Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Convegni e Seminari 2011
Materie prime per la ceramica di domani

Mercoledì 21 Settembre ore 16,00
Galleria dell'Architettura - Galleria 25/26

Dal problema degli approvvigionamenti alla ricerca di materiali sostitutivi e per nuove funzionalità.

Relatori

Vincenzo Palermo Leggi

Vincenzo Palermo

Ricercatore CNR di Bologna
Nota biografica
Vincenzo Palermo è il responsabile del Laboratorio di Nanochimica dell’istituto ISOF del CNR di Bologna. La sua principale attività di ricerca è lo sviluppo di nuovi materiali per l’elettronica e per il fotovoltaico, e della loro analisi su scala nanometrica tramite microscopia a sonda. 
Ha pubblicato varie decine di articoli su riviste internazionali del settore della chimica, della nanotecnologia e della scienza dei materiali. Dal 2010 è coordinatore dei progetti europei GENIUS e GOSPEL, dedicati allo sviluppo di materiali compositi a base di grafene, finanziati dalla comunità europea e dalla European Science Foundation. Collabora a livello europeo con varie organizzazioni come la University of Cambridge, University of Strasbourg, il Max Plank Institute, e con le aziende BASF e NOKIA.
E’ uno dei nove proponenti a livello europeo del progetto pilota GRAPHENE FLAGSHIP della comunità europea.
Si occupa inoltre di narrativa, giochi e divulgazione scientifica al pubblico e a studenti delle scuole superiori. Nel 2008 ha pubblicato un romanzo storico ambientato a Bologna.

chiudi
Paolo Zannini Leggi

Paolo Zannini

Presidente Società Ceramica Italiana
Nota biografica
Il Prof. Paolo Zannini e' nato nel 1952.
Ha ottenuto la laurea in Chimica presso l'Universita' di Modena nel 1976 ed ha iniziato la propria attività lavorativa e di ricerca presso l'Istituto di Chimica Generale ed Inorganica, ottenendo, poi, una borsa di studio del C.N.R. Ha iniziato a prestare servizio dall'1/11/81, come Ricercatore, presso la Facolta' di Scienze Mm. Ff.Nn. dell'Universita' di Modena, afferendo al Dipartimento di Chimica per il settore disciplinare  Chimica Generale Inorganica e , dal 2002, Chimica Analitica) . Dal 2005 ricopre il ruolo di Professore Universitario Associato, sempre presso il dipartimento di Chimica dell’ Università di Modena e Reggio Emilia.
L' attivita' scientifica e' stata concretizzata, ad oggi, in oltre 100 lavori pubblicati su riviste nazionali ed internazionali ed in numerosissimi interventi a congressi internazionali, spesso su invito od in funzione di Chairman.
E' stato Responsabile di U.O. di Progetto Strategico C.N.R., è Esperto Scientifico Collaudatore di nomina C.N.R. per il vaglio delle attività delle Unità Operative, settore Materiali, è titolare di finanziamenti di ricerca, e Responsabile Scientifico di numerose Convenzioni di ricerca fra Dipartimento di Chimica ed Aziende esterne.
E’ Esperto scientifico di nomina I.C.E. (Istituto Commercio Estero) per le iniziative di promozione e cooperazione nell’area Beni Strumentali – Ceramica.
L’ attività di ricerca più recente è espletata principalmente nel campo della Chimica Analitica dei materiali ceramici tradizionali e dei materiali per i Beni Culturali, anche in collaborazione con Laboratorio Scientifico Ministero dei Beni Culturali-OPD Firenze, ICVBC – CNR Sesto Fiorentino, META-HERA Comune di Modena, ARPA Emilia Romagna, ISTEC-CNR di Faenza, Centro Ceramico di Bologna, TNO di Eindhoven e svariate Aziende primarie del settore produttivo ed impiantistico ceramici.
Per queste attività è stato ed è membro di comitati tecnico-scientifici od editoriali di riviste del settore ( Journal of European Ceramic Society, Ceramica Informazione, Industria Italiana dei Laterizi, International Ceramic Journal, Ceramic World Review ).
E’ Direttore del Cu.Be. – Centro Universitario Interdipartimentale di Ricerca Applicata ai Beni Culturali.
E’ Presidente della Società Ceramica Italiana e membro del Consiglio Direttivo e di Commissioni della E.Cer.S. (European Ceramic Society) e del Directory Board dell’ ICF – International Ceramic Federation .
E’ membro del Consiglio dell’ Ordine dei Chimici della Provincia di Modena.

chiudi
Vasili Nicoletopoulos Leggi

Vasili Nicoletopoulos

Euromines

chiudi

Video del Convegno

Video interviste

Vasili Nicoletopulos - Euromines
Vincenzo Palermo - Ricercatore CNR di Bologna
Paolo Zannini - Presidente Società Ceramica Italiana
Condividi su