Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Convegni e Seminari 2010
La norma mancante. Alla ricerca di un metodo per la determinazione della resistenza allo scivolamento

Mercoledì 29 Settembre ore 15,00
Galleria dell'Architettura

Quali sono metodi oggi disponibili per la determinazione della resistenza allo scivolamento?
Nel seminario si confronteranno i vari metodi, il PAS Document, le nuove tendenze e il nuovo metodo, BOT 3000, dagli Usa.

Relatori

Relatore Giuliano Tari Leggi
Relatore

Giuliano Tari

CERAM Research, UK
Nota biografica
Giuliano TARI ha conseguito la laurea in ingegneria dei materiali (Università di Aveiro, Portogallo), un master in ingegneria chimica (Università di Bologna), una specializzazione post-laurea in ingegneria delle ceramiche (Centro Ceramico di Bologna) e un MBA (Open University, Regno Unito). Il dott. Tari è responsabile operativo presso CERAM nonché responsabile dello sviluppo di una nuova specifica destinata alle società ceramiche per misurare l’impronta idrica dei loro prodotti.
Il dott. Tari è inoltre consulente in reologia e altre problematiche relative alle sostanze in sospensione. È autore o coautore di oltre 40 articoli pubblicati su riviste scientifiche e nelle relazioni di convegni internazionali, nonché recensore per J. Am. Ceramic Society e J. Colloid Interface Science.
Il dott. Tari ha ricoperto inoltre le funzioni di coordinatore per il progetto europeo SlipSTD, un progetto molto controverso e politicamente delicato, nell’ambito del quale 19 partner di 6 paesi europei hanno elaborato una specifica pubblicamente disponibile denominata: “Classification of hard floor coverings according to their contribution to reduce the risk of pedestrian slipping” [Classificazione dei rivestimenti per superfici dure calpestabili secondo la riduzione del rischio di sdrucciolamento del traffico pedonale].
Infine, il dott. Tari è uno dei rappresentanti del Regno Unito nella commissione tecnica ISO/TC229, che si occupa di standardizzazione delle nanotecnologie.

chiudi
Eric Astrachan Leggi
Relatore

Eric Astrachan

Tile Council of North America (TCNA), USA

chiudi
Alessandro Tenaglia Leggi
Relatore

Alessandro Tenaglia

Centro Ceramico di Bologna
Nota biografica
Laureato in Chimica Industriale, è senior scientist al Centro Ceramico. Svolge ricerche sulle materie prime per ceramica, sui problemi connessi con il riutilizzo di rifiuti industriali, sull’innovazione tecnologica, sulla normazione e la certificazione. E’ membro di associazioni scientifiche nazionali ed internazionali. Partecipa a comitati tecnici:
CEN/TC 67 “Ceramic Tiles”, convenor del WG1, “test methods”
CEN/TC 339 “Slip resistance of pedestrian surfaces”
ISO/TC 189 “Ceramic tiles”, convenor del WG1 “Test methods”
Su incarico dell’UNIDO ha svolto missioni nella Repubblica Popolare Cinese. Ha tenuto seminari e conferenze in Australia, Nuova Zelanda, Canada, Singapore ed Hong Kong su tematiche inerenti alle piastrelle di ceramica. Ha partecipato come docente al programma di continuing education dell’American Institute of Architects.
E’ responsabile e coordinatore scientifico di progetti di ricerca in ambiti nazionali ed internazionali.

chiudi
Marcel Engels Leggi

Marcel Engels

Forschungsinstitut für Anorganische Werkstoffe, Glas/Keramik (FGK) Germania
Nota biografica
Marcel Engels ha conseguito la laurea in Ingegneria in Tecnologie Chimiche presso il Politecnico di Eindhoven, Paesi Bassi, prima di iniziare la sua carriera alla Sphinx Sanitaryware ed alla Tiles, (sempre nei Paesi Bassi) come Capo del Supporto Tecnologico Ceramico nel 1991. Dal 1997 é stato Project Manager del Dipartimento di Ceramica dell’Istituto TNO-TPD per la Fisica Applicata di Eindhoven (Paesi Bassi). Dal 2002 é Project Manager per la Ceramica ai Silicati presso l’Istituto per materie inorganiche Vetro/Ceramica (Forschungsinstitut für Anorganische Werkstoffe – Glas/Keramik GmbH) di Höhr-Grenzhausen in Germania. Nell’arco della sua carriera – come delegato Olandese al CEN/TC 67, é stato coinvolto nello sviluppo e nell’applicazione di test sugli standard delle piastrelle, ivi compresa la resistenza allo scivolamento sulle piastrelle ceramiche. Come project manager di FGK si é specializzato nella caratterizzazione delle superfici e nelle prove di scivolosità, due ambiti che erano alla base della sua partecipazione al Progetto SlipSTD.

chiudi
Gonzalo Silva Leggi

Gonzalo Silva

Instituto de Tecnologia Ceramica (ITC), Spagna

chiudi
Giorgio Timellini Leggi

Giorgio Timellini

Centro Ceramico di Bologna
Nota biografica
Professore ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali e docente di Tecnologie di Chimica Applicata e Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna. E’ direttore del Centro Ceramico di Bologna, nel quale svolge la propria attività di ricerca, dedicata in modo particolare alle piastrelle di ceramica ed all'impatto ambientale dei processi e dei prodotti ceramici. E’ presidente del CEN TC 67 “Ceramic Tiles”, e coordinatore del Gruppo di Lavoro SC3-GL4, incaricato dello sviluppo di una norma UNI su progettazione ed installazione delle piastrellature ceramiche.

chiudi
Jens Fellhauer Leggi

Jens Fellhauer

Industrieverband Keramischen Fliesen und Platten, Germania
Nota biografica
Jens Fellhauer, nato in St. Gallen/CH nel  1961, è sposato e ha 4 figli.
Laureato in giurisprudenza all´Universita´di Monaco di Baviera,
è diventato avvocato nel 1989, anno in cui ha aperto il suo Studio legale internazionale a Monaco di Baviera ; Treuhandanstalt caporeparto della sezione management contrattuale; dal 2002 direttore del Industrieverband keramische Fliesen und Platten e.V. (Associazione dei Produttori di piastrelle ceramiche in Germania) e presidente del CEN/TC 339 dal 2008.

chiudi

Video interviste

Giuliano Tari
Marcel Engels
Gonzalo Silva
Giorgio Timellini
Jens Fellhauer
Condividi su