Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Convegni e Seminari 2010
Spazi urbani e migrazioni

Mercoledì 29 Settembre ore 9,30
Galleria dell'Architettura

L’accelerazione della globalizzazione e dei flussi migratori che caratterizzano la società contemporanea ha assegnato un nuovo significato agli spazi urbani cittadini. La città è diventata centrale per la configurazione della società multiculturale. Progettare la città significa oggi tenere conto anzitutto della variazione instabile e fluida delle forme culturali, per creare uno spazio urbano adatto sia al dispiegarsi di nuove forme di diversità, sia a un’ibridazione che le trasforma continuamente, sul confine tra gestione del conflitto e costruzione del consenso.

Relatori

Coordinatore Claudio Baraldi Leggi
Coordinatore

Claudio Baraldi

Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Modena e Reggio Emilia
Nota biografica
Insegna Sistemi sociali e culture della comunicazione e Sociologia dei conflitti interculturali all’Università di Modena e Reggio Emilia, dove è attualmente preside della Facoltà di Lettere e Filosofia. Si occupa di comunicazione interculturale, dialogo e mediazione interlinguistica e interculturale.

chiudi
Michael Keith Leggi

Michael Keith

Docente e direttore di Compas (Centre of Migration, Policy and Society), Università di Oxford
Urbanizzazione, cambiamento della città e futuro del multiculturalismo

Nota biografica
Insegna sociologia ed è direttore di Compas (Centre of Migration, Policy and Society) all’Università di Oxford. Si occupa dell’interfaccia tra cultura, urbanizzazione e migrazioni, con particolare riferimento alle politiche dell’immigrazione e dell’integrazione nel Regno Unito e in Cina.

chiudi
Vittorio Iervese Leggi

Vittorio Iervese

Docente di Sociologia dei processi culturali e Teoria e metodi della promozione culturale, Università di Modena e Reggio Emilia
Progettare in città multiculturali

Nota biografica
Insegna Sociologia dei processi culturali e Teoria e metodi della promozione culturale all’Università di Modena e Reggio Emilia. Si occupa di progettazione culturale in contesti di migrazione e di cooperazione internazionale

chiudi

Video interviste

Claudio Baraldi
Michael Keith
Vittorio Iervese
Condividi su