Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Convegni e Seminari 2009
Retrofit: riqualificazione energetica per gli edifici esistenti

Mercoledì 30 Settembre ore 10.00
Galleria dell'Architettura

Lo standard elevato di prestazioni energetiche e sostenibilità ambientale nella nuova costruzione è requisito sempre più presente nelle norme nazionali e locali italiane e nella consapevolezza degli operatori, soprattutto grazie all’attività di alcuni Enti qualificati di formazione e certificazione.
Occorre estendere tali pratiche virtuose all’intero patrimonio edilizio esistente, soprattutto nel nostro Paese dove i fabbricati obsoleti costituiscono una maggioranza preponderante e possono presentare criticità particolari (come un’elevata obsolescenza o una valenza artistico-architettonica). In questi casi la sfida si fa ancora più importante ed investe tanto l’involucro edilizio quanto gli impianti.
Gli interventi di retrofit riguardano il patrimonio edilizio esistente, e tendono alla sua riqualificazione introducendo prestazioni non presenti originariamente. Il retrofit non rientra nelle manutenzioni, in quanto rappresenta un aggiornamento, un adattamento, un adeguamento dell’edificio, in relazione specificamente all’efficienza energetica, ma anche, per estensione, altre funzioni/funzionalità afferenti ad ambiente e sostenibilità.  Tali interventi possono includere soluzioni progettuali integrate per la produzione di energia pulita; l’introduzione di nuovi elementi tecnici nell’involucro per il controllo del fattore solare; il risparmio energetico ottenuto con l’introduzione di nuove stratificazioni nell’involucro e nelle partizioni. Quale ruolo per i materiali per edilizia, ed in particolare per le piastrelle di ceramica?

Relatori

Coordinatore Andrea Rinaldi Leggi
La riqualificazione del tessuto storico di base: il progetto per Brennone 21 a Reggio Emilia
Coordinatore

Andrea Rinaldi

Docente, Direttore Centro Architettura Energia Facoltà Architettura Ferrara

La riqualificazione del tessuto storico di base: il progetto per Brennone 21 a Reggio Emilia


Abstract
Non si può prescindere dal risanamento energetico del tessuto edilizio di base dei centri storici italiani: conservarlo così come è, rappresenterebbe la via più breve per una rapida distruzione.
Obiettivo del progetto Brennone21 è la sperimentazione di metodologie e tecniche di progetto per codificare il risanamento tipologico ed energetico del patrimonio edilizio storico di base e realizzare architetture ad emissioni zero nei centri storici delle città.

Nota biografica:
Classe 1964, professore aggregato in Composizione Architettonica presso la Facoltà di Architettura di Ferrara si occupa di ricerca e di sperimentazione nel campo della progettazione architettonica, e di studi sul rapporto tra  progetto e costruzione oltre che sul rapporto tra progettazione architettonica, sostenibilità ed energia.


chiudi
Relatore Arturo Salomoni Leggi
Tecnologie e componenti per la riqualificazione energetica: il contributo della ceramica
Relatore

Arturo Salomoni

Responsabile Scientifico Laboratorio Centro Ceramico/Rete Alta Tecnologia dell'Emilia Romagna

Tecnologie e componenti per la riqualificazione energetica: il contributo della ceramica


Abstract
La ceramica è da sempre un materiale per l’edilizia che, nel tempo, ha mantenute inalterate ed anzi ha potenziate le sue funzionalità tradizionali. Oggi è però diventata oggetto di attenzione e R&S per lo studio e la messa a punto di nuove e finora non ricercate funzionalità volte al risparmio energetico ed alla sostenibilità in edilizia. L’intervento propone un quadro ragionato delle principali linee di tendenza, dei risultati ottenuti e delle previste ricadute future, di nuove tipologie di prodotto.


Nota biografica

Laurea in Chimica Industriale presso l’Università di Bologna. Coordinatore della Sezione Ceramiche Tecniche Avanzate, presso il Centro Ceramico di Bologna, Centro di Ricerca e Sperimentazione per l'Industria Ceramica - Laboratorio della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna - e responsabile del laboratorio di analisi termiche del Centro Ceramico.
Lavora nell'ambito di progetti di ricerca nazionali e internazionali con specifiche funzioni di responsabile scientifico.
Svolge attività scientifica e di ricerca nei seguenti campi: preparazione di sospensioni colloidali di polveri ceramiche, tecnologie per la formatura di materiali ceramici avanzati (slip casting, pressure slip casting e stampaggio ad iniezione), funzionalizzazione di superfici ceramiche.
Autore di oltre 70 pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo sui temi predetti, in diverse riviste italiane e straniere del settore, monografie e volumi.


chiudi
Stefan Hitthaler Leggi
Il concetto di Zona Clima
Relatore

Stefan Hitthaler

Progettista -  Consulente CasaClima

Il concetto di Zona Clima 
   

Abstract
Di continuo sorgono nuove zone residenziali, commerciali ed aree per il traffico,  al quale  viene  sacrificato terreno ed energia.  Usufruendo le aree già costruite in modo  più intensivo e con delle correzioni strutturate  si potrebbe ridurre questa tendenza. Il principio  della compattazione è basato sul miglioramento del bilancio energetico, la densità  e la qualità di vita. Chi vuole ampliare, deve risparmiare energia. I nuovi modelli d’insediamento nasceranno da lavori interdisciplinari; una collaborazione tra urbanistica, architettura, efficienza energetica, sociologia ed economia.


