Bologna - Italy    23 - 27 / 09 / 2024

Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Route40

 

40 anni di Cersaie

Il grande successo di Cersaie è dovuto al suo essere il luogo dove la creatività prende forma, dove la capacità di innovare e di anticipare i tempi diventano eventi e prodotti; un luogo multidisciplinare e multiculturale dove si immagina e si progetta l’habitat ideale di domani. 

Negli stand le aziende espongono i prodotti più idonei per realizzare una visione di architettura integrata, che mira a una progettualità sinergica tra spazi esterni e interni per creare un ambiente che rispetti le esigenze dell'uomo e della natura, e gli specialisti illustrano le caratteristiche stilistiche delle diverse collezioni e condividono il loro know-how sui nuovi materiali. 

In questo contesto, rinomati studi di architettura interagiscono con il pubblico esponendo la propria visione e spiegando l'origine dei loro progetti, mentre nello spazio dedicato ai convegni si analizza come l'architettura possa migliorare il contesto sociale. 

È anche il luogo dove da sempre si raccontano i mille volti del design in modo inusuale e divertente: basti pensare alla sfilata di abiti fatti di piastrelle nei primi anni ’80, alle sedute giocose di “Sit down, please” o al visionario treno di “Cer-Stile” solo per citare alcuni esempi.  

In occasione della 40ª edizione, Cersaie ha ospitato un affascinante percorso espositivo attraverso 40 anni di evoluzione, focalizzandosi sul design e la tecnologia dei prodotti e delle aziende che hanno fatto la storia: Route 40 ha permesso al visitatore di percorrere i momenti salienti di questi quattro decenni per osservare i grandi cambiamenti avvenuti in ambito culturale, sociale, progettuale e produttivo in questo lasso di tempo. 

Un percorso teso a mostrare come Cersaie sia sempre stato un’avanguardia, mostrando prodotti e progetti che hanno indirizzato il mercato e la progettazione. Da sempre piattaforma culturale che ha influenzato ed informato operatori professionali. 

40 anni di innovazione

I più famosi brand al mondo hanno esposto negli anni i loro prodotti in anteprima in questa fiera-evento che è lo showroom temporaneo per eccellenza, creando non semplici stand fieristici ma veri progetti architettonici per valorizzare i prodotti e i diversi modi di concepire gli spazi pubblici e privati, l’indoor e l’outdoor.

40 anni di creatività

Ogni anno la mostra tematica è un appuntamento irrinunciabile di Cersaie: un laboratorio di idee che promuove la cultura del prodotto ceramico (piastrelle per l’architettura e arredobagno) con creatività, ironia e intelligenza.

Mostre 2009  2010  2011  2012  2013  2014  2015  2016  2017  2018  2019   2021  2022

40 anni di architettura e design

Sono tanti gli architetti e i designer di fama internazionale che in questi 40 anni hanno contribuito a rendere Cersaie il punto di riferimento per l’architettura, con la loro presenza, le loro lectio magistralis e i loro progetti.

I protagonisti di Cersaie

Credits

Progetto: Dario Curatolo

Curatore: Davide Vercelli

Set up:

HENOTO

      

Media partner:

il bagno OGGI E DOMANI

Special Thanks to:

Rai Teche SACMI