Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Convegni e Seminari 2016
Mille e una Domus

Giovedì 29 Settembre ore 16,00
Domus Café - piano ammezzato hall 19/20

Conversazione con: Manolo De Giorgi, Fulvio Irace

Nell’introduzione al millesimo numero di Domus, da lui curato, Fulvio Irace confermava ai lettori che l’edizione speciale non era stata pensata come una celebrazione del passato ma un’interrogazione sul futuro; Con questo spirito, accompagnati da Manolo De Giorgi, autore storico della testata, questo breve incontro sarà l’occasione, partendo dai primi 88 anni di vita della più internazionale delle riviste, per parlare del futuro della comunicazione di architettura

Relatori

Relatore Manolo De Giorgi Leggi
Relatore

Manolo De Giorgi

architetto e saggista

Nota biografica
Manolo De Giorgi, architetto, si è laureato al Politecnico di Milano e ha aperto il proprio studio nel 1989 occupandosi di ristrutturazioni, interni ed allestimenti. Da sempre ha affiancato una riflessione critica sull’architettura e il design indagandoli nei loro possibili medium espressivi (riviste, libri, mostre, teatro, cinema). Tra le varie pubblicazioni, è autore di: Marco Zanuso Architetto (Skira,1999), Carlo Mollino. Interni in piano-sequenza (Segesta, 2004), Enzo Mari (Il Sole 24ore, 2011). Tra le mostre: Tecniques Discrètes (Parigi, 1991), 45-63. Un Museo del Design in Italia (Milano,1995), Camera con Vista (Milano, 2007). Ha partecipato con un progetto alla mostra Stanze. Altre filosofie dell’abitare (Triennale di Milano, aprile- settembre 2016). Ha insegnato Design allo IUAV di Venezia. Insegna Architettura degli Interni al Politecnico di Milano Bovisa.


chiudi
Fulvio Irace Leggi
Relatore

Fulvio Irace

Architetto e Docente di Storia dell'Architettura Politecnico di Milano
Nota biografica
Fulvio Irace è Professore Ordinario di “Storia dell’Architettura” presso il Politecnico di Milano dove occupa la cattedra di Storia dell’Architettura Contemporanea presso la Facoltà di Architettura Civile e la Facoltà di Design, Visiting Professor presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio, membro del Collegio dei Docenti del corso di Dottorato in “Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica” del Politecnico di Torino.
Fa parte del Comitato Scientifico della Fondazione Vico Magistretti ed è nel board of trustees della Fondazione Piano.
Nel 2008-2009 è stato membro della giuria del Mies Van Der Rohe European Prize.
Dal 2005 al 2009 è stato membro del Comitato Scientifico della Triennale di Milano e curatore del settore Architettura e Territorio.
Tra i fondatori dell’associazione nazionale AAI ( Archivi di Architettura Italia) è tra i promotori della sezione “Architettura e Design” del CASVA ( Centro Alti Studi e Valorizzazione delle Arti) del Comune di Milano.
Redattore per l’architettura di “Domus” e “Abitare”, ha collaborato con le principali riviste di settore nazionali e internazionali, ricevendo nel 2005 il premio Inarch Bruno Zevi alla critica d’architettura. Dal 1986 è opinionista d’architettura per il supplemento domenicale de “Il Sole 24 Ore”.
Attento alle problematiche storiografiche dell'architettura italiana tra le due guerre, cui ha dedicato l'impegno di diverse mostre e libri, in tempi più recenti, il suo studio si è concentrato sull’architettura italiana contemporanea e sulla figura di Renzo Piano, oggetto di numerose monografie e di un’importante mostra alla Triennale di Milano.
Nel campo della critica e della metodologia storica è autore di: “Dimenticare Vitruvio”, 2001 e 2008; “Le città visibili: Renzo Piano” 2006; “Divina Proporzione”, 2007; “Gio Ponti.”, 2009.
Numerose le mostre di architettura da lui curate.

chiudi
Moderatore Donatella Bollani Leggi
Moderatore

Donatella Bollani

vicedirettore di domus


chiudi
Condividi su