Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Convegni e Seminari 2013
Donna. Architetto.

Venerdì 27 Settembre ore 11,00
Galleria dell'architettura - Gall.21/22

Una conferenza che intende porre l’attenzione sul lavoro di tre giovani donne riconosciute a livello internazionale. Izaskun Chinchilla professionista spagnola nota per il suo impegno nell'intraprendere percorsi legati alla ricerca e allo studio dell’architettura senza dimenticare un’originale combinazione tra elementi sociali, estetici e tecnici allo scopo di reinventare e dare una nuova vision dell'ambiente nei suoi lavori.

Carla Juaçaba, architetto brasiliano, formatasi presso la Santa Ursula University di Rio de Janeiro (1999), la prima vincitrice dell'ArcVision Prize - Women and Architecture. Originaria del Minnesota, Sarah Robinson dopo aver lavorato per diversi architetti, ha aperto il suo studio nel 2000; oggi vive e lavora in California ed è presidente del Board of Trustee della Frank Lloyd Wright School of Architecture. I suoi progetti sfruttano la trasparenza del design moderno ma puntano al comfort e alla risposta delle esigenze di spazio in modo intuitivo e funzionale.

Relatori

Izaskun Chinchilla Leggi

Izaskun Chinchilla

Architetto

Nota biografica
Si è laureata in Architettura nel 2001 alla Universidad Politécnica di Madrid, Spagna. Ha fondato nello stesso anno il proprio studio a Madrid. Ha maturato una lunga e profonda esperienza nel campo dell’insegnamento. È Senior Teaching Fellow e Ricercatrice presso la Barlett School of Architecture (UCL Londra, Regno Unito). Ha inoltre insegnato all’École Spéciale (Parigi, Francia) e all’Università HEAD (Ginevra, Svizzera).
Ha insegnato come Studio Professor all’Università di Alicante (Escuela de Arquitectura Universidad de Alicante) dal 2002 al 2007 e attualmente insegna all’Università di Madrid (Escuela Técnica Superior de Arquitectura Universidad Politécnica de Madrid, Spagna) e all’Instituto de Empresa (Madrid, Spagna). Oltre alla sua attività di progettazione, si occupa anche di un progetto di ricerca chiamato “Ripercussioni sociali ed estetiche di questioni tecniche e soluzioni che considerano l’ecologia” che l’hanno portata in qualità di professoressa invitata alla Columbia University di New York (2002), all’École de Mines de Paris (2003) e alla Princeton University in New Jersey (2004) e anche all’Institut d’Arquitectura Avançada de Catalunya (Barcellona) in un corso di laurea specialistica (2003-2007).
Come relatrice ha partecipato a forum, lezioni, dibattiti in più di 80 sedi internazionali e oltre 90 riviste e pubblicazioni hanno parlato delle proposte del suo studio. Il suo lavoro è stato incluso nelle mostre dell’8a Biennale di Venezia, 10 a Biennale di Venezia, V Bienal de Arquitectura y Diseño di San Paolo, in mostre itineranti come New Trends Europe-Asia, Panorama Emergente Iberoamericano o Europan 7 e in diversi musei, LIGA (México DF) e Gallerie, tra le quali “mad is mad” (Madrid), Arquerias de Nuevos Ministerios del Ministerio de la Vivienda (Madrid), la Casa Encendida (Madrid), Museo de Teruel (Teruel), in varie associazioni professionali di architetti in Spagna oltre a diverse università del paese.
Attualmente sta seguendo il suo progetto per la costruzione di una mediateca al castello medievale di Garcimuñoz, Cuenca, in Spagna (un edificio pubblico per le attività culturali che comprende il restauro di alcune strutture esistenti a scopi sociali); il restauro di un complesso vernacolare a Toledo, Spagna; e altri progetti minori. È inoltre impegnata nella progettazione di mostre interattive digitali a scopi sociali, ad esempio incoraggiare la lettura tra i più piccoli (Fairytale Park Museography a Málaga) oppure rilassarsi dopo gli sforzi sportivi (Centro de Arte Canal).
Da architetto, Izaskun Chinchilla esige un forte compromesso con l’innovazione. Nei suoi progetti propone esercizi multidisciplinari nei quali, attraverso l’ecologia, la sociologia e le scienze, l’architettura va oltre le distinzioni stilistiche e incontra così la complessità della vita reale nel nostro mondo contemporaneo.
Si è aggiudicata più di 20 premi in ambito professionale. Ecco alcuni esempi:

