Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Convegni e Seminari 2013
Lectio Magistralis di Rafael Moneo - Gli edifici non sono solo oggetti

Mercoledì 25 Settembre ore 11,00
Europauditorium - Palazzo dei Congressi

Introduzione di Francesco Dal Co

Il concetto che paragona gli edifici ad oggetti pronti ad essere integrati in qualsiasi contesto sembra essere un approccio generalizzato per coloro che non vogliono riconoscere i vincoli imposti dalle circostanze. Quello che sostengo e che vorrei comunicare oggi è che gli edifici non sono solo oggetti e che l’analogia tra questi due elementi non tiene conto della natura degli edifici che cercano di essere integrati, per acquistare pieno significato solo quando, finalmente, inseriti nella città. Questo implica che l’impegno nella progettazione urbana e nella realizzazione degli edifici allo stesso tempo smascheri l’immaginazione della totale preferenza e della prevalenza di architetti che progettano edifici singoli e autonomi, andando ad ampliare così il ruolo dell’architetto che risponde ad una città allargata.
Saranno presnetati 4 progetti che mettono in evidenza quanto appena detto:
L’ingresso al Miradero-Safont e il Centro Congressi a Toledo (Spagna)
Il Museo del Teatro Romano a Cartagena (Spagna)
IL Northwest Science Building presso la Columbia University a New York (USA)
La nuova chiesa a Ribera de Loiola, San Sebastián (Spagna).

Relatori

José Rafael Moneo Vallés Leggi

José Rafael Moneo Vallés

Architetto

José Rafael Moneo Vallés nasce a Tudela (Navarra) nel 1937. Studia presso la Scuola di Architettura di Madrid, dove si laurea nel 1961. Nel 1970 ottiene la cattedra di Elementi di Composizione della Scuola di Architettura di Barcellona e nel 1980 la stessa cattedra a Madrid fino al 1985, anno in cui è nominato Presidente della Harvard Graduate School of Design, incarico che ricopre fino al 1990. Attualmente Rafael Moneo è Josep Lluis Sert Professor of Architecture presso la Graduate School of Design di Harvard.

Tra i suoi ultimi progetti spiccano: l’Auditorio e Centro Congressi Kursaal di San Sebastián (1999), il Museo di Belle Arti a Houston, Texas (2000), la Cattedrale di Los Angeles (2002), l’Archivio di Navarra a Pamplona (2003), l’Ospedale Pediatrico Gregorio Marañón di Madrid (2003), l’ampliamento del Banco de España a Madrid (2006), l’ampliamento del Museo del Prado a Madrid (2007), l’edificio LISE –Laboratorio per le scienze e l’ingegneria – presso l’Università di Harvard, Cambridge (2007), il Museo del Teatro Romano a Cartagena (2008), la Biblioteca dell’Università di Deusto (2009), i Laboratori della Novartis a Basilea, Svizzera (2009), il Centro Civico “La Romareda” a Saragozza (2010), il Laboratorio delle Scienze presso la Columbia University, New York (2010), la Parrocchia Riberas de Loiola a San Sebastián (2011) e il Centro Congressi di Toledo (2012).

Attualmente Rafael Moneo lavora al Centro di Neurologia e Psicologia dell’Università di Princeton, New Jersey (2006), all’ampliamento della Stazione Atocha di Madrid (2008) e al Centro d’Arte Contemporanea dell’Università di Navarra (2008).

L’attività di architetto di Rafael Moneo si accompagna a quella di relatore di conferenze e critico. Cofondatore della rivista Arquitecturas Bis, gli scritti di Rafael Moneo sono stati pubblicati in varie riviste del settore e la presentazione dei suoi lavori a conferenze e incontri lo hanno portato a presenziare in più istituzioni anche oltreoceano. Nel 2005 ha pubblicato il libro “INQUIETUDINE TEORICA E STRATEGIA PROGETTUALE nell’opera di otto architetti contemporanei” che è stato tradotto in 7 lingue. Nel settembre 2010 sono stati presentati contemporaneamente due suoi libri: “APPUNTI SU 21 OPERE” (Gili) e “REMARKS ON 21 WORKS” (Monacelli).

Rafael Moneo è stato insignito di vari riconoscimenti, tra i quali il Premio Pritzker di Architettura nel 1996 e la Medaglia d’Oro del Royal Institute of British Architects nel 2003. Eletto Professore di Belle Arti nel 1997, ha assunto l’incarico all’inizio del 2005. Nel 2006 il Consiglio Superiore del Collegio degli Architetti di Spagna gli ha conferito la Medaglia d’Oro dell’Architettura Spagnola e nel 2012 ha ottenuto il Premio Principe delle Asturie per le Arti.


chiudi
Francesco Dal Co Leggi

Francesco Dal Co

Architetto e Professore di storia dell'architettura, IUAV Venezia

Nota biografica

Laurea in architettura, Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV, 1970).

Cattedra di Storia dell'Architettura, IUAV, dal 1981.

Professor, History of Architecture, School of Architecture, Yale University (1982-1991).

Professore, Storia dell'Architettura, Accademia di Architettura dell'Università della Svizzera Italiana (1996-2005).

Direttore, Dipartimento di Storia dell'Architettura, IUAV (1995-2003).

Direttore, Sezione Architettura, La Biennale di Venezia (1988-1991).

Responsabile pubblicazioni di architettura della Casa Editrice Electa, dal 1978.

Curatore, Sezione Architettura, La Biennale di Venezia (1998).

Direttore della rivista “Casabella” dal 1996.

Senior Fellow, Center for Advanced Studies, National Gallery of Art, Washington DC.

Scholar, Getty Center, Santa Monica CA.

Membro del comitato di direzione, Society of Architectural Historians USA.

Dottore Honoris Causa in Ingegneria, Politecnico di Gand.

Accademico di San Luca, Roma.

Honorary Fellow Royal Institute of British Architects.


chiudi

Video del Convegno

Video interviste

Rafael Moneo
Condividi su