Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Logo Archincont(r)act
Cersaie 2019

 

             

Gli studi di architettura scelgono Cersaie

A conferma del ruolo chiave di Cersaie nel mondo dell'architettura e del design, dieci studi di architettura fra i più prestigiosi del panorama mondiale hanno scelto di essere presenti in uno spazio appositamente creato.
 
Archincont(r)act è il nome dello spazio/evento dove produttori, designer, rivenditori e clienti hanno potuto incontrare i professionisti che creano l'architettura di tendenza del mondo.
 
Archincont(r)act è un'occasione unica che riunisce il mondo del design architettonico con i principali produttori, professionisti del settore e operatori in ambito contract internazionali.

Gli Studi che hanno partecipato all'edizione 2019

ARCHILINEA


Archilinea si occupa di architettura, urban planning, retail e graphic design.
Dal 1981 accompagna le più importanti aziende della “Motor Valley” - Automobili Lamborghini e Ferrari - e i maggiori gruppi del comparto ceramico italiano nel processo di sviluppo e implementazione dei loro distretti generali.
Grazie ad una metodologia di progettazione integrata, Archilinea elabora masterplan, edifici pubblici e privati, stabilimenti industriali, showroom e negozi monomarca in tutto il mondo. 

CABERLON CAROPPI ITALIAN TOUCH ARCHITECTS

 

Più di 140 progetti nel mondo e lo storytelling di CaberlonCaroppi riesce sempre a stupire. Si parte dalla location per conoscere al meglio il genius loci di ogni struttura, coglierne l’anima e trasferirla al progetto, sviluppando nuovi concept di ospitalità tailor made grazie a un layout funzionale capace di riflettere al meglio ogni esigenza. Dal 2004 lo studio porta l’eccellenza italiana nel mondo, raccontandolo da punti di vista sempre diversi e attraverso vie di espressione sempre nuove.

GENIUS LOCI ARCHITETTURA

 

Genius Loci Architettura è uno dei più importanti studi di architettura e design italiano, che fornisce servizi di architettura, interior design e progettazione per clienti italiani e internazionali.
Fondata nel 1999 e operativa con due uffici a Milano e Firenze. GLA offre servizi di progettazione architettonica e d’interni, Direzione Lavori, coordinamento impiantistico e strutturale, space planning, design strategico degli spazi di lavoro e supporto al change management aziendale. La flessibilità progettuale oltre alla capacità di relazionarsi in inglese, francese e spagnolo, ci consente di rispondere alle varie esigenze e necessità di una clientela nazionale ed internazionale.
Il nostro team è composto da 45 architetti e designer qualificati con molti anni di esperienza internazionale oltre a risorse esternalizzate.

 

IOSA GHINI ASSOCIATI

 
Massimo Iosa Ghini fondatore di Iosa Ghini Associati, società di architettura e design con sedi a Bologna, Milano e Miami.  
Iosa Ghini sviluppa progetti di architettura, interiors e design di prodotti a livello internazionale.
La grande attenzione alla sostenibilità si esprime in progetti come i Ferrari Store in tutto il mondo, il sistema di trasporto elettrico People Mover a Bologna e nell’hospitality con un nuovo concept innovativo e nell’ultimo Starhotels E.CH.O.
Progetti residenziali sono stati realizzati per importanti clienti come Oko Group, CMC Group e Prelios Sgr.   
Massimo Iosa Ghini nominato Ambasciatore del Design Italiano e Socio Effettivo del Comitato Leonardo, nel 2015 ha ricevuto il Premio Marconi per la Creatività.

JOI-DESIGN INNENARCHITEKTEN

 

Partner: Corinna Kretschmar-Joehnk, Sabrina Voecks, Heinrich Boehm, Peter Joehnk, Thomas Scholz

Dal 1984 il nostro studio si è concentrato sullo sviluppo di concetti esclusivi e orientati al design per gli hotel internazionali e, negli ultimi anni, anche per appartamenti con servizi alberghieri e uffici di alto profilo sono stati aggiunti al nostro portafoglio. La nostra esperienza alberghiera spazia in un ampio spettro. Da bijou, boutique hotel a destinazioni di tendenza per gli ospiti attenti alla comunità, a punti di riferimento glamour per i marchi di lusso più famosi del mondo, sappiamo come progettare gli spazi di ospitalità che le persone amano e nelle quali ritornano di volta in volta.

MC A


Mario Cucinella Architects è uno studio di architettura con uffici a Bologna, Milano e New York e un team internazionale di novanta professionisti tra architetti, ingegneri, grafici, modellisti e ricercatori. Lo studio è stato fondato a Parigi nel 1992 e ha aperto i suoi uffici a Bologna nel 1999. MC A ha una vasta esperienza nella progettazione architettonica che coniuga strategie ambientali e di efficienza energetica e si avvale di un dipartimento di ricerca e sviluppo che svolge attività di ricerca sulla sostenibilità con un approccio olistico.

