Giornalisti - Espositori - Visitatori

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password? Clicca sulla tua area:
Espositori - Giornalisti - Visitatori

Convegni e Seminari 2016
I fotografi: Immagini e immaginari di architetture e paesaggi

Giovedì 29 Settembre ore 10,30
Domus Café - piano ammezzato hall 19/20

Conversazione con: Antonio Di Cecco, Allegra Martin

In che modo sta cambiando la fotografia? Quali nuovi scenari si stanno delineando in conseguenza dell'avvento delle nuove tecnologie e di un ecosistema visivo in continua mutazione? E come cambia il ruolo del fotografo in questo contesto? Cercheremo di comprendere quale sia il nuovo genere della visualizzazione architettonica e urbanistica grazie al lavoro e alle sperimentazioni di due giovani professionisti

Relatori

Relatore Antonio Di Cecco Leggi
Relatore

Antonio Di Cecco

fotografo

Nota biografica
Antonio Di Cecco, vive e si è laureato in Ingegneria Edile-Architettura con tesi in Composizione Architettonica a L’Aquila; si occupa di fotografia di paesaggio urbano e architettura, oltre all’analisi dei processi di antropizzazione dei luoghi. È rappresentato dall’agenzia Contrasto. Ha partecipato al progetto Up! Marghera on Stage per il Padiglione Venezia, XV Biennale di Architettura 2016. É tra i componenti del gruppo di ricerca Topologie del Terremoto. Luoghi, soggetti, istituzioni e rappresentazioni del disastro presso il Kunsthistorisches Institut in Florenz [Max-Planck-Institut]. Nell’aprile 2013 pubblica il volume In Pieno Vuoto. Uno sguardo sul territorio aquilano[Peliti Associati], a cura di Benedetta Cestelli Guidi, con testi di Laura Moro, direttore dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione. (www.contrastiurbani.it)


chiudi
Allegra Martin Leggi
Relatore

Allegra Martin

fotografa

Nota biografica
Allegra Martin, allieva di Guido Guidi, nel 2007 si laurea in architettura presso l’Università IUAV di Venezia con una tesi fotografica sul territorio Veneto. Nel settembre 2015 viene pubblicato Double Bind per Quinlan Editore, mentre nel maggio 2014 esce Lido. A sud di nessun nord a cura dell’Osservatorio Fotografico di Ravenna. Ha partecipato a varie campagne fotografiche, quali Up! Marghera on Stage per il Padiglione Venezia, XV Biennale di Architettura 2016, Welfare spaces promosso da Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea nel 2011. Nel 2013 viene selezionata per la residenza fotografica Le nostre Mura a Castelfranco Veneto e per il progetto-residenza Confotografia a L’Aquila., mentre nel 2009 prende parte al progetto di ricerca Decolonizing architecture a Betlemme. Il suo lavoro è stato esposto in Italia presso importanti istituzioni e gallerie, quali Viasaterna Arte Contemporanea, Triennale di Milano, Biennale di Architettura di Venezia, Forma Milano, Macro di Roma, Fondazione Fancesco Fabbri; all'estero presso l'Istituto internazionale di Architettura i2A di Lugano, la Galerie f5.6 di Monaco, Breadfield a Malmo; le sue fotografie sono state pubblicate su Io-Donna, Europanconcorsi, Abitare, Granta e in progetti editoriali de Il Sole 24 ORE Cultura e Foam. Dal 2013 al 2015 è stata tra i curatori di Exposed (www.allegramartin.it)


chiudi
Moderatore Donatella Bollani Leggi
Moderatore

Donatella Bollani

vicedirettore di domus


chiudi
Condividi su