Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Convegni e Seminari 2009
Abitare il futuro

Venerdì 02 Ottobre ore 16.00
Galleria dell'Architettura

Non solo le nostre scelte di oggi influenzeranno il domani in cui vivremo, ma anche le immagini del futuro che ci costruiamo influenzeranno le nostre scelte di oggi.
Siamo consapevoli oggi di avere grandissime sfide da affrontare nei prossimi anni, sfide che chiedono risposte forti, innovazioni radicali e non solo incrementali. Le nostre visioni sul futuro devono sempre di più dare una risposta integrale a molteplici domande. Quali potrebbero essere i bisogni degli abitanti delle nostre città fra 20, 30, 50 anni? Come vivremo, da dove verrà il nostro cibo, quali saranno le nostre fonti di energia, come ci sposteremo?

Relatori

Aldo Schiavone Leggi

Aldo Schiavone

Direttore Istituto Italiano Scienze Umane
Nota biografica:
Nato a Napoli nel 1944. Laureato in Giurisprudenza a Napoli nel 1966.
Dal 1983 al 2005 professore ordinario di Diritto romano presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Firenze. Dal 2005 a tutt'ora professore ordinario di Diritto romano presso l'Istituto Italiano di Scienze Umane. Dal 1997 al 1999 Direttore del Dipartimento di teoria e storia del diritto dell'Università di Firenze. Dal 1999 al 2002 Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Firenze. Dal 2002 Direttore del Consorzio Istituto Italiano di Scienze Umane. Dal 2005 è Direttore dell'Istituto Italiane di Scienze Umane. È stato Directeur de Recherche Invité presso l'"Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales" di Parigi nel 1985, 1993 e 1999. Nel 1998 ha ottenuto la membership dell'"Institute for Advanced Study (School for Historical Studies)" di Princeton. Dal 1980 al 1988 è stato Direttore della Fondazione "Istituto Gramsci", Roma. Dal 1989 al 1994 è stato Presidente della Scuola Superiore di Studi Storici dell'Università di San Marino. Dal 2007 è membro onorario dell'American Academy of Arts and Science. Dal 1985 collabora con il quotidiano "La Repubblica".

chiudi
Nik Baerten Leggi

Nik Baerten

Futurologo
Nota biografica:
Nik Baerten è uno dei fondatori di Pantopicon, uno studio che si occupa di esplorare ed immaginare il futuro, con sede ad Anversa, in Belgio. Con i partner e i clienti, Pantopicon studia le sfide che potrebbe portarci il futuro, ne valuta il significato, cerca le strategie vincenti per un domani di successo e concettualizza prodotti, servizi ed esperienze che guardano al futuro. Pantopicon guida i clienti, sia pubblici che privati, a pensare, progettare e comportarsi come se il futuro fosse già oggi. Nik Baerten ha studiato ingegneria della conoscenza e ha trascorso diversi anni presso il Dipartimento del Centro etnografico digitale dell’Istituto McLuhan di Maastricht, nei Paesi Bassi, dove si è occupato di ricerche multidisciplinari sempre con uno sguardo rivolto al futuro.

chiudi
Tobias Wallisser Leggi

Tobias Wallisser

Architetto
Nota biografica:
Tobias Wallisser è socio dello studio LAVA (Laboratorio di Architettura Viosionaria) a Stoccarda. Prima di fondare lo studio con Chris Bosse nel 2007, ha lavorato come architetto associato di UNStudio ad Amsterdam, dove è stato responsabile per il progetto del Museo Mercedes-Benz a Stoccarda in Germania.
Dopo avere conseguito la laurea in architettura, ha lavorato in Germania e negli Stati Uniti.
Nel 1997 Tobias Walliser ha conseguito il dottorato alla Columbia University di New York. Ha lavorato con Asymptote Architecture nel progetto del Piano di Scambio Virtuale di New York nel 1997 (Virtual New York Stock Exchange project) e per l’azienda tedesca KTP sul progetto premiato dell’ufficio a bassa energia. 
Nel 1998 ha iniziato a  lavorare a UNStudio, di cui è divenuto associato nel 2002. Ha diretto la progettazione ed è stato direttore dei lavori per il piano regolatore della Transfer Hall di Arnhem in Olanda, è stato incaricato del progetto sul piano regolatore di Basauri in Spagna, dello sviluppo alberghiero di Lanzarote,del piano urbanistico Da Vinci di Stoccarda e del centro di Ricerca Fraunhofer di Stoccarda. Nel 2002 ha lavorato con United Architects sul progetto del World Trade Center a New York.
Si interessa in modo particolare di coniugare la nuova tecnologia dei computers con un’approfondita conoscenza della geometria e innovative strategie di design al fine di creare strutture che si sviluppano nello spazio. La conoscenza tecnica acquisita durante le fasi di costruzione di diversi edifici all’avanguardia gli permette di combinare la sua visione con un alto livello di perfezionismo.
Ha tenuto conferenze in tutta Europa e condotto studi presso parecchie università tedesche. Dal 2006 è professore a contratto presso l’Accademia d’Arte a Stoccarda dove insegna “Design digitale”.

chiudi
Condividi su