Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Convegni e Seminari 2016
Mille e una Domus

Mercoledì 28 Settembre ore 12,00
Domus Café - piano ammezzato hall 19/20

Conversazione con: Mario Piazza, Leonardo Sonnoli

Due dei più noti art director italiani si confrontano sui temi del progetto grafico per l’architettura e il design, condividendo le ultime esperienze e i prossimi lavori; Il pretesto è la loro recente partecipazione alla creazione del millesimo numero di Domus per il quale hanno progettato e realizzato le sezioni curate da Stefano Boeri e Mario Bellini.

Relatori

Relatore Mario Piazza Leggi
Relatore

Mario Piazza

Direttore artistico

Nota biografica
Mario Piazza è grafico e architetto, dal 1982 lavora a Milano, occupandosi di comunicazione, sistemi di identità e allestimento. Nel 1996 ha fondato 46xy, studio di design e di strategie di comunicazione. Dal 1992 al 2006 è stato Presidente dell’AIAP. Dal 1997 è docente di Comunicazione Visiva presso la Scuola di Design del Politecnico di Milano. Nel 2009 ha fondato il Centro di Documentazione sul Progetto Grafico/Aiap, di cui è responsabile scientifico. È stato creative director di Domus dal 2004 al 2007 e art director e direttore di Abitare dal 2007 al 2014. Autore di diversi testi sulla grafica, ha curato molte esposizioni dedicate alla comunicazione visiva e alla sua storia. Nel 2008 ha ricevuto l’Icograda Achievement Award (www.46xy.it)


chiudi
Leonardo Sonnoli Leggi
Relatore

Leonardo Sonnoli

Direttore artistico

Nota biografica
Leonardo Sonnoli, graphic designer, ha lavorato e lavora, tra gli altri, per La Biennale di Venezia, lo Château des Versailles, Palazzo Grassi-François Pinault Foundation, il Centre Pompidou, il Mart di Rovereto, la Triennale di Milano, Il Salone del Mobile, GQ Magazine, The New York Times, Artissima, Zanotta, lo Studio Giulio Iacchetti. Tra i suoi progetti: la grafica ambientale per le aree di accoglienza del Castello di Versailles, l’identità visiva della 50a Biennale di Venezia, la comunicazione delle attività culturali di Palazzo Grassi, Venezia, la comunicazione della mostra Stanze alla Triennale di Milano. Nel 2004 Phaidon Press nel suo volume AREA l’ha inserito, unico italiano, nell’elenco dei cento più importanti e innovativi graphic designer del panorama mondiale. Nel 2011 ha ottenuto il Compasso d’Oro (oltre a due Menzioni speciali negli anni 2001 e 2014). Ha insegnato al RISD - Rhode Island School of Design (USA) e all’Università Iuav di Venezia; attualmente è docente all’ISIA di Urbino. Membro, tra i pochissimi italiani, dell’Alliance Graphique Internationale. Vive e lavora a Rimini (www.sonnoli.com)


chiudi
Moderatore Donatella Bollani Leggi
Moderatore

Donatella Bollani

vicedirettore di domus


chiudi
Condividi su