Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Convegni e Seminari 2016
I filmaker: Storie di design in video

Mercoledì 28 Settembre ore 16,00
Domus Café - piano ammezzato hall 19/20

Conversazione con Ernesta Caviola e Matteo Grimaldi

I video stanno diventando uno strumento molto utilizzato dai designer oltre che dalle aziende della produzione; un mezzo efficace per raccontare i temi del progetto e per condividere, con un vasto pubblico, il racconto dell’architettura; La professione del filmmaker è destinata ad affiancare quella del designer condividendo una nuova era della comunicazione

Relatori

Relatore Ernesta Caviola Leggi
Relatore

Ernesta Caviola

regista

Nota biografica
Ernesta Caviola è architetto, e si è dedicata – in questi ultimi anni – a testimoniare l'architettura italiana sulle riviste di settore attraverso la fotografia analogica di grande formato. Con The Piranesi Experience – una start-up che produce video e contenuti multimediali dedicati ad architettura, arte e design – scrive e dirige cortometraggi che indagano l’epifania dei luoghi e raccontando la complessità emotiva dello spazio contemporaneo, propongono la sconnessione del fluire blasè nelle infinite cose che ci circondano. Un lavoro che sta riscuotendo interesse e attenzione nella rete dei festival internazionali e che intende portare il racconto dell'architettura al grande pubblico. Con Sara Catalano si è occupata della consulenza scientifica della mostra Lina Bo Bardi in Italia al MAXXI di Roma producendo, grazie a The Piranesi Experience, i video che hanno caratterizzato lo spazio espositivo (www.piranesiexperience.com)


chiudi
Matteo Grimaldi Leggi
Relatore

Matteo Grimaldi

regista

Nota biografica
Matteo Grimaldi nel 2012 fonda, con altri tre giovani professionisti, Film & Creativity Factory, società di produzione cinematografica che nel 2016 ha preso il nome di The Blink Fish. Nel 2014 è co-direttore del documentario dal titolo Il Salotto dei Milanesi sul il restauro della Galleria Vittorio Emanuele II, uno dei monumenti storici più importanti di Milano. Nel 2015 dirige insieme a Giacomo Boeri il documentario The Flying Gardeners girato nel Bosco Verticale, il grattacielo pluripremiato costruito nel capoluogo lombardo. Il documentario mostra le particolarità della foresta verticale attraverso gli occhi dei giardinieri che si prendono cura della sua vegetazione salendo lungo il grattacielo con corde e forbici. Nel 2015 firma il montaggio del cortometraggio Agata con Michela Cescon in uscita a fine settembre. Nel 2016 è regista di due fashion films per la Camera Nazionale della Moda Italiana, Hope, coffee & poetry e Style is, finalisti al Berlino Fashion Film Festival e al Milano Fashion Film Festival (www.theblinkfish.com)




chiudi
Moderatore Donatella Bollani Leggi
Moderatore

Donatella Bollani

vicedirettore di domus


chiudi
Condividi su