Accesso diretto all'area di tua pertinenza
Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti
Il Premio
Nato in collaborazione con ADI - Associazione per il Disegno Industriale, ADI Ceramics & Bathroom Design Award @ Cersaie premia i prodotti italiani più innovativi delle merceologie rappresentate in fiera, nei settori piastrelle di ceramica, arredobagno ed altre superfici.
I prodotti individuati rappresentano una pre-selezione per l’ADI Design Index 2022, pubblicazione annuale di ADI Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione.
La premiazione dell’ADI Ceramics & Bathroom Design Award si è tenuta il 29 settembre alle ore 14.30 presso il Contract Hall – Pad. 18
I Vincitori 2021: Ceramica
Azienda: Ceramica Sant’Agostino
Design: Ceramica Sant'Agostino
Prodotto: FusionArt
Motivazione: Un riconoscimento alla collezione FusionArt per l’inusuale declinazione di materiali naturali che ha permesso di ottenere una superficie ceramica innovativa di grande equilibrio grafico, materico e cromatico.
Azienda: Ceramica Fioranese
Design: R&D Fioranese
Prodotto: Kintsugi
Motivazione: La grande competenza tecnica e produttiva dell’azienda ha creato un prodotto che riesce a valorizzare tre materie diverse in unico processo industriale, reinterpretando un’antica tecnica giapponese restituendo tutta la sua poesia.
Azienda: Cooperativa Ceramica Imola
Design: Daniele Martelli
Prodotto: Attitude by Leonardo
Motivazione: Un processo di produzione innovativo, sul quale l’azienda ha investito rivisitando la tradizionale pressatura dell’impasto, sfruttando la casualità della sua frantumazione. Il risultato è un prodotto a tutta massa, una ceramica dalle alte prestazioni tecniche e materiche.
Arredobagno
Azienda: Ceramica Flaminia
Design: Elena Salmistraro
Prodotto: Lavabo Spire
Motivazioni: I volumi ellittici combinano tra loro forme morbide e asimmetriche creando un lavabo che diventa un perfetto oggetto di arredo.
Menzioni 2021: Ceramica
Azienda: Provenza
Design: Giancarlo Macchioni
Prodotto: Unique Marble
Motivazione: Un viaggio visionario che sposa due temi in un matrimonio grafico che permette di ottenere una felice sintesi materica.
Azienda: Panaria Ceramica
Design: R&D Panaria Ceramica
Prodotto: Blade
Motivazione: Il prodotto interpreta il tema della superficie metallica sfruttando al meglio le caratteristiche grafiche e ceramiche, trasformandola in una materia calda e accogliente, particolarmente indicata ai progetti di interior contemporaneo.