Giuseppe Maria Jonghi Lavarini

close
Giuseppe Maria Jonghi Lavarini - Responsabile Chiesa Oggi e Caterina Parrello - Direttore Editoriale Chiesa Oggi dialogano con Don Valerio Pennasso, Direttore Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e la Nuova Edilizia di Culto della CEI, Roberto Paoli di studio Nexus! Associati, Domenico Tripodi e Fabio Capanni – Caso Studio “Il progetto vincitore del concorso per la nuova parrocchia di San Giovanni Bosco in Bagheria (Pa)”
Meeting in italian language only

Nota biografica
Architetto, Libero professionista
Dal 2020 Delegata INARCASSA Architetti per la provincia di Milano e componente del Comitato Nazionale Delegati INARCASSA per il quinquennio 200-2025 e per il quinquennio 2025-2030.
Dal 2017 è Direttore Editoriale della testata “CHIESA OGGI”, e si occupa di Patrimonio Immobiliare e Culturale Ecclesiastico/Religioso, con particolare attenzione ai bandi di concorso, ai finanziamenti e ai fondi per investimenti. Settore di interesse: - Nuova edilizia di culto (bandi e concorsi per nuovi complessi parrocchiali); - Restauro e valorizzazione del patrimonio storico-artistico; - Riuso e rigenerazione del patrimonio immobiliare religioso sottoutilizzato o dismesso; - Valorizzazione della rete MAB: Musei, Archivi, Biblioteche.
Dal 2004 al 2016 ha ricoperto il ruolo di consulente del Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C., seguendo progetti culturali, concorsi e percorsi di Internazionalizzazione in collaborazione con il Dipartimento Cultura, Dipartimento Lavori Pubblici e Dipartimento Esteri del C.N.A.P.P.C.
COLLABORA con Enti pubblici e privati, Fondazioni e Istituzioni a livello Nazionale, svolgendo attività di consulenza, sviluppo di progetti culturali, concorsi, premi e attività di promozione nel campo dell’Architettura e dei Beni Culturali.
COMPETENZE: Capacità organizzativa e gestionale per la pianificazione di attività di Comunicazione, Marketing e attività Commerciale per la ricerca di collaborazioni e sponsorizzazioni.
Curatrice, coordinatrice e organizzatrice di Mostre, Convegni, Seminari e Eventi di natura culturale e commerciale. Curatrice di edizioni monografie, cataloghi, manuali e riviste specialistiche. Specializzata nel settore delle procedure concorsuali e bandi di gara per Enti pubblici e privati.



