Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti


La Ceramica e il Progetto é il concorso di architettura promosso da Cersaie e dall'Industria Ceramica Italiana, che premia architetti e interior designer per le migliori realizzazioni architettoniche con piastrelle di ceramica italiane, nelle categorie Edifici istituzionali, Residenziali, Commerciali.

La giuria composta da Mario Cucinella e Fulvio Irace, ha esaminato gli oltre 80 lavori in gara sulla base di creatività, funzionalità ed appeal estetico dei progetti e ha premiato le seguenti realizzazioni architettoniche e conferito 3 menzioni.

L'evento di premiazione si é tenuto il 17 marzo a Firenze, presso l'Auditorium di Santa Apollonia, in occasione di una conferenza di architettura con Mario Cucinella. 

 

I progetti Vincitori dell'edizione 2022:

Vincitore categoria Residenziale

Nome: Living in The Blue / Urbagreen Residenze a Romainville
Luogo: Milano Lambrate / Paris, Île de France
Progettista: Atelier(s) Alfonso Femia – AF517
Piastrelle: Casalgrande Padana
Foto: copyright Stefano Anzini

Motivazione: due progetti completi e fortemente innovativi dove le facciate, attraverso una composizione con riflessi e contrasti chiaroscurali particolari, diventano protagoniste nel contesto urbano di riferimento. Questi progetti, utilizzando lo stesso tipo di prodotto ceramico, dimostrano che è possibile essere coerenti con una propria filosofia compositiva e nello stesso tempo dialogare con contesti urbani differenti, facendo così emergere l’universalità e la flessibilità della ceramica.

Vincitore categoria Commerciale

Nome: La Nicchia
Luogo: Legnano (MI)
Progettista: Studio Architetto Nicola Ghilardi
Piastrelle: Ceramica Rondine
Foto: ©Mezzalira Matteo

Motivazione: un progetto capace di comunicare, all’interno di uno spazio commerciale, il tema olfattivo, affidando a un’invenzione compositiva la presentazione dei prodotti e utilizzando ceramica anche da rivestimento. Una narrazione particolare dove il “guscio d’aria”, realizzato da una serie di profili, indica i diversi profumi di stagione. Gradevole il tutto, innovativa la composizione, all’interno di uno spazio ceramico che acquista così una particolare leggerezza a dimostrazione che questo materiale sa anche “volare” se lo si sa plasmare con intelligenza e cultura progettuale.

Vincitore categoria Istituzionale

Nome: Scuola Secondaria di primo grado
Luogo: Monastier di Treviso
Progettista: architetto Maurizio Pavani
Piastrelle: Marazzi
Foto: ©Federico Covre

Motivazione: questo progetto esprime una grande qualità compositiva, declinando anche una serie di nuove istanze pedagogiche e culturali, nel solco della tradizione architettonica che non dimentica le radici del movimento moderno. Un importante polo scolastico, accompagnato anche da un efficientamento energico e da un miglioramento sismico, dove le piastrelle di ceramica italiane sono presenti non solo per affidabilità tecnologica e prestazionale, ma soprattutto in quanto protagoniste di un’architettura italiana di qualità, con una precisa identità estetica ed espressiva.

Menzione categoria Residenziale

Nome: Residenze Elba
Luogo: Milano
Progettista: studio deamicisarchitetti
Laterizi: Fornace Sant’Anselmo
Foto: Alberto Strada

Menzione categoria Commerciale

NomeSpa presso Parc Hotel Germano
LuogoBardolino (VR)
Progettistastudio Ardielli Fornasa Associati
Piastrelle: Italgraniti, Mirage
Foto©studio

Menzione categoria Istituzionale

Nome: Linea Metropolitana 4
Luogo: Milano
Progettista: studio Policreo dell’architetto Sergio Beccarelli
Piastrelle: Cotto d’Este
Foto: Policreo e Andrea Martiradonna Photography

Condividi su