Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Convegni e Seminari 2021
Small Talks reloaded - Viaggiare come studiare

Giovedì 30 Settembre ore 15,00
EuropAuditorium Palazzo dei Congressi


Durante il primo lockdown della primavera del 2020, sono andati in onda 11 episodi di “Small Talks”, iniziativa nata nel momento in cui, a causa della pandemia, il mondo intero ha dovuto rallentare. Il pensiero però non si è fermato e l’attività ha continuato a casa di ciascuno di noi.

A distanza di 18 mesi, gli architetti protagonisti di questo ciclo di conversazioni si ritrovano per confrontarsi sul tema del “ritornare a Viaggiare", con particolare riferimento al viaggio di architettura, poiché - per riprendere le parole di Carlo Aymonino – bisogna “viaggiare come studiare”.

Relatori

Relatore Simone Sfriso - TAMassociati Leggi
Relatore

Simone Sfriso - TAMassociati

Architetto

Cittadino britannico residente a Venezia, laurea in Architettura rilasciata dall’Università IUAV di Venezia in data 31.03.95 con voto 110/110 e lode, iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Venezia, Coordinatore della Sicurezza abilitato ai sensi del D. lgs 81/2008 dal 28.06.200
Collaboratore alla Didattica per l’area Urbanistica dell’IUAV. Progettista e consulente nei settori dell’architettura bioecologica (aspetti compositivi), della sicurezza nei cantieri, della riqualificazione urbana e degli spazi pubblici, della pianificazione e direzione dei cantieri urbani; si occupa degli aspetti progettuali ed esecutivi nei processi di progettazione partecipata e comunicativa.

Tamassociati è un’associazione professionale che agisce da supporto tecnico e di indirizzo a progetti attinenti al mondo del sociale. E’ un progetto collettivo che abbraccia i campi dell’architettura, dell’urbanistica, della progettazione del paesaggio, della conduzione di processi partecipativi e didattici, della grafica e della comunicazione sociale. Lavora per istituzioni pubbliche, associazioni non profit, organizzazioni o singoli privati che condividano i principi di uno sviluppo equo e sostenibile. Principali realizzazioni: sede amministrativa di Banca Popolare Etica (Padova); strutture sanitarie per Emergency NGO (centro “Salam” di cardiochirurgia Khartoum, Sudan, clinica pediatrica Bangui, Repubblica Centrafricana; clinica pediatrica Nyala, Darfur); riqualificazioni partecipate di spazi pubblici (Piazza Marconi – San Giorgio Piacentino, Viale Bruno Buozzi – Monterotondo, Piazza Brin – La Spezia, Parco di San Giacomo al Martignone – Anzola dell'Emilia); campagne di informazione e sensibilizzazione (Sicurezza sul lavoro – Anmil, Un bagno per tutti – Tecnothon).
E’ vincitore del premio architetto italiano 2014 insignito dal CNAPPC.


chiudi
Alfonso Femia - Atelier(s) Alfonso Femia AF517 Leggi
Relatore

Alfonso Femia - Atelier(s) Alfonso Femia AF517

Architetto

Laureato presso l’Università di Genova – Facoltà di Architettura nel 1992.

Iscritto all’Ordine degli Architetti di Genova dal 1994, di Île-de-France dal 1995 e degli Architetti Svizzeri dal 2014.

Alfonso Femia ha insegnato Progettazione Architettonica alla Kent State University di Firenze, alla Facoltà di Architettura di Ferrara e di Genova. Fondatore di 5+1 nel 1995 crea 5+1AA nel 2005 e 5+1AA Parigi nel 2007. Vince numerosi concorsi internazionali ed è pubblicato in riviste internazionali. È visiting professor nelle principali università italiane e internazionali.

Nel 2015 fonda 500×100 e crea 500x100Talk la città come strumento di dialogo, un luogo di incontro e confronto sul tema della città, strutturato in due format condotti con Giorgio Tartaro: il SetTalk a Milano e il CityTalk nelle principali città europee e mediterranee.

