Visitatori - Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Café della Stampa

Convegni e Seminari 2019
CHIESA OGGI Café: "Gestione integrata dei beni culturali ecclesiastici. Buone pratiche per il riuso e valorizzazione del patrimonio religioso"

Venerdì 27 Settembre ore 12,00
Café della Stampa - Centro Servizi

 

Conversazione con Caterina ParrelloGiovanni CampagnoliRoberto TognettiCinzia PagniMichele Cascio 

Relatori

Caterina Parrello Leggi

Caterina Parrello

Architetto, Direttore Editoriale CHIESA OGGI

Nota biografica

Dal 2016 - in corso è Direttore Editoriale della Testata “Chiesa Oggi Architettura e Comunicazione” e curatrice di convegni e seminari in tema di Edilizia di Culto e Beni Culturali ecclesiastici.

Nel 2017 ha partecipato al Gruppo di Lavoro della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) per lo sviluppo del Progetto Pilota “Parco Culturale Ecclesiale Acireale” per la promozione, il recupero e la valorizzazione dei sistemi territoriali.

Dal 2008- in corso, è membro del Comitato Scientifico della Fondazione Frate Sole (PV) e membro della Giuria del Premio Internazionale di Architettura Sacra e del Premio Europeo di Architettura sacra (incarico rinnovato fino al 2019). Attività di ricerca, studio e promozione dei Premi e delle iniziative della Fondazione “FRATE SOLE” per la valorizzazione, sia in ambito nazionale, europeo ed internazionale, dell’Architettura Sacra nella cultura contemporanea e per la formazione professionale in tema di edilizia di culto.

Dal 2004 al 2016 ha lavorato come Consulente per il Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. (CNAPPC), svolgendo attività per il:
- Dipartimento Europa ed Esteri per la promozione del Progetto di Internazionalizzazione attraverso la diffusione dei
Protocolli di Intesa tra il Consiglio Nazionale Architetti PPC e le Associazioni degli Architetti di Paesi Stranieri per lo sviluppo degli scambi culturali e dell’attività professionale. Attività coordinata con la Direzione Generale per la Promozione Sistema Paese Italia del Ministero degli Affari Esteri.
- Dipartimento Politiche Urbane e Territoriali per attività di coordinamento del progetto e della mostra itinerante “Città d’Italia. Aree metropolitane e dinamiche urbane”. Coordinamento del gruppo di lavoro composto dai referenti degli gli ordini
professionali aderenti all’iniziativa. Coordinamento per la grafica e l’allestimento della mostra.
- Dipartimento Lavori Pubblici e Concorsi, come componente del gruppo di lavoro per l’attività di studio e ricerca sui temi della Programmazione delle Opere Pubbliche e del Concorso di Progettazione.
Componente Gruppo di Lavoro per l’edizione del MANUALE DI BUONA PRATICA. LA PROGRAMMAZIONE DELLE OPERE PUBBLICHE E IL CONCORSO DI PROGETTATZIONE, ed. 2008- Cnappc.
- Dipartimento Cultura per l’organizzazione e la promozione di Premi di Architettura, specializzandosi nelle procedure concorsuali. (Premio “Archiprix Italia” ed. 2015, 2013, 2010 e 2008; Premio “Raffaele Sirica. Start up giovani professionisti”
ed. 2015 e 2014; Premio “Raffaele Sirica. Sicurezza dell’abitare e rigenerazione urbana sostenibile” ed. 2012 e 2009”;
Premio Nazionale “Architettura, Cultura e Sport” ed. 2008 e Premio Nazionale “ I Sagrati d’Italia” ed. 2004.
Coordinamento con la rete degli ordini professionali provinciali. Ha inoltre svolto attività per l’organizzazione di Convegni, Congressi, Manifestazioni e Incontri su territorio nazionale coordinando la rete degli ordini professionali provinciali.

Nel 2015 ha svolto l’incarico di Soggetto Terzo per la Diocesi di Monreale (PA) all’interno del programma di concorsi a invito denominati “Percorsi Diocesani” del Servizio Nazionale per l’Edilizia di Culto della Conferenza Episcopale Italiana.

Nel 2012 ha collaborato con MSLGROUP al progetto “Italian Talks, l’Italia raccontata da chi ama” come Responsabile della Sezione Arte e Architettura - www.italiantalks.com

Dal 2009 al 2012 ha collaborato con il Servizio Nazionale per l’Edilizia di Culto della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) come Membro della Commissione Istruttoria per la V e VI edizione del Concorso “Progetti Pilota” per le Nuove Chiese
Italiane.

Dal 2002 al 2014 ha lavorato per la Di Baio Editore come consulente editoriale, consulente marketing e responsabile di Direzione per eventi e iniziative speciali.
Ha curato il progetto e il coordinamento editoriale di numerose riviste di architettura e pubblicazioni monografiche. Ha organizzando eventi, incontri e mostre nel campo dell’arte, del design, dell’architettura in occasione di importanti
manifestazioni internazionali di settore, tra cui : la Mostra “Milano Expo 1906: Una storia da scoprire aspettando l’Expo Universale 2015”, presso l’Urban Center di Milano-(2014) e la Mostra “La Parola prima dell’Architettura”, evento collaterale
dell’ XI Mostra Internazionale di Architettura di Venezia - (Biennale Architettura 2008).
Ha Ideato e organizzato iniziative e attività per i processi formativi, concorsi e premi finalizzati alla promozione dei temi dell’architettura. Ha svolto attività di ricerca, di informazione e di comunicazione.
Responsabile del coordinamento editoriale della rivista “CHIESA OGGI Architettura e Comunicazione” e delle attività di valorizzazione e promozione dell’Edilizia di Culto e dei Beni Culturali Ecclesiastici.


chiudi
Giovanni Campagnoli Leggi

Giovanni Campagnoli

Responsabile Riusiamo L'Italia


chiudi
Roberto Tognetti Leggi

Roberto Tognetti

Responsabile iperPiano


chiudi
Cinzia Pagni Leggi

Cinzia Pagni

Referente RE-Anima (consulente crowdfunding)


chiudi
Michele Cascio Leggi

Michele Cascio

Referente ERCO


chiudi

Video del Convegno

Condividi su