Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Convegni e Seminari 2012
Il progetto sostenibile tra innovazione di prodotto e di processo

Giovedì 27 Settembre ore 16,00
Galleria dell'Architettura - Galleria 25/26

in collaborazione con ASTER Scienza Tecnologia Impresa  - S.C.p.a.

Nel quadro della situazione economica in cui il settore delle costruzioni si trova a determinare il proprio ruolo nel mercato globale, appare oggi molto importante poter “dare significato” al progetto sostenibile. Entrare quindi nel merito, attraverso esperti della materia che su diversi versanti stanno operando affinché questo seme attecchisca in una modalità operativa, costituisce lo spirito dell’incontro che vede l’innovazione di prodotto (strategico per il settore ceramico nel campo del progetto architettonico integrato) e l’innovazione di processo (altrettanto essenziale per le interconnessioni che definiscono il quadro normativo, di competenze professionali e il ruolo delle imprese) al centro dell’approfondimento.

Relatori

Relatore Ángela García de Paredes, Ignacio Pedrosa Paredes Predosa Arqitectos Leggi
Relatore

Ángela García de Paredes, Ignacio Pedrosa Paredes Predosa Arqitectos

Madrid

chiudi
Vicente Leoz de Arguelles* Leggi
Relatore

Vicente Leoz de Arguelles*

Head of Unit Construction, pressure equipment, metrology - DG Enterprise and Industry European Commission

*invitato

chiudi
Alessandro Marata Leggi
Relatore

Alessandro Marata

Presidente del Dipartimento Ambiente e Sostenibilità del CNAPPC (Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori)

chiudi
Moderatore Marcello Balzani Leggi
Moderatore

Marcello Balzani

Responsabile Scientifico Piattaforma Costruzioni e Laboratorio TekneHub del Tecnopolo dell'Università di Ferrara
Nota biografica
Marcello Balzani è nato a Forlì il 5 agosto 1962. Professore Associato presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara ha insegnato presso gli Atenei di Firenze, Ferrara.  Come Direttore del Centro per lo Sviluppo di Procedure Automatiche Integrate per il Restauro dei Monumenti – DIAPReM (Development of Integrated Automatic Procedures for Restoration of Monuments) dell’Università degli Studi di Ferrara è responsabile scientifico di decine di progetti di ricerca nazionali e internazionali che coinvolgono la sua attività in diverse aree archeologiche (Pompei, Benevento, Roma) in contesti monumentali (Pisa in piazza dei Miracoli, Michelangelo a Firenze, Leon Battista Alberti a Mantova, Ferrara, Firenze e Rimini e all’estero a Malta nella cittadella fortificata di Gozo, a Città del Messico, al Cairo e a Salvador de Bahia.) e in rapporto alle problematiche di vari centri minori italiani in molte regioni della penisola. In questi anni di direzione sviluppa accordi con Centri di ricerca, Ministeri e Soprintendenze, Centri Studi e coinvolge il DIAPReM in attività di collaborazione scientifica, industriale e di accordi di formazioni in Italia e all’estero. Dal giugno 2008 è Vice-Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara. Dal marzo 2010 è Responsabile Scientifico del Laboratorio TekneHub del Tecnopolo dell’Università di Ferrara afferente alla Piattaforma Costruzioni Rete Alta Tecnologia Regione Emilia-Romagna e dall’ottobre Responsabile Scientifico della Piattaforma Costruzioni. È membro dell’Unione Italiana per il Disegno, dell’Istituto Nazionale di Urbanistica e della Focus Area Cultural Heritage, Horizontal Issue “Archaeology”, del European Construction Technology Platform. È stato membro di giuria e presidente di giuria di concorsi e premi di architettura nazionali ed internazionali, tra i quali Premio “Innovazione e Qualità Urbana”, Premio internazionale “Architettura Sostenibile”, Premio internazionale “Domus Restauro Architettonico”, che ha contribuito a fondare e sostenere. Afferisce al Centro “Architettura>Energia” del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara ed è responsabile scientifico del WebgisLab del Consorzio Ferrara Ricerche. È Direttore delle riviste di architettura Paesaggio Urbano e Architetti, idee cultura e progetto.
marcello.balzani@unife.it

chiudi

Video del Convegno

Video interviste

Alessandro Marata
Ángela García de Paredes
Condividi su