Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Convegni e Seminari 2010
Slim: il futuro è sottile? Caratteristiche e potenzialità dei nuovi prodotti ceramici a spessore ridotto

Venerdì 01 Ottobre ore 10,00
Galleria dell'Architettura

Il perché della necessità di una nuova norma, gli aspetti tecnici da affrontare, lo stato attuale dei lavori, le prospettive.

Relatori

Folco Tomasini Leggi

Folco Tomasini

EUF (Federazione Europea Posatori di Piastrelle)
Nota biografica
FOLCO TOMASINI (1936) E’ nato e vive in Lussemburgo
Ha ottenuto i seguenti diplomi: Brevet de maîtrise Piastrellista, Brevet de maîtrise Facciatista, Brevet de maîtrise Stuccatore, Brevet de maîtrise, Muratore, Esperto giurato Edilizia
E’ Presidente della Federazione degli imprenditori di Facciatista e Stuccatore del Granducato di Lussemburgo, Presidente della Federazione degli imprenditori di posa di piastrelle di ceramica del Granducato di Lussemburgo, Presidente della Federazione degli imprenditori di staff e stucco di Lussemburgo.
E’ Membro Comitato Centrale Fédération des Artisans del Granducato di Lussemburgo, e’ Membro Comitato Centrale Chambre des Métiers del Granducato di Lussemburgo, è Membro Commissione esami de Maîtrise Piastrellisti, Facciatista e Stuccatore.
E’ Rapprestante del Lussemburgo nell’ EUF (Union Européenne Fédération des Entreprises de Carrelage) e Presidente Commissione Tecnica EUF.
Rappresentate del Lussemburgo nell’ Centre Européen de Normalisation Tecnical Commission 67 Working Group 4.
Rappresentate del Lussemburgo nell‘ UEEP (Unione internazionale degli imprenditori di applicatori di gesso, staff, stucco e altre attivita annesse).
Vice Presidente del Comitato UEEP.

chiudi
Davide Carra Leggi

Davide Carra

Presidente Normazione Tecnica di Confindustria Ceramica
Nota biografica
L’Ingegnere Davide Carra  lavora per  il Gruppo Concorde spa, tra i primi Gruppi ceramici italiani ed europei, con 11 stabilimenti produttivi, oltre 2000 dipendenti, 650 Milioni di Euro di fatturato e ricopre l’incarico di Responsabile dei Sistemi Ambiente e Qualità.
È responsabile dei Sistemi ambientali delle aziende del Gruppo, e delle attività necessarie
per l’ottenimento ed il mantenimento di numerose certificazioni, sia di prodotto, sia di sistema, quali ad esempio: Ecolabel, Leed ( Leadership in environmental and Energy Design),  ISO 14000, CCC (China Compulsory Certification), ISO 14064, ISO 9001.
È responsabile delle attività inerenti il sistema Emission Trading EU-ETS per gli stabilimenti del Gruppo.
È responsabile delle attività di Tutela della Proprietà Industriale (Brevetti, Disegni e Modelli) per conto delle aziende del Gruppo Concorde.
È responsabile e coordinatore di diversi progetti di ricerca e sviluppo, in ambito di innovazione tecnologica o di innovazione ambientale, sia dei processi, sia dei prodotti.
È Presidente della Commissione Normazione Tecnica di Confindustria Ceramica. E’ membro della delegazione italiana ai tavoli normatori ISO TC 189 e CEN TC 67.

chiudi
Alessandro Tenaglia Leggi

Alessandro Tenaglia

Centro Ceramico di Bologna
Nota biografica
Laureato in Chimica Industriale, è senior scientist al Centro Ceramico. Svolge ricerche sulle materie prime per ceramica, sui problemi connessi con il riutilizzo di rifiuti industriali, sull’innovazione tecnologica, sulla normazione e la certificazione. E’ membro di associazioni scientifiche nazionali ed internazionali. Partecipa a comitati tecnici:
CEN/TC 67 “Ceramic Tiles”, convenor del WG1, “test methods”
CEN/TC 339 “Slip resistance of pedestrian surfaces”
ISO/TC 189 “Ceramic tiles”, convenor del WG1 “Test methods”
Su incarico dell’UNIDO ha svolto missioni nella Repubblica Popolare Cinese. Ha tenuto seminari e conferenze in Australia, Nuova Zelanda, Canada, Singapore ed Hong Kong su tematiche inerenti alle piastrelle di ceramica. Ha partecipato come docente al programma di continuing education dell’American Institute of Architects.
E’ responsabile e coordinatore scientifico di progetti di ricerca in ambiti nazionali ed internazionali.

chiudi

Video interviste

Alessandro Tenaglia
Davide Carra
Folco Tomasini
Condividi su