Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Convegni e Seminari 2010
La formazione nel settore ceramico in Emilia Romagna

Venerdì 01 Ottobre ore 15,00
Galleria dell'Architettura

Stato attuale della formazione nel settore ceramico, quali esigenze e quali possibili proposte per sostenere la competitività.

Relatori

Rolando Giovannini Leggi

Rolando Giovannini

Preside Istituto Ballardini di Faenza
Nota biografica
Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Formatosi nella Sezione Tecnologica dell’Istituto d’Arte “Ballardini” che oggi dirige, è laureato a pieni voti in Geologia e diplomato in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Nel 1975 consegue l’idoneità al ruolo di Ricercatore per il CNR.  E’ Docente di Marketing presso l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, Italia. Fa parte del Gruppo di lavoro del MIUR – Roma per la riforma delle Scuola Secondaria italiana, Licei Artistici.
Componente dei movimenti artistici “Nose” con Cesare Reggiani (1976-78) e "A Tempo e a Fuoco" a cura di Vittorio Fagone (1982-1985) dove ha condotto ricerche sulla ceramica e il neon, ha collaborato con Bruno Munari ("Giocare con l'Arte", M.I.C. Faenza 1979-82), Paola Navone (1984), Sottsass Associati (1986), Alessandro Guerriero (1992), Marta Sansoni e Marco Zanini (1995), Alessandra Alberici e Giorgio Montanari (1997-2007), Tullio Mazzotti (1999-2009), Giovanni Levanti (2000-07), Franco Laera e Vanni Pasca (2003), Dante Donegani (2004), Massimo Iosa Ghini (2005), Sergio Calatroni, Ilaria De Palma (2007), Mario Pisani (2008) e Alessandro Castiglioni, Maria Rita Bentini, Veronica Dal Buono (2009), Muky, Mara De Fanti (2010).
Teorico del Design, è autore di saggi, articoli e tre libri sul tema della progettazione ad uso scolastico; ha fondato il Movimento della NeoCeramica (2007),  la raccolta di Piastrelle del Secondo Novecento del MIC Faenza (dal 1978), curato il progetto scientifico del Centro di Documentazione e Museo, (Confindustria Ceramica, Sassuolo), la Sezione Contemporanea del Museo del Castello di Spezzano di Fiorano. Nell’agosto 2008 a Faenza ha gettato le fondamenta il MISA (Museo Istituto Statale Arte).
Autore di oggetti per manifatture in Italia e in Giappone, tra le opere pubbliche si annoverano gli interni della Stazione Shin-Kobe Subway-Metro, Shinkansen Station di Kobe in Giappone. Alcune sue opere sono conservate presso il Victoria and Albert Museum di Londra e il Foshan Creative Industry Park Investment & Management LTD, Foshan, Cina. E’ stato invitato al “Modern Pot Art” The 2010 Second China (Shanghai) International Modern Pot Art Biennial Exhibition, Shanghai, Cina (2010).  Art Director del periodico “Tile Fashion” dal 1993 al 2000, dal 2000 è responsabile di Arte, Fashion e Design della Rivista mensile C. I. de il Sole 24 ore S.p.A. Dal maggio 2010 fa parte dell’Ordine dei Giornalisti, Pubblicisti.

chiudi
Carlo Cottica Leggi

Carlo Cottica

Presidente Formazione Scuola e Università di Confindustria Ceramica
Nota biografica
Carlo Cottica, ferrarese, si laurea a pieni voti in Economia presso l'Università di Bologna e ancora giovanissimo, nel 1968, entra nel settore ceramico come junior controller alla Marazzi Ceramiche, dove resterà per 31 anni. Prima direttore amministrativo - finanziario, poi direttore generale, partecipa in prima linea al processo di internazionalizzazione dell'azienda assumendo la posizione di amministratore delegato della divisione internazionale. In tale veste risiede fra l'altro per sei anni a Dallas, Texas, e successivamente per altri tre anni a Lione, Francia.
Dal 2000 entra nel Consiglio di Amministrazione del Gruppo Concorde con numerose deleghe fra cui quelle delle risorse umane, delle relazioni industriali e della formazione.

chiudi
Giorgio Timellini Leggi

Giorgio Timellini

Centro Ceramico di Bologna
Nota biografica
Professore ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali e docente di Tecnologie di Chimica Applicata e Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna. E’ direttore del Centro Ceramico di Bologna, nel quale svolge la propria attività di ricerca, dedicata in modo particolare alle piastrelle di ceramica ed all'impatto ambientale dei processi e dei prodotti ceramici. E’ presidente del CEN TC 67 “Ceramic Tiles”, e coordinatore del Gruppo di Lavoro SC3-GL4, incaricato dello sviluppo di una norma UNI su progettazione ed installazione delle piastrellature ceramiche.

chiudi
Paola Careddu Leggi

Paola Careddu

Direttore Cerform

chiudi
Francesco Bergomi Leggi

Francesco Bergomi

Confindustria Ceramica
Nota biografica
54 anni, dirigente di Confindustria Ceramica, si occupa di formazione e di sicurezza.
Direttore di Federceramica (Milano) dal 1998 al 2006, attualmente è Presidente dell’ENCS (Ente nazionale della ceramica e dei silicati) e del CEN/TC 163 (norme tecniche per apparecchi sanitari).

chiudi

Video interviste

Carlo Cottica
Francesco Bergomi
Paola Careddu
Rolando Giovannini
Giorgio Timellini
Condividi su