Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Convegni e Seminari 2019
Lezione alla rovescia

Venerdì 27 Settembre ore 10,00
Europauditorium Palazzo dei Congressi

Relatori

Francesca Molteni Leggi

Francesca Molteni

Regista

Nota biografica
Laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Milano, partecipa al corso di specializzazione in Film Production della New York University. Dal 1999 lavora con Enrico Deaglio al programma “L’Elmo di Scipio” su Rai3 e cura ideazione e regia di format televisivi e documentari per le reti Rai. Dal 2002 al 2009 realizza con 3D Produzioni documentari storici, format televisivi, video istituzionali. Autore e regista delle due serie televisive di Ultrafragola, un programma sul design per Sky, segue l’ideazione della piattaforma online www.ultrafragola.com, la prima web tv dedi-cata al design. Cura la regia di Giocare l’Arte, per RaiSat Ragazzi, Buon Compleanno Dino Risi, prodotto da Rai Cinema, Art Basel Miami Beach, L’Urlo. 50 anni di Beat e Peggy Guggenheim per RaiStoria e vari reportage per Linkiesta.com. Nel 2009 fonda MUSE Factory of Projects.
Dal 2012 collabora con le riviste AD Italia, GQ, Vogue, Elle Decor e con Il Domenicale del So-le24Ore con articoli raccolti nel libro Icone d’impresa. Il grande gioco dell’industria, Carocci edi-tore, 2016.
Nel 2012 riceve il “Premio dei Premi” per l’Innovazione della Presidenza della Repubblica Italia-na per il progetto QallaM, cui viene assegnata la Menzione d’Onore del Compasso d’Oro nel 2014. Nel 2013 riceve il Premio per l’imprenditoria femminile di Cathay Pacific e partecipa a “Italiax10. L'impresa delle donne”, l'iniziativa di Telecom Italia dedicata a 10 eccellenze dell'im-prenditoria femminile Made in Italy. Nel 2014 riceve il Premio PIDA Design per la mostra “Dove vivono gli architetti”.
Nel 2016 cura la regia del programma La Casa Bianca di Rai3. Nel 2017 ha realizzato con Maria Cristina Didero SUPERDESIGN, un film sul Radical Design italiano, prodotto con R&Company Gallery di New York; nel 2018 il documentario “Il Potere dell’Archivio. Renzo Piano Building Workshop” con Fulvio Irace, in collaborazione con la Fondazione Renzo Piano.


chiudi
Fulvio Irace Leggi

Fulvio Irace

Architetto e Docente di Storia dell'Architettura Politecnico di Milano
Nota biografica
Fulvio Irace è Professore Ordinario di “Storia dell’Architettura” presso il Politecnico di Milano dove occupa la cattedra di Storia dell’Architettura Contemporanea presso la Facoltà di Architettura Civile e la Facoltà di Design, Visiting Professor presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio, membro del Collegio dei Docenti del corso di Dottorato in “Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica” del Politecnico di Torino.
Fa parte del Comitato Scientifico della Fondazione Vico Magistretti ed è nel board of trustees della Fondazione Piano.
Nel 2008-2009 è stato membro della giuria del Mies Van Der Rohe European Prize.
Dal 2005 al 2009 è stato membro del Comitato Scientifico della Triennale di Milano e curatore del settore Architettura e Territorio.
Tra i fondatori dell’associazione nazionale AAI ( Archivi di Architettura Italia) è tra i promotori della sezione “Architettura e Design” del CASVA ( Centro Alti Studi e Valorizzazione delle Arti) del Comune di Milano.
Redattore per l’architettura di “Domus” e “Abitare”, ha collaborato con le principali riviste di settore nazionali e internazionali, ricevendo nel 2005 il premio Inarch Bruno Zevi alla critica d’architettura. Dal 1986 è opinionista d’architettura per il supplemento domenicale de “Il Sole 24 Ore”.
Attento alle problematiche storiografiche dell'architettura italiana tra le due guerre, cui ha dedicato l'impegno di diverse mostre e libri, in tempi più recenti, il suo studio si è concentrato sull’architettura italiana contemporanea e sulla figura di Renzo Piano, oggetto di numerose monografie e di un’importante mostra alla Triennale di Milano.
Nel campo della critica e della metodologia storica è autore di: “Dimenticare Vitruvio”, 2001 e 2008; “Le città visibili: Renzo Piano” 2006; “Divina Proporzione”, 2007; “Gio Ponti.”, 2009.
Numerose le mostre di architettura da lui curate.

chiudi

Video del Convegno

Condividi su