Nota biografica
Attività professionale
1992 corso di „modulazione cad“ a Parigi - Apertura dello studio di architettura Hitthaler a Brunico
1996 Fondazione e collaborazione con l’impresa management nell’ edilizia Hitthaler KG di Brunico
1998 Partecipazione al  terzo convegno per case passive a Bregenz
1999 3°premio  con la casa passiva  Pescoller –concorso “Intelligent Building” per case a basso consumo energetico
2002 1° premio Concorso casa clima a Brunico – 1° premio ex equo premio d’architettura in Alto Adige – maso Steger – 1° premio Concorso limitato per una cooperativa – B15 G1 (realizzato)
2003 1° premio – concorso limitato per una cooperativa – B15 G2 (realizzato
2004 1° premio – concorso ad invito per l’ampliamento del museo civico di Bolzano (con l’arch. Schwienbacher/  in elaborazione)
2005 1° premio –concorso limitato per una cooperativa – B16 G2 (realizzato)  
2006 Esposizione a Ceggia:” General Membrane –Giovani architetti sotto 40” 
2006 bis Docente a contratto presso la facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara  
2008  Esposizione Manifesta – grundlos glücklich – mag mich oder schlag mich
Gruppo di lavoro
Coiniziatore del concetto “Zona Clima”, 
basato  sulla compattazione delle zone residenziali esistenti con  aumento d’efficienza energetica


chiudi
Giacomo Bizzarri Leggi
Retrofit energetico di edifici storici e integrazione tra involucro e impianti
Relatore

Giacomo Bizzarri

Docente e ricercatore responsabile di E-FAF, Laboratorio di Energetica della Facoltà di Architettura di Ferrara

Retrofit energetico di edifici storici e integrazione tra involucro e impianti

Abstract
La memoria presenta una sintesi del Piano Energetico del Comune di Reggio Emilia e delle successive attività di ricerca nell’ambito del progetto europeo LIFE-LAKS e ECO2Regio, per la contabilizzazione dei benefici legate alle diverse azioni di politica energetica promosse dal Piano Cittadino.
L’imposizione di una metodologia rigorosa, vagliata, su base arbitrale, da un noto Ente Internazionale, ha certificato la conformità delle procedure seguite ai requisiti della norma UNI ISO 14064-2, rendendole così adeguate al futuro ottenimento di titoli per l’efficienza energetica.
 

Nota biografica
Ricercatore di Fisica Tecnica Industriale e Professore Aggregato presso Facoltà di Architettura, Università di Ferrara, dove è coordinatore del Settore Energia del Centro Architettura Energia e Responsabile Laboratorio di Energetica. Autore del Piano Energetico del Comune di Reggio Emilia 2006-2008. E’ autore di quarantacinque articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali.


chiudi
Nicola Marzot Leggi
Riqualificazione energetica e piano casa
Relatore

Nicola Marzot

Docente e Ricercatore Facoltà di Architettura di Ferrara

Riqualificazione energetica e piano casa

Abstract
Ottagono, insieme alla Facoltà di Ingegneria di Bologna, alla Facoltà di Architettura di Ferrara e alla Facoltà di Architettura dell’Università di Bologna con sede a Cesena e alle principali imprese edili della città, affronta il tema della riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare di Bologna costruito dal secondo dopoguerra ai primi anni ‘90, soprattutto in funzione della Legge regionale per l’attuazione del Piano Casa del Governo. Verranno sviluppate indagini su tre casi campione: IAN CASA, PEEP e lottizzazioni a schiera degli anni ‘80


Nota biografica
Laurea presso la Facoltà di architettura di Firenze
Dottore di Ricerca (PHD) in Ingegneria Edilizia e Territoriale, Facoltà di Ingegneria di Bologna
PHD in Architectural and Urban design, TU Delft Polytechnic, Delft, Olanda (in corso)
1965 Nasce a Imola (Bologna), Italia
1994 Collabora con Stefano Pompei, responsabile commissione INU Perequazione Urbanistica
1996 Fonda lo studio PERFORMA A+U
1995-1998 Professore a contratto, Facoltà di Architettura di Ferrara
1997-1999 Professore a contratto, Facoltà di Architettura di Firenze
2000-2003 Professore a contratto, Facoltà di Ingegneria di Bologna
2003 Visiting Professor in Architecture, Hosey University, Tokyo, Giappone
2004 Visiting Professor in Engineering, Lund University, Svezia
2006-2008 Visiting Professor in Architecture,TU Delft Polytechnic, Delft, Olanda
2004- Ricercatore in Composizione architettonica e urbana, Facoltà di architettura di Ferrara
2004- Professore di Composizione Architettonica I, Facoltà di architettura di Ferrara
2002- Consulente urbanistico di Oikos Centro studi sull’abitare
2005- Responsabile Urbanistica dell’Osservatorio Immobiliare di Nomisma Spa


chiudi
Condividi su