Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Convegni e Seminari 2013
La città e le abitazioni che cambiano sostenibilmente

Giovedì 26 Settembre ore 16,00
Galleria dell'architettura - Gall.21/22

Meeting culturale-divulgativo su pratiche e scenari futuri urbani Smart and Green nell’ambito del Festival della Green Economy di Distretto che vede un suo specifico appuntamento a Cersaie.

Relatori

Relatore Enzo Argante Leggi
Relatore

Enzo Argante

Nuvola Verde, un progetto-rete per le nuove tecnologie e la sostenibilità (Smart Industry)
Nota biografica
Presidente Nuvolaverde, comitato per la diffusione del digitale per la sostenibilità promosso da Ministero dell’Ambiente, Piccola Industria Confindustria, Expo 2015. Collaboratore de Il Sole 24 Ore sui temi della smart city e di Radio24 con il programma Ferryboat, in viaggio verso l’economia sociale su Radio 24/Il Sole 24 Ore. Presidente del Premio Areté alla Comunicazione Responsabile di Confindustria.
Autore e protagonista della messa in scena di teatro civile Auto Critica, chi non si ferma è perduto dedicato ai temi della mobilità sostenibile. Per Egea/Bocconi ha scritto L’auto che sarà, il futuro della mobilità, la case history Mediolanum, dalla banca ai family banker e ha collaborato alla redazione di Philips, Sense and Simplicity con Sergio Tonfi. Per Salerno Editrice è autore di: L’Italia c’è con Ermete Realacci; Creativo Sovversivo con Oliviero Toscani; L’ecobusiness ci salverà? con Marco Roveda; Vertigine mediatica con Patrizio Paoletti; Domare la Tecnologia con Stefano Marzano.

chiudi
Antonio Mazzeo Leggi
Relatore

Antonio Mazzeo

Presidente e direttore di WinMedical
WINMedical (sistema di qualità conforme ISO13485 e ISO9001) è un’azienda leader nel settore delle apparecchiature elettromedicali per reparti a media e bassa intensità di cura e si occupa della progettazione, dello sviluppo e della commercializzazione di sistemi medicali wireless, basati su tecnologie all’avanguardia, per il benessere e la salute dell’uomo e la donna del terzo millennio.
Nato a Pisa nel 2009 come Spin-Off della Scuola Superiore di Studi e Perfezionamento S’Anna (SSSUP) e cresciuto all’interno dell’incubatore Pon-Tech, attualmente ha sede in Via Giuntini 63 (int. A4) a Navacchio (PI).
Nel 2011, credendo fortemente nell’innovazione e nelle potenzialità dei prodotti WINMedical, un gruppo di soci di Italian Angel For Growth, il principale gruppo italiano di business angel, attraverso il veicolo Wireless 29 srl e il Fondo SICI- Sviluppo Imprese Centro Italia SGR s.p.a. investono in WINMedical

chiudi
Monica Zennaro Leggi
Relatore

Monica Zennaro

Product Manager - Marketing Operativo - Bticino Spa
Dopo essersi laureata in architettura presso il Politecnico di Milano , Monica Zennaro
svolge la libera professione come architetto, prevalentemente nell’ambito residenziale
collaborando con diverse imprese di costruzioni.
Nel 2006 entra in azienda e fino al 2009 svolge la funzione di Tecnico Commerciale
dando supporto a studi di architettura e imprese di costruzioni per lo sviluppo di progetti
di impianti domotici nell’ambito residenziale.
Dal 2010 entra nel Marketing Operativo Domotica come Product Manager ,
consegue l’ attestato di certificatrice CENED ed è Responsabile Italia del programma
immobiliari, dedicato alle imprese di costruzioni .
La sua attività è rivolta alla diffusione della Domotica nel settore residenziale ed alle
strategie di supporto e diffusione dell’innovazione tecnologica all’interno dell’abitazione

chiudi
Carlo Maria Drago Leggi
Relatore

Carlo Maria Drago

Business Development Executive - Energy & Utility Industry - IBM Italy

Nota biografica
In IBM dal 1985, Carlo Maria Drago ricopre attualmente il ruolo di Business Development Executive per il settore Energy & Utilities Italia.

In questa posizione ha la responsabilità di identificare i trend e le dinamiche del mercato e conseguentemente indirizzare la strategia IBM in questo settore, per lo sviluppo di soluzioni e servizi rivolte alle aziende energy & utility.

Carlo Maria ha sviluppato una profonda competenza del settore avendo lavorando negli ultimi 25 anni al fianco delle maggiori società Utilities che operano in Italia e all’estero e può vantare anche un forte background tecnologico che gli consente di interagire con le imprese a tutti i livelli manageriali e nei diversi ambiti di progetto.
Negli ultimi 10 anni Carlo Drago ha seguito con particolare attenzione i temi di Smart Grids e l’evoluzione del mercato conseguente all’affermarsi della produzione elettrica da fonti rinnovabili a partire nel 2003 dal lancio della nuova soluzione di Advanced Meter Management, la cui installazione in Italia ha permesso una profonda trasformazione per le aziende elettriche. Dal 2005 al 2009 ha ampliato il suo raggio d'azione a livello internazionale incontrando piu' di 60 clienti a livello executive sui temi Smart Metering e Smart Grid, svolgendo consulenze e sessione di education su tali tematiche e chiudendo un significativo progetto a Malta divenuto un reference case.

Laureato in ingegneria civile presso l’Università di Roma, Carlo Drago ha conseguito un Master in Project Management presso il PMI (Project Management Institute) e la certificazione interna IBM.
Relatore in numerosi congressi ed eventi del settore Energy, partecipa a diversi progetti nazionali ed internazionali di ricerca.

e-mail: cdrago@it.ibm.com


chiudi
Moderatore Leggi

Video interviste

Monica Zennaro
Carlo Drago
Enzo Argante
Condividi su