MC A è sinonimo di massima qualità e professionalità in ogni fase del processo, adottando un approccio coordinato e multidisciplinare. Un team interno di manager e coordinatori BIM assicura l'implementazione dei processi BIM. MC A dispone inoltre di un reparto interno di Interior Design e Industrial Design.

NOA*

 
Lukas e Stefan si sono incontrati mentre hanno lavorato come architetti e responsabili di progetto con il noto architetto e designer Matteo Thun a Milano, dove hanno seguito una serie di progetti ambiziosi nell’ambito di turismo, abitazioni moderne di lusso e design sostenibile. Prima di fondare noa* a Bolzano nel 2010, i due architetti hanno maturato le loro capacità attraverso 10 anni di esperienze lavorative in diversi studi nazionali ed internazionali. In particolare le esperienze a New York, Londra, Berlino, Milano, Ferrara e Graz gli hanno permesso di conoscere e vivere diverse culture e soprattutto diverse metodologie progettuali che hanno trovato grande influenza all’ interno del loro metodo di lavoro.
“Quando abbiamo fondato il nostro studio a Bolzano quattro anni fa, abbiamo scelto il nome ‘network of architecture’ – rete – non perché volevamo stare anonimi ma perché esprime lo spirito del nostro lavoro, il modo come pensiamo e lavoriamo.” Lukas Rungger

STUDIO BIZZARRO & PARTNERS

 

Lo Studio Bizzarro & Partners ha raggiunto in oltre trent’anni di attività, una specializzazione nella progettazione di strutture alberghiere di prestigio, per le quali cura con attenzione ed eleganza l’Architettura e l’Interior Design. Sergio Bizzarro, Founder dello Studio, realizza progetti di Hotel, Resort e SPA, aventi come vocazione il piacere del soggiorno in ambienti dal design raffinato ed innovativo.

STUDIO MARCO PIVA

 

Lo Studio Marco Piva risiede nel cuore creativo e multiculturale di Milano: un’accademia delle scienze più che uno studio di progettazione, un atelier di sperimentazione dove si affrontano con rigore metodologico diverse scale progettuali, dall’architettura all’interior, fino all’industrial design e al design per fashion Brands. 

Architetti, ingegneri e interior designer, dalle approfondite competenze, sviluppano i progetti partendo dalla ricerca per arrivare alla restituzione grafica, passando dalla costruzione dei prototipi alle simulazioni di efficienza: una fucina di creatività da cui fuoriescono soluzioni di grande impatto.

THDP

 

Fondata nel 2004 da Nicholas Hickson e Manuela Mannino, The Hickson Design Partnership è uno studio di architettura e interior design specializzato in Hospitality Design. 

Con sede a Londra dal 2012, THDP ha una forte rete di collaborazioni italiane ed europee. Forniamo soluzioni personalizzate per i nostri clienti, promuovendo un approccio di progettazione progressivo. Questo ci permette di essere flessibili, in grado di reagire al cambiamento del mercato dell'ospitalità.

THDP punta a un approccio collaborativo per eliminare i confini tra architetto, artista, costruttore, fornitore e cliente. Il nostro curriculum di progetti alberghieri completati con successo è una testimonianza della nostra etica del lavoro. Seguiamo le tendenze del design, abbiamo una profonda conoscenza del prodotto e conosciamo il processo di progettazione degli operatori alberghieri per la direzione del design e gli standard tecnici del marchio.

THDP è la scelta di Hilton, IHG, Hyatt, Marriott e Accor per progetti europei.

Siamo responsabili delle specifiche etiche e siamo direttamente coinvolti nella qualità e nel controllo del budget dei nostri progetti per tutto il corso della loro vita.

Gli eventi di Archincont(r)act

Lunedì 23 settembre

ore 15,30 - Inaugurazione Archincont(r)act

ore 15,45 - 'Le città del futuro'
con Emilio Mussini, Philippe Daverio,
Federico Rampini

Martedì 24 settembre

ore 13,00 - Aperitivo con l'architetto
con Studio Marco Piva

ore 13,30 - Aperitivo con l'architetto
con Noa*

ore 17,30 - Aperitivo con l'architetto
con Iosa Ghini Associati

ore 18,00 - Aperitivo con l'architetto
con Genius Loci Architettura

Mercoledì 25 settembre

ore 13,00 - Aperitivo con l'architetto
con Caberlon Caroppi Italian Touch Architects

ore 13,30 - Aperitivo con l'architetto
con THDP

ore 17,30 - Aperitivo con l'architetto
con Archilinea

ore 18,00 - Aperitivo con l'architetto
con Studio Bizzarro & Partners

Giovedì 26 settembre

ore 13,00 - Aperitivo con l'architetto
con MC A

ore 13,30 - Aperitivo con l'architetto
con Joi-Design Innenarchitekten

Credits

Progetto promosso da:
 BolognaFiere  Logo Edi.Cer. spa  Logo Promos srl

Organizzato da:  Logo Promos srl  

Set up: Logo BFS

Thanks to: Logo Pedrali

Condividi su