Bologna - Italy    22 - 26 / 09 / 2025

Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Casa domotica: l’esposizione al Cersaie

Non serve più chiedersi come saranno le case del futuro. Il futuro è già presente a Cersaie con la casa domotica che fa della tecnologia il suo grande punto di forza. Una casa intelligente ideata per aiutare a semplificare quotidianamente la vita di chi la abita, incaricandosi di organizzare, in base alle indicazioni fornite, alcuni degli aspetti più tecnici della sua gestione.
Alla Fiera Internazionale Cersaie, l’estetica della ceramica si unisce all’innovazione tecnologica con l'obiettivo di rendere migliore la vita delle persone, andando incontro alle esigenze della quotidianità.

Il connubio tra ceramica ed evoluzione tecnologica

Le case domotiche sono una soluzione utile e conveniente per coloro che desiderano creare un ambiente confortevole, sicuro e compatto. La fiera internazionale Cersaie, che ritornerà dal 26 al 30 settembre 2022 a Bologna Fiere, rappresenta un punto di riferimento per produttori e visitatori interessati agli utilizzi della ceramica, anche nell’ambiente high tech.
A Cersaie saranno presentati - nella Mall 29-30 dedicata alle start up - sistemi e impianti con un’estetica accurata e che utilizzano diverse tecnologie: remote control di luci, elettrodomestici a sistemi avanzati che monitorano la sicurezza, controllo della temperatura, illuminazione.
I vantaggi principali di un impianto domotico riguardano la facilità di gestione delle attività day by day che si uniscono ad un’abitazione più sicura, grazie ai sistemi di allarme intelligenti. Da considerare anche un controllo più agevole e comodo della casa o della propria attività commerciale che, grazie all’intelligenza artificiale, ricrea in ogni momento della giornata le condizioni ottimali di comfort. Le interfacce di controllo e le impostazioni sono infatti personalizzabili in base alle caratteristiche dell’abitazione e alle esigenze degli utenti, ma soprattutto sono facili da usare ed intuitive.
Inoltre, un ambiente domotico con un’estetica in ceramica ha un impatto positivo ed eco friendly sull’ambiente perché lavora in modo intelligente, consentendo una notevole riduzione dei consumi.

Un network di produttori ed operatori del settore

La risonanza mediatica che ruota intorno all’evento Cersaie aiuta espositori e operatori ad informarsi sulle ultime tendenze e soprattutto sulle prospettive future che uniscono l’high tech al settore ceramico. Il Salone Internazionale si fa promotore di un luogo nel quale sono presenti circa 600 espositori, tutti stimolati dall’opportunità di costruzione di un business più solido, grazie alla visibilità offerta da Cersaie.
Inoltre, una forte attenzione è rivolta anche alla formazione. Lo scorso anno numerosi visitatori (62.943 di cui 24.019 di diversa nazionalità) hanno avuto la possibilità di partecipare ad eventi educativi sul settore ceramico, come seminari e conferenze che hanno lo scopo di arricchire la conoscenza di chi si reca a Cersaie.
In questo modo, operatori ed espositori del settore, possono entrare a far parte di una rete commerciale che li rende partecipi di ciò che accade in quel campo specifico e che li aiuta ad intercettare le esigenze ricercate dai potenziali clienti.

Perché gli espositori scelgono Cersaie?

La fiera internazionale è da sempre definita un’opportunità per chi vuole conoscere il materiale della ceramica in un luogo dove professionalità, qualità e affidabilità padroneggiano.
Inoltre, la fiera si amplia con Cersaie Digital, una nuova piattaforma digitale dove i visitatori che vogliono massimizzare il risultato della loro visita alla fiera possono incontrarsi e fare business. Grazie all’anteprima online, sarà possibile pianificare le giornate in fiera e trovare nuovi partner in linea con le esigenze del proprio business. Si potranno visualizzare le disponibilità in agenda, richiedere appuntamenti, avere la possibilità di esplorare la fiera con la mappa 3D e partecipare agli eventi in streaming.
Questi motivi, uniti all’autorevolezza dell’evento, spingono persone di diversa nazionalità a considerare il Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno come l’evento principale per operatori e produttori della ceramica.

La Fiera che espone la qualità

I prodotti in ceramica esposti affrontano in maniera dettagliata tutte le fasi del processo di controllo, dalla tornitura e formatura alla cottura, segno di un’evoluzione altamente qualitativa. La fiera non solo si rivolge a chi cerca l’estetica e le caratteristiche del materiale della ceramica, ma propone anche accessori di domotica per la propria casa o la propria attività commerciale, prodotti di qualità che siano sempre funzionali e resistenti nel tempo.
L'elevato numero di richieste di partecipazione che arrivano ogni anno è la testimonianza diretta della fiducia degli espositori nella più importante fiera mondiale della ceramica e dell'arredobagno e della loro voglia di confrontarsi con il mercato. Cersaie è un evento chiave per i visitatori professionali dei settori dell'architettura, dell'interior design e in ambito contract che considerano l'opportunità di incontrare gli espositori, una parte molto importante delle loro attività.
L’intenzione è quella di soddisfare le esigenze di un’utenza che ricerca sicurezza, comfort e praticità. Tutto con la finalità di migliorare la qualità della vita, l’efficienza energetica e l’innovazione tecnologica.