Sviluppa una “ricerca intorno alla materia” che lo porta a collaborare per progetti di design con aziende internazionali e con AF*Design sviluppa temi legati alla ceramica, alla luce, al legno, al vetro, al cartone e al cemento biodinamico.

Lo sviluppo tridimensionale della ceramica e della sua applicazione all’architettura lo porta a sviluppare alcuni prodotti che caratterizzano i recenti interventi residenziali di Parigi e di Brescia e la nuova sede di BNL-BNP Paribas a Roma. Con l’artista Danilo Trogu e alla sua magica poetica, sviluppa un “bestiario mediterraneo” in ceramica, che anima i Docks di Marsiglia, le OGR di Torino e le residenze di Asnières-sur-Seine a Parigi.

Nel 2017 trasforma la denominazione di 5+1AA in AF517 ovvero Atelier(s) Alfonso Femia e crea “L’Entre Deux” un format di approfondimento sulla metamorfosi delle città. Ama i numeri dispari, il Sud e una ciurma di ragazze e ragazzi che dal 1995 crede in questa avventura volta a esplorare e conoscere il mondo attraverso il progetto di architettura e l’incontro con le città, il tutto con il sorriso e una nuova compagna di viaggio “la balaena e la sua stella”


chiudi
Fiorenzo Valbonesi - asv3 officina di architettura Leggi
Relatore

Fiorenzo Valbonesi - asv3 officina di architettura

Architetto

Si laurea a pieni voti presso la Facoltà di Architettura di Firenze nel 1977.

Il 1990 segna la prima svolta nel percorso professionale di Fiorenzo Valbonesi: fonda a Cesena lo studio asv3-officina di architettura.

Gli anni novanta lo vedono anche tornare alla Facoltà di Architettura di Firenze nel ruolo di docente. L’insegnamento è un’esperienza vissuta come reale e concreta trasmissione del sapere e del mestiere, intendendo la trasmissibilità della conoscenza in modo orizzontale. Durante quel decennio l’attività dello studio cresce in maniera esponenziale: numerose le realizzazioni non solo nel territorio romagnolo e numerose le collaborazioni importanti.

Negli anni i temi progettuali sono stati molteplici e diversificati, spaziando dalla progettazione del nuovo al restauro, dall’arredo al design. Quest’ultimo interesse, prevalentemente dedicato al campo dell’illuminazione, porta Valbonesi a sviluppare ricerche e progetti per aziende nazionali e internazionali come Andromeda, Mareco Luce, CRAB, Logica, ONOluce. Tuttavia la vera svolta avviene alla soglia degli anni 2000, quando realizza la cantina Campodelsole. Dopo questa esperienza Valbonesi entra in contatto con il mondo della produzione vinicola, proprio nel momento segnato dal boom delle cantine d’autore. Ad oggi lo studio vanta la progettazione di oltre 40 cantine sparse sul territorio nazionale e non, di cui 10 realizzate e molte altre in corso d’opera.

asv3-officina di architettura è stata fondata nel 1990 dall’Architetto Fiorenzo Valbonesi.

Una decisione che risponde a un’esigenza fortemente sentita di condivisione e realizzazione di un sogno, quello di pensare all’architettura come elemento fondante della vita sociale, come connubio tra pensiero e materia, al cui interno vive l’uomo, a cui si aggiunge la ricerca costante di qualità e bellezza. Principi che, insieme a un’etica del mestiere mai tradita, diventano in certo senso la linea di coerenza strutturale dello studio asv3.

Nei numerosi progetti di cantine, molte delle quali realizzate o in corso per storiche case di produzione, si intuisce lo studio approfondito dell’ambiente circostante, del paesaggio nel quale si andrà a costruire, rispettandolo e poi esaltandolo, esattamente come avviene nel processo enologico.

Si coglie la volontà di un fare architettura anche come comunicazione di un prodotto, il vino, e della sua storia, perseguendo l’obiettivo di raccontare e trasmettere con qualità, bellezza, innovazione tecnologica, il legame tra contenuto e contenitore.

La ricerca della qualità, esigenza imprescindibile nell’architettura di oggi. È perseguita in ogni progetto dello studio, sia esso una cantina, una residenza o una riqualificazione urbana. È sentita come base fondante del mestiere, ma sempre fortemente legata al contesto naturale, umano e storico.

