediti Formativi Professionali per architetti e per geometri.

Video del Convegno

Condividi su