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ADI Booth Design Award

Il Premio

Nato in collaborazione fra ADI - Associazione per il Disegno Industriale e Cersaie, il premio ADI Booth Design Award @ Cersaie è pensato per valorizzare gli stand fieristici che promuovono prodotto e brand value delle aziende all’interno della fiera stessa.

Gli stand individuati rappresenteranno una pre-selezione per l’ADI Design Index 2024, pubblicazione annuale di ADI Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI, che comprende quindi prodotti o sistemi di prodotto di ogni merceologia, ricerche teorico-critiche, ricerche di processo o d’impresa applicate al design.

La premiazione della quarta edizione del premio ADI Booth Design Award si è tenuta in occasione di Cersaie.

Rubinetterie Treemme

Motivazione: Il visitatore entra letteralmente nella fabbrica, catapultato in tutte le fasi del processo produttivo. Il “ciò che sta dietro” diventa la premessa per capire e apprezzare meglio i prodotti e la complessità che li connota. È la filiera treemme la vera protagonista che parla ai consumatori e agli addetti del settore rendendoli parte dell’esperienza. La semplicità del linguaggio enfatizza il tessuto artigianale e industriale tipico del Made in italy e non stona con la raffinatezza dei prodotti e di come sono esposti.

Ermes Aurelia

MotivazioneLa complessità e articolazione del progetto riesce ad essere articolata e coerente in ogni suo elemento. Dall’involucro esterno fino si singoli elementi di visual design, tutto risulta ben studiato e realizzato e invoglia il visitatore a scoprire i prodotti e la filosofia del brand. L’uso di materiali non canonici per il settore e la accuratezza dei supporti grafici creano un mix originale e di grande qualità.

Mavi Ceramica

MotivazioneUna piccola realtà che ha una visione chiara del rapporto tra azienda e progettista e del ruolo del design. Lo stand, nella sua semplicità riesce a raccontare il percorso evolutivo dell’azienda e rendere estremamente leggibile il prodotto. L’uso del colore enfatizza la ricerca e il dinamismo  che si sta inserendo nel mercato contemporaneo senza dimenticare le proprie origini e tradizioni artigianali.

Azuvi

MotivazioneLo spazio espositivo? Ben curato in ogni dettaglio riuscendo a valorizzare i singoli prodotti e il brand in maniera equilibrata. Il visitatore vive un’esperienza ricca di situazioni diverse in un dialogo ben ponderato tra interno ed esterno. L’idea del percorso viene enfatizzata dall’escamotage dello specchio che dilata l’ambiente creando un continuo prospettico. Nell’insieme un’atmosfera elegante in grado di portare il visitatore nel mondo del brand. In ultimo si apprezza una grande coerenza della presentazione del progetto, omogeneo dal concept alla realizzazione.

Ceramica Flaminia

MotivazioneUn progetto rigoroso che si spoglia di qualsiasi ambientazione  e styling per riportare il prodotto al ruolo di protagonista. Le dieci composizioni cromatiche coinvolgono il visitatore pur rimanendo uno spazio permeabile e aperto in dialogo con quello che succede attorno. L’accuratezza del progetto racconta di un brand affermato che continua a investire sulla ricerca e che non ha esitato nell’esporre un prodotto per disabili a ribadire che  qualità deve essere per tutti.

Menzione speciale - Zschimmer & Schwarz Ceramco 

MotivazioneUn settore produttivo difficile da raccontare, riesce attraverso la comunicazione visiva ad essere esplicito e tangibile. Gli apparati digitali interagiscono con gli altri supporti e diventano strategici all’interno del sistema allestitivo. I visitatori interagiscono riuscendo ad attingere a una quantità elevata di informazioni tecniche  in una dinamica quasi ludica. Si apprezza la volontà di sfruttare il design come strumento di comunicazione di un prodotto a perdere del processo ceramico.

Menzione speciale - Gruppo Romani 

MotivazioneUn progetto che con un segno unico e coraggioso riesce a raccontare i diversi brand e le diverse anime del gruppo. L’elemento etereo e 'leggero' che sovrasta le altezze genera un filo narrativo in grado di cucire e tenere insieme i prodotti con le loro proprie e specifiche caratteristiche.
Ne risulta un’uniformità stilistica e cromatica impeccabile, in grado di creare una continuità che travalica i confini del singolo stand per sottolineare la sinergia di un gruppo composito e in crescita.

La Giuria 2023

Cecilia Bione - Accademia Belle Arti di Bologna

Pierluigi Molteni - Architetto e docente di Advanced Design

Wladimiro Bendandi - ADI Emilia-Romagna

Elizabeth Francis  - Architetta

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