Questa è la filosofia di Fiorenzo Valbonesi e del suo studio, che oggi vede l’apporto nuovo di giovani architetti: Giovanni Pulelli, Agnese Valbonesi e Francesco Gasperini. Negli anni i temi progettuali sono stati molteplici e diversificati, spaziando dalla progettazione del nuovo al restauro, dall’arredo al design.


chiudi
Francesco Isidori - Labics Leggi
Relatore

Francesco Isidori - Labics

Architetto

Francesco Isidori (1971) si è laureato presso l'Università 'La Sapienza' di Roma nel 1999. Nel 2006 ha conseguito il dottorato di ricerca per la sua ricerca in Composizione architettonica e Teoria dell'architettura presso la stessa università, con una tesi dal titolo 'Il progetto dello sfondo', indagine su un'architettura aperta, relazionale e strutturata.

Dal 2002 al 2010 è stato visiting professor presso “La Sapienza”, conducendo uno studio di progettazione architettonica. Nel 2003, 2008, 2011, 2014, 2018 e 2020 ha lavorato come critico in visita presso la Cornell University di Roma e Ithaca, New York. Nel 2014 è stato invitato come visiting critc presso l'Università di Ferrara e IUAV (Università di Venezia).

Francesco Isidori è regolarmente invitato a tenere conferenze sulle ricerche e i progetti di Labics e a tenere workshop di progettazione in diverse università italiane e internazionali, tra cui Università La Sapienza, Università Roma Tre, Cornell University, University of Iowa, Syracuse University, Tulane University, IUAV, Università di Ferrara e Università di Hannover.

FORMAZIONE SCOLASTICA
1999 Laurea in Architettura, Facoltà di Architettura, Università “La Sapienza” Roma 2006 Dottorato di Ricerca in Progettazione e Teoria dell'Architettura, Dipartimento di Architettura e Urbanistica, Facoltà di Architettura, Università “La Sapienza” Roma 

ACCADEMICO
1999 2002 Ricercatore presso Facoltà di Architettura, Università “La Sapienza” Roma 2003 Critico in visita, Cornell University, programma di Roma
2008 Critico in visita, Cornell University, programma di Roma 2010 Visiting critico (termine autunnale), Cornell University, Ithaca
2011 Visiting critical (termine primaverile), Cornell University, programma di Roma 2014 Critico in visita, Università di Ferrara
2014 Visiting critico per il Workshop WAVe IUAV, Università di Architettura, Venezia 2014 Visiting critical (termine autunnale), Cornell University, programma di Roma 2018 Critico in visita, Cornell University, Ithaca
2020 Critico in visita, Cornell University, Roma


chiudi
Francesca Falsarella e Filippo Bricolo - Bricolo Falsarella Architetti Leggi
Relatore

Francesca Falsarella e Filippo Bricolo - Bricolo Falsarella Architetti

Architetto

Francesca Falsarella (Conegliano 1970) e Filippo Bricolo si laureano allo Iuav di Venezia entrambi con 110/110 e lode. Dopo alcune esperienze nel 2003 fondano Bricolo Falsarella con sede nella propria casa studio di Sommacampagna sulle colline moreniche tra Verona ed il Lago di Garda.
Nel 2015 hanno vinto il Premio Architetti Verona per la migliore opera realizzata, le loro opere hanno ricevuto premi e menzioni e sono state pubblicate su riviste nazionali ed internazionali.
Lo studio è attivo in diversi campi come l'architettura industriale (stabilimento Eurochef), il mondo del Vino e del Turismo (Cantina Gorgo, Cantina Bulgarini, Arcadia wine resort), i musei e gli allestimenti temporanei (Museo di Castelvecchio). Intensa è l'attività nel campo dell'abitare con la realizzazione di ville in contesti di pregio (Garda house), recuperi di dimore storiche (Villa Saccomani, Corte Reneè) ed interior design (Verona penthouse).
Filippo Bricolo dopo aver conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Composizione Architettonica (relatore Luciano Semerani) ha insegnato in diverse università italiane (Università IUAV di Venezia, Università di Parma) dal 2012 insegna continuativamente presso il Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano collaborando con gli architetti brasiliani Marcio Kogan (Studio mk27) e Gabriel Kogan. Pubblica inoltre diversi articoli e libri tra cui "La casa felice" e "Forse, 31 dubbi sull'architettura" affiancando la ricerca all'attività professionale.