I trend più amati per le smart home

La Fiera Cersaie a Bologna è particolarmente attenta alle esigenze degli utenti, proprio per questo una parte è dedicata alla qualità dei prodotti high tech. In linea di massima le ultime tendenze che gli espositori a Cersaie coglieranno si orientano verso impianti domotici che hanno come obiettivo quello di automatizzare completamente le nostre abitazioni, dal soggiorno alla cucina, fino ai bagni.
Esposti al Salone Internazionale della Ceramica, si potranno ammirare prodotti adatti ai diversi ambienti della casa come la termoregolazione intelligente. Per i bagni sono stati realizzati sistemi di alert nel caso di fughe di acqua, automazioni personalizzabili come la ventilazione e il controllo dell’impianto elettrico domotico. Nelle cucine sono presenti invece gli elettrodomestici smart, come forni, frigoriferi, angoli cottura che dialogano tra di loro tramite un sistema di app.
Infatti, fra i trend recenti da considerare ci sono proprio gli elettrodomestici intelligenti. Questi dispositivi sono in grado di connettersi alla rete wireless di casa e possono quindi essere controllati da remoto.
La sensibilità di Cersaie verso tematiche di carattere ambientale si riflette nell’esposizione anche di prodotti che incentivano l’efficienza energetica. Per il 2022, è infatti previsto un utilizzo maggiormente diffuso di energia verde e rinnovabile. Basti pensare all’importanza della conferenza tenutasi a Cersaie lo scorso anno dal titolo "Sostenibilità, transizione energetica e competizione internazionale per il nostro Made in Italy".
Da tenere in considerazione sono anche i sensori di presenza. Sistemi di monitoraggio che rilevano quando lo spazio è occupato e si attivano a seconda delle esigenze. Si assicurano che nessuno transiti nell’area sotto il loro controllo e, nel caso di problemi, inviano una segnalazione tramite i device collegati alla casa.
I trend nella domotica inglobano anche le innovazioni che riguardano il giardinaggio. Un esempio è rappresentato dagli innovativi sistemi di irrigazione con cui si possono programmare le innaffiature non solo in base alle giornate e alle ore, ma anche tenendo conto delle condizioni climatiche.
La Fiera Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno intercetta stili e tendenze. Si prevede infatti che l’impatto della domotica nelle case aumenterà nel 2022, aiutando le persone in attività come cucinare, pulire e monitorare le proprie condizioni di salute.

Incentivi fiscali per gli immobili: Superbonus 110% e bonus domotica

Il Superbonus 110 consente delle nuove opportunità nel mondo della ceramica. Grazie all’approvazione della legge di Bilancio 2022 l’agevolazione fiscale è rivolta anche alla ristrutturazione delle case e delle strutture ricettive e dell’ospitalità. Il Superbonus punta a rendere più efficienti, comodi e affidabili gli immobili.
In tal senso è stato fondamentale ottenere incentivi anche nel mondo della domotica. Infatti, nel quadro dei bonus fiscali è al momento attivo l’Ecobonus 65%, anche detto bonus casa domotica.
La misura fa parte del pacchetto Ristrutturazioni Edilizie e consente la detrazione di tutte le spese sostenute a partire dal 1° Gennaio 2022 per l'acquisto e l'installazione di impianti di building automation che consentono la gestione ed il controllo da remoto della casa e contribuiscono al risparmio energetico. Si tratta di un’agevolazione pari al 65% sulle spese compiute per comprare sistemi di controllo domestico smart.

Chi può ricevere gli incentivi fiscali del Superbonus 110%?

I benefici del Superbonus 110% riguardano cittadini che possiedono o detengono un immobile non residenziale o residenziale all’interno di un condominio, al momento dell’avvio dei lavori di ristrutturazione o al momento del sostenimento delle spese. Per quanto riguarda gli imprenditori, questi rientrano tra i beneficiari nell’ipotesi di partecipazione alle spese per interventi effettuati dal condominio sulle parti comuni.

Chi può ricevere gli incentivi fiscali del bonus domotica?

Possono usufruire degli incentivi per la domotica tutti i cittadini privati residenti e non residenti in Italia ed i contribuenti titolari di impresa con Partita IVA che possiedono l'immobile oggetto dell'agevolazione. Da specificare è il fatto che il bonus in questione è assegnato a condizione che sia possibile monitorare il funzionamento dei dispositivi intelligenti, grazie a strumentazioni specifiche, come telecomandi, tablet e gli stessi smartphone. Inoltre, le tecnologie utilizzate devono essere in grado di analizzare ogni dato che è collegato al consumo e al funzionamento dei vari impianti.