Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

L'Immagine

Mario Botta (photo by by Massimiliano Verdino) Mario Botta

Mario Botta - Cersaie 2009

L’architettura è gravità, forma e materia che ospitano l’uomo, la vita.
La ceramica viene dalla Madre Terra; ho voluto ricordare, con questa immagine, da dove veniamo, di che cosa siamo fatti, dove è la nostra casa.
Ma anche dove andiamo: il futuro è già qui.

 

Nato il 1 aprile 1943 a Mendrisio, Ticino. Dopo un periodo d’apprendistato a Lugano, frequenta il liceo artistico di Milano e prosegue i suoi studi all'Istituto Universitario d'Architettura di Venezia, dove si laurea nel 1969 con i relatori Carlo Scarpa e Giuseppe Mazzariol. Durante il periodo trascorso a Venezia, ha occasione di incontrare e lavorare per Le Corbusier e Louis I. Kahn.
La sua attività professionale inizia nel 1970 a Lugano. Realizza le prime case unifamiliari nel Canton Ticino e successivamente numerosi progetti in tutto il mondo.

Da sempre impegnato in un’intensa attività didattica, nel corso degli ultimi anni si è attivato come ideatore e fondatore dell’ accademia di architettura di Mendrisio dove insegna e ha ricoperto l’incarico di direttore per l’anno accademico 2002/2003.

Il suo lavoro è stato premiato con importanti riconoscimenti internazionali tra i quali il Merit Award for Excellence in Design by the AIA per il museo d'arte moderna a San Francisco; l’International Architecture Award del Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design e lo “European Union Prize for Cultural Heritage Europa Nostra” per la ristrutturazione del Teatro La Scala di Milano; l’International Architecture Award 2007 del Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design per la Chiesa del Santo Volto di Torino e il centro benessere Tschuggen Berg Oase di Arosa. Numerose sono le mostre dedicate alla sua ricerca.

Tra le realizzazioni vanno ricordate: il teatro e casa per la cultura André Malraux a Chambéry; la galleria d’arte Watari-um a Tokio; la mediateca a Villeurbanne; il museo SFMOMA a San Francisco; la cattedrale della resurrezione a Evry; il museo Jean Tinguely a Basilea; la sinagoga Cymbalista e centro dell’eredità a Tel Aviv; la biblioteca municipale a Dortmund; il centro Dürrenmatt a Neuchâtel; il museo MART a Rovereto; la torre Kyobo e il museo Leeum a Seoul; gli edifici amministrativi Tata CS a Nuova Delhi e Hydrabad; il museo Fondazione Bodmer a Cologny; la chiesa Papa Giovanni XXIII a Seriate; la ristrutturazione del Teatro alla Scala di Milano, il nuovo casinò di Campione d’Italia, la chiesa del Santo Volto a Torino e il centro wellness Tschuggen Berg Oase ad Arosa.

Tra le opere in corso meritano di essere annoverati il complesso per uffici e residenze a Treviso, la riqualificazione dell’area ex Campari a Sesto San Giovanni-Milano, la biblioteca universitaria di Trento, il museo d’arte Bechtler a Charlotte, la galleria e museo d’arte della Tsinghua University in Beijing, il museo dell’architettura a Mendrisio, il centro parrocchiale "San Rocco" di Sambuceto a San Giovanni Teatino, la cantina Château Faugères a Saint-Emilion, Francia.

Condividi su