chiudi
Simone Gheduzzi - Diverserighestudio Leggi
Relatore

Simone Gheduzzi - Diverserighestudio

Architetto

Iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Bologna, si forma tra il KtH Architecture - Università degli Studi di Stoccolma e l’Università degli studi di Ferrara - Dipartimento di Architettura, dove è stato successivamente Professore a contratto in Teorie della ricerca architettonica contemporanea. 
Amministratore delegato per Diverserighestudio Srl, fondato nel 2003, dove promuove strategie innovative connesse a tematiche dell’urbanistica contemporanea. Sviluppa le linee guida, il progetto, i prototipi di prodotti, sia culturali che industriali, finalizzati a promuovere l’innovazione sociale mettendo a sistema professionalità diversificate e Istituzioni.
Consulente ASPPI dal 2013. Si dedica a un ramo umanistico interrogandosi sul tempo e sullo spazio, sulle icone e sul simbolo, sulla volontà e sul desiderio, sulla percezione e sulla realtà, prediligendo il dubbio per meglio comprendere le forze che determinano il pensiero architettonico. Concepisce la composizione come relazione dinamica tra tema e programma, un'estetica relazionale in cui emergono conoscenze sotterranee capaci di realizzare considerazioni tangibili, utili alla filosofia urbana applicata al progetto; l'innovazione sociale come sfida strategica per la diffusione della cultura nello sviluppo dei contesti urbani. Eppure Docente di Architettura e Composizione Architettonica presso l'Alma Mater Studiuorum di Bologna approfondisce i suoi studi grazie ad un'esperienza nel Regno Unito, prima ad Edimburgo poi a Londra. Dal 2012 è Professore Ordinario di Teoria della Ricerca Architettonica Contemporanea.


chiudi
Paolo Iotti e Marco Pavarani - Iotti + Pavarani Architetti Leggi
Relatore

Paolo Iotti e Marco Pavarani - Iotti + Pavarani Architetti

Architetto

Paolo Iotti e Marco Pavarani (Parma, 1973) hanno studiato alla Facoltà di Architettura di Ferrara. Nel 1995 hanno vinto una borsa di studio per partecipare al workshop internazionale residenziale ILAUD coordinato dall'Arch.Giancarlo De Carlo. Nel 2000 si laureano col massimo dei voti. Dopo un'esperienza presso lo studio di Guido Canali a Parma, Paolo lavora al Nucleo di Progettazione della Facoltà di Architettura di Ferrara, mentre Marco continua a lavorare nello studio Canali come project manager della nuova sede della Smeg a Guastalla.
Nel 2001 aprono lo studio IOTTI+PAVARANI ARCHITETTI.
Dal 2006 svolgono attività di insegnamento presso la Facoltà di Architettura di Ferrara; Marco Pavarani come responsabile del Laboratorio di Progettazione I dal 2010 al 2013, Paolo Iotti come responsabile del Laboratorio di Progettazione III dal 2011.
Partecipano come relatori a conferenze e seminari e sono invitati come membri di giuria di concorsi e premi di architettura.

