Giornalisti - Espositori - Visitatori

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password? Clicca sulla tua area:
Espositori - Giornalisti - Visitatori

Le mostre 2010

Saper fare POLI.design Cersaie Downtown

Saper Fare

Photogallery Fare architettura - Photogallery Fare design - Photogallery Fare grafica




Nell’area esterna 48 di Cersaie su uno spazio allestito a verde di 2.000 mq. sono collocate 4 mostre dedicate ai giovani progettisti.

Il filo conduttore di tutta l’iniziativa, al di là delle singole specificità, è la “bottega”: ovvero il saper fare bene il proprio mestiere. Sono alcuni anni che Confindustria Ceramica invita giovani designer e architetti ad esercitarsi concretamente sui temi della città e del territorio, perché anche quando si parla di abitare e di vivere, dalla casa alle infrastrutture, al centro c’è sempre la qualità dei materiali e del disegno.

Tre le sezioni della mostra: Fare Architettura, Fare Design, Fare Grafica, allestite in container riadattati ed “annegati” in aree verdi, collegati da percorsi e pavimentazioni realizzati con piastrelle di ceramica.

Moderna architettura è sinonimo di relazione tra paesaggio e insediamenti costruttivi, ponendo al centro l’uomo e il suo equilibrio con la natura. Il paesaggio, realizzato da Lineaverde, che accoglie la mostra è ambientato tra le produzioni vivaistiche italiane e le ultime tecnologie nel settore del verde, tra le quali spiccano importanti installazioni di verde pensile, verde verticale, impianti di irrigazione e nebulizzazione e strutture in legno.

Mostra promossa da Confindustria Ceramica / Organizzata Edi.Cer. Spa / Progetto mostra: Studio Franco Origoni e Anna Steiner architetti associati con Lorenza Perego e Milena Ardalic, Montserrat Gomez Maya, Roberta Cesani / Curatore della mostra: Aldo Colonetti / Progetto ed allestimento del verde: Lineaverde / Allestimento: Krea

Fare architettura. Central Sain Giles

In collaborazione con Fondazione Renzo Piano



Grazie alla collaborazione fra Cersaie e la Fondazione Renzo Piano, la manifestazione bolognese è il luogo deputato ad ospitare una prima assoluta: la mostra del progetto londinese di Central Saint Giles realizzato dal Renzo Piano Building Workshop a Londra e recentemente inaugurato.

La mostra si compone di imponenti mock-up di sezioni della struttura reale del progetto in scala 1:1 di 6 metri di altezza realizzati con piastrelle di ceramica, una proiezione in video con un’intervista all’architetto Renzo Piano che illustra il progetto, oltre che disegni preparatori, modelli, plastici e campioni di materiali utilizzati nella realizzazione ed un’area di consultazione delle pubblicazioni della Fondazione Renzo Piano.

La mostra viene presentata il 1 ottobre 2010 con una visita guidata al termine della conferenza Saper Fare Architettura delle ore 11.00 presso il Palazzo dei Congressi tenuta dai progettisti Maurits van der Staay (associato RPBW e responsabile del progetto) e Lorenzo Piazza (architetto RPBW) del Renzo Piano Building Workshop

Fare design. Ceramic Tiles of Italy Playground. Ispirazione Naturale



Questo spazio della mostra è occupato dalle installazioni in ceramica realizzate da giovani designer in collaborazione con sette aziende ceramiche già esposte alla Triennale di Milano in occasione del Salone del Mobile 2010.

Tema della manifestazione il gioco ed il verde: playground ed ispirazione naturale.

Qui è infatti collocato uno spazio dedicato alle storiche opere del grande illustratore italiano Emanuele Luzzati, mentre le installazioni sono posizionate in aree verdi progettate e realizzate da professionisti ed aziende del settore.

Allestimento del verde.
Az. Agr. Poltronieri Emma Fiorella e Gino Masina: De rerum naturae / Verde Impresa Soc. Agr. s.s. e Dott. Agr. Francesca Milanesi: Giochi sulla sabbia / Andromeda Giardini e Alessio Gennari: Gondolin, la città nascosta / Punto Verde e Studio Architettura & Progetto verde: Trame odorose / Hydroplants e Saverio Santi: Labyrinth / Bindi Secondo e Poliflor e Barbara Invernizzi: Verde illusione / Latifolia e Federica Cervellati: Pensieri in Eccesso

Fare grafica. Beautiful ideas





A seguito del lancio del concorso per l’ideazione della pagina pubblicitaria Cersaie 2010 avvenuta il 2 ottobre 2009 a Cersaie, sono stati raccolti i 123 elaborati sviluppati sul tema EDEN CERAMICO provenienti dagli studenti di 9 fra Università di Architettura e Scuole di design italiane e che sono esposte in questa area. La mostra viene presentata il 1 ottobre 2010 con una visita guidata al termine della conferenza Beautiful ideas delle ore 15.00 presso il Palazzo dei Congressi che prevede un faccia-a-faccia fra giuria e studenti, la cerimonia di premiazione dei vincitori ed il lancio del concorso di idee 2012.

Fare grafica. Emilia-Romagna Urban Polis Future

In collaborazione con Il Resto del Carlino e www.zooppa.it



Emilia-Romagna, Urban Polis Future, è la mostra realizzata con gli elaborati grafici e video del concorso omonimo lanciato da Cersaie in collaborazione con il Resto del Carlino e il social network per creativi Zooppa con l’obiettivo di immaginare una città migliore. Il concorso mira a mobilitare i lettori del giornale e i membri della web community (65mila iscritti) in una gara creativa per migliorare la qualità della vita in città (Bologna, Modena, Reggio Emilia, Sassuolo e Imola) attraverso proposte sintetizzate in grafiche o video. La selezione delle migliori proposte è in mostra a Cersaie. La premiazione è in agenda giovedì 30 settembre all’interno di Cersaie stesso.
Condividi su