Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Convegni e Seminari 2009
Progettazione e posa delle piastrellature. Il massetto di posa nelle piastrellature a pavimento

Sabato 03 Ottobre ore 10.00
Galleria dell'Architettura

Il massetto è il supporto più comune delle piastrellature a pavimento, ed influenza in modo significativo l’integrità e la durabilità della pavimentazione. La qualità e la correttezza della progettazione ed installazione di massetto e piastrellatura rappresentano dunque condizioni indispensabili.
Il seminario si propone di fornire linee guida su progettazione ed installazione di massetti di posa, a partire dai riferimenti normativi in vigore a livello internazionale ed in fase di sviluppo a livello nazionale. Le caratteristiche che i massetti debbono possedere, i criteri di dimensionamento in funzione delle caratteristiche della struttura e delle condizioni di esercizio, le precauzioni da adottare nella posa delle piastrelle, i rischi associati a scelte progettuali o modalità esecutive non corrette, i materiali oggi a disposizione: ecco alcuni dei temi che verranno analizzati.

Relatori

Giorgio Timellini Leggi

Giorgio Timellini

Centro Ceramico di Bologna, Coordinatore di UNI-GL4/SC3 Pavimenti di ceramica e adesivi per rivestimenti ceramici
Nota biografica:
Giorgio Timellini è professore ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali e docente di Tecnologie di Chimica Applicata e Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna. E’ direttore del Centro Ceramico di Bologna, nel quale svolge la propria attività di ricerca, dedicata in modo particolare alle piastrelle di ceramica ed all'impatto ambientale dei processi e dei prodotti ceramici. E’ presidente del CEN TC 67 “Ceramic Tiles”, e coordinatore del Gruppo di Lavoro SC3-GL4, incaricato dello sviluppo di una norma UNI su progettazione ed installazione delle piastrellature ceramiche.

chiudi
Paola Di Silvestro Leggi

Paola Di Silvestro

Mapei SpA
Nota biografica:
Paola Di Silvestro, laureata in ingegneria edile al politecnico di Milano, dal 2000 fa parte dell’Assistenza Tecnica Mapei. E’ membro di UNI-GL3/SC3 “rivestimenti resilienti, tessili e laminati per pavimentazioni” e partecipa come esperto a UNI-GL8/SC3 “supporti di pavimenti (massetti)” e UNI GL4/SC3 “pavimenti di ceramica e adesivi per rivestimenti ceramici” nell’ambito della commissione tecnica “prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio”; è inoltre membro di UNI-GL5 “legno non strutturale” nell’ambito della commissione tecnica “legno”.

chiudi
Condividi su