IOTTI+PAVARANI ARCHITETTI opera negli ambiti della progettazione architettonica, urbanistica, paesaggistica e della ricerca.
Lo studio è impegnato in progetti dalla scala del design a quella del masterplan, per entrambi i settori, pubblico e privato. Progetti e realizzazioni all'attivo includono luoghi per il lavoro (uffici, spazi commerciali, edifici produttivi), edifici pubblici e spazi per la cultura, edifici sportivi, residenziali, ristrutturazioni, così come piani di recupero urbano e opere di paesaggio.
Lo studio si distingue per la progettazione di architetture felicemente inserite in contesti urbani e paesaggistici ad alto valore ambientale e basate su principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Obiettivo l’individuazione di strategie di programma, compositive, materiche, capaci di produrre inserti densi nel paesaggio, nel tentativo sempre perseguito di conferire nuove “energie” ai contesti in cui si opera, “energie” coerenti con le potenzialità spesso inespresse dei luoghi stessi.
IOTTI+PAVARANI ARCHITETTI, costituito nel 2001 da Paolo Iotti e Marco Pavarani, ha ricevuto più di 20 premi in concorsi di architettura e urban design e ha ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali per la realizzazione di architetture innovative e sorprendenti ma al contempo perfettamente inserite nel loro contesto.
Nel 2011 Paolo Iotti e Marco Pavarani hanno ricevuto il Premio della Fondazione Renzo Piano come migliori giovani talenti dell'architettura italiana.


chiudi
Margherita Manfra - Orizzontale Leggi
Relatore

Margherita Manfra - Orizzontale

Architetto

Dopo un periodo di studi presso la ENSAP di Lille si laurea con lode in Architettura alla Sapienza di Roma. Dal 2010 è parte di orizzontale, studio/laboratorio d’architettura con base a Roma, con cui lavora in tutta Europa su progetti sperimentali tra architettura, urbanistica, arte pubblica e autocostruzione. Riceve numerosi riconoscimenti tra cui: “Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2018” dal CNAPPC, YAP MAXXI 2014 promosso da MAXXI Roma e MoMA NYC, RomArchitettura (2015-2017) promosso dall’INARCH. Dal 2016 segue la realizzazione del progetto Prossima Apertura, intervento di rigenerazione urbana già vincitore presso la Biennale di Venezia del Concorso di idee per la riqualificazione di 10 aree urbane periferiche, indetto da MiBACT e CNAPPC. Ha insegnato come docente e tutor presso lo IED di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università IUAV di Venezia.
Orizzontale è un collettivo di architetti con base a Roma, il cui lavoro attraversa architettura, paesaggio, arte pubblica e autocostruzione. Orizzontale promuove dal 2010 progetti di spazi pubblici relazionali, dando forma ad immagini di città dismesse o inedite. Questi progetti sono stati terreno di sperimentazione per nuove forme di interazione tra gli abitanti e i beni comuni urbani, e al tempo stesso occasione per mettere alla prova i limiti del processo di creazione architettonica. Orizzontale ha costruito e sviluppato progetti in Italia, Spagna, Germania, Austria, Grecia, Ucraina, Portogallo, Olanda. “8 ½”, il teatro mobile costruito da orizzontale nel 2014, è risultato vincitore del premio internazionale Young Architects Program (“YAP MAXXI 2014”) indetto dal Museo MAXXI e dal MoMA PS1. Nel 2016 il progetto “Prossima Apertura” di orizzontale ha vinto il concorso “Periferie” indetto da MIBACT e CNAPPC per l’area di Aprilia ed è in fase realizzativa. Nel 2018 alla Biennale di Venezia orizzontale riceve dal CNAPPC il riconoscimento “Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2018” che premia il migliore studio under35 italiano.

Orizzontale è composto da: Jacopo Ammendola, Juan Lopez Cano, Giuseppe Grant, Margherita Manfra, Nasrin Mohiti Asli, Roberto Pantaleoni, Stefano Ragazzo


chiudi
Traudy Pelzel - MAP studio Leggi
Relatore

Traudy Pelzel - MAP studio

Architetto

FORMAZIONE
IUAV - Istituto Universitario di Architettura di Venezia, Master in Architettura 1994 Tesi redatta in collaborazione con il KTH di Stoccolma