2001: Primo premio per UNED Pavilion Competition, presso la fiera del libro di Madrid.
2003: Primo premio, Europan 7 Competition, Sito: Santiago de Compostela.
2006: Terzo premio, "Contemporary Art Centre Competition, ARCO Collection, Matadero of Madrid”.
2007: Secondo Premio per la gara per la costruzione del padiglione spagnolo all’Expo 2010 di Shanghai.
2010: Secondo classificata alla gara “Estensione del Museum of Modern Art di Medellín”, Medellín, Colombia
2013: Menzione d’Onore premio ArcVision – Donne e Architettura


chiudi
Leggi
Sarah Robinson Leggi

Sarah Robinson

Nota biografica
Sarah Robinson ha lavorato come architetto  per 17 anni nell’Area della Baia di San Francisco. Il suo lavoro ha avuto riconoscimenti nazionali ed internazionali soprattutto in relazione alla sua attenzione nel progettare tenendo conto le necessità dell’uomo e per la sua sensibilità per l’ecologia.
Ha studiato filosofia presso la University of Wisconsin – Madison (dove si è laureata con la lode) e
 l’Université de Fribourg in Svizzera., dopo di che ha conseguito il Mastr in Architettura alla Frank Lloyd Wright School of Architecture. E’ stata Presidente del consiglio di amministrazione della Frank Lloyd Wright School of Architecture, di cui è tuttora membro.
Il suo libro “Nesting: Body, Dwelling, Mind” (William Stout Publishers, 2011) tratta della sua formazione sulla fenomelogia e della sua esperienza di architetto. Il lavoro di ricerca effettuato per questo libro ha ispirato Minding Design: Neuroscience, Design Education and the Imagination, una conferenza internazionale da lei ideata e organizzata, che ha riunito importanti architetti e neuro scienziati per discutere ed esplorare come attraverso le neuroscienze sia possibile progettare in un modo che favorisca e tenga conto della nostra mente, del nostro corpo e della nostra evoluzione sociale e culturale.
Insieme a Juhani Pallasmaa è coautrice del libro “Minding design”, scritto sulla base del dialogo avviato durante tale conferenza.
Sarah attualmente lavora come architetto a Padova dove si è recentemente trasferita con suo marito Paolo e i loro tre figli.

 


chiudi
Michael P. Johnson Leggi

Michael P. Johnson

Architetto
Dopo aver frequentato l’Università del Wisconsin, tra il 1958 e 1967 ha acquisito una ricca esperienza professionale lavorando in diversi studi di architettura per poi fondare, nel 1968, il proprio studio professionale.
 Considerato come uno di quegli artisti che non hanno mai tirato una netta linea di separazione tra la vita privata e il lavoro, Johnson esercita la propria professione secondo un chiaro codice etico e forti motivazioni personali. Questa sua speciale attitudine lavorativa è apprezzata in tutto il mondo, come si può riscontrare nei numerosi articoli a lui dedicati dalla stampa specialistica. Il suo approccio innovativo pone molta enfasi sull’ambiente, focalizzando l’attenzione sulla scoperta di quei valori sensibili allo spirito umano. Johnson ha ricevuto numerosi premi e, con il suo progetto per la residenza Yoder-Doornbos a Phoenix in Arizona, è risultato tra i vincitori del Ceramic Tiles of Italy Design Competition nell’edizione di Coverings del 2001.

chiudi

Video del Convegno

Video interviste

Sarah Robinson
Izaskun Chinchilla
Michael P. Johnson
Carla Juaçaba
Condividi su