ESPERIENZE
Redazione di diversi piani attuativi e della VPRG per la terraferma del Comune di Venezia, 1994-1997
Collaboratrice studio Architer, 1998-99
Redige i materiali per la Commissione Ministeriale di studio “Passante di Mestre”, 2000 Attività di ricerca riguardante tematiche inerenti alle questioni di sostenibilità, paesaggio e infrastrutture, 1996
Titolare di un assegno di ricerca presso IUAV – DPA, 1998- 2004
Ricerca internazionale sul patrimonio culturale europeo nell’ambito del programma culturale UE “Cultura 2000”: Culture of Living/Comfort. Coord. Prof. G.Longhi., 2004
Insieme a Francesco Magnani inizia attività indipendente con sede in Venezia e fondano lo studio MaP. Lo studio svolge attività professionale tramite incarichi pubblici e privati, 2004 Cultore della materia di Composizione Architettonica allo IUAV presso il quale svolge anche attività di correlatore di tesi di laurea, dal 1999.
Collaboratore alla didattica presso il corso di Arredamento e Architettura degli interni e corso di Progettazione Architettonica 1, dal 2003
Ha tenuto la lezione “Luoghi comuni e paesaggi delle infrastrutture” presso il corso di tecniche di pianificazione ambientale corso di laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Traudy Pelzel nasce a Venezia nel 1967.

PUBBLICAZIONI
Sostenibilità urbana e strutture territoriali, in I. Musu (a cura di) Venezia Sostenibile: suggestioni dal futuro, il Mulino, trad. inglese: Sustainable Venice: suggestions for the Future,Kluwer Academic Publisher, 2000 Governare la Complessità, quadernIUAV 10, e pubblica Paesaggi contemporanei, quadernIUAV 11. Nel 2001 pubblica La città metropolitana di Venezia: la tangenziale di Mestre, in Mestre idee per una città possibile, Marsilio 2/2001. Territorio Facoltà di Ingegneria Università degli studi di Padova Nel 2004 lo studio MaP è stato invitato a presentare i suoi lavori presso la Facoltà di Architettura Federico II di Napoli e presso la Facoltà di Architettura Napoli 2 di Aversa


chiudi
Francesco Magnani - MAP Studio Leggi

Francesco Magnani - MAP Studio

Architetto

Si è laureato allo IUAV di Venezia nel 1999. Dal 2001 è ricercatore presso la stessa università dove, nel 2007-2008, è stato anche visiting professor presso uno studio di progettazione occupandosi in particolare di Composizione Architettonica.
Nel 2007 e nel 2008 Francesco è stato critico in visita all’École nationale supérieure d’architecture de Versailles e nel 2011 alla Fakultät für Architektur, Hochschule München.
È regolarmente invitato a tenere conferenze sulle ricerche e sui progetti dello studio MAP in una serie di eventi di architettura italiani

FORMAZIONE
Facoltà di Architettura, IUAV, Venezia
Laurea in Architettura, Architettura · (1999) FAUTL, Lisbona, Portogallo Programma Erasmus, Architettura · (1994)

ESPERIENZE
2011 / Critico in visita, Fakultät für Architektur, Hochschule München 2008 / Ricercatore, Laboratorio di Progettazione Urbana a Vignola
(Bologna) per un programma di ricerca della Facoltà di Architettura,Firenze 2007-2008 / Visiting Professor presso Facoltà di Architettura, IUAV,Venezia
2007-2008 / Critico in visita, École nationale supérieure d’architecture de Versailles 2005-2006 / Ricercatore, PhD Progettazione Urbana Sostenibile presso Facoltà di Architettura, IUAV Venezia
2004-2006 / Ricercatore presso Summer Workshop Facoltà di Architettura, IUAV Venezia 2003-2004 / Ricercatore presso Facoltà di Architettura, Politecnico di Milano
2001-2006 / Ricercatore presso Facoltà di Architettura, IUAV, Venezia


chiudi
Werner Tscholl - Werner Tscholl Architecture Leggi

Werner Tscholl - Werner Tscholl Architecture

Architetto


chiudi
Cino Zucchi - CZA - Cino Zucchi Architetti Leggi
Relatore

Cino Zucchi - CZA - Cino Zucchi Architetti

Architetto


chiudi
Moderatore Roberto Bosi Leggi
Moderatore

Roberto Bosi

Proviaggi Architettura 


chiudi

Crediti formativi

Per questa iniziativa sono stati riconosciuti dal CNAPPC 2 CFP per gli architetti.
In collaborazione con ProviaggiArchitettura

Video del Convegno

Condividi su