Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Convegni e Seminari 2009
La certificazione energetico-ambientale degli edifici: LEED e altri sistemi. Il contributo delle piastrelle di ceramica

Mercoledì 30 Settembre ore 15.00
Galleria dell'Architettura

LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è uno dei sistemi di certificazione energetico-ambientale degli edifici più diffusi nel mercato delle costruzioni nordamericano, e ne è prevista l’adozione anche in Italia (a cura di GBC Italia). Altri sistemi sono pure disponibili in altri paesi ed anche in Italia. Tali sistemi si propongono di valutare ed attestare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica degli edifici, dalla fase di progettazione fino alla gestione quotidiana, avvalendosi di un sistema fondato sull’attribuzione all’edificio di un punteggio, riconosciuto sulla base della verificata conformità dell’edificio stesso a diversi requisiti o “crediti”.
Il seminario si propone di identificare ed analizzare i crediti cui le piastrelle di ceramica possono contribuire, nonché le condizioni, le strategie e le modalità per comunicare e documentare i citati contributi.

Relatori

Mario Zoccatelli Leggi

Mario Zoccatelli

Presidente GBC Italia
Nota biografica:
Mario Zoccatelli è laureato in letteratura italiana e linguistica presso l’Università di Padova. Fra il 1975 e il 2007 ha maturato numerose e qualificate esperienze nel campo della pubblica amministrazione, con mansioni dirigenziali. Dal 28 gennaio 2008 è Presidente del Green Building Council Italia, un’associazione no-profit promossa dal Distretto Tecnologico Trentino che, oltre a favorire la diffusione di una cultura dell’edilizia sostenibile, si propone di introdurre in Italia il sistema di certificazione indipendente LEED®.

chiudi
Rossano Resca Leggi

Rossano Resca

Centro Ceramico di Bologna
Nota biografica:
Rossano Resca, laureato in Ingegneria Mineraria, è ricercatore presso il Centro Ceramico di Bologna.
Si occupa prevalentemente della progettazione e sviluppo di Sistemi di Gestione Ambientale, in conformità ai requisiti stabiliti dalla norma ISO 14001 e del Regolamento EMAS, e dell’assistenza alle aziende nella certificazione Ambientale di Prodotto, in applicazione dei criteri prescritti dal marchio ecologico europeo Ecolabel. In tali ambiti professionali ha collaborato con le più importanti aziende del settore, contribuendo al raggiungimento di diverse certificazioni ambientali.
Svolge attività di Auditor di terza parte nella Valutazione di Sistemi di Gestione Ambientale (norma ISO 14001 e Regolamento EMAS), e nella Valutazione del Contenuto di Materiale Riciclato ai fini della certificazione LEED degli edifici.

chiudi
Francesco Sabbato Leggi

Francesco Sabbato

Certiquality
Nota biografica:
Francesco Saverio Sabbato, nato a Milano il 28 aprile 1962, è laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Civile Edile con specializzazione in Ergotecnico Tecnologico, è inscritto all’albo professionale di Milano.
Ha sviluppato diverse esperienze professionali collegate alla produzione, promozione, vendita ed applicazione dei prodotti anche di tipo speciale nell’ambito civile.
Dal 2007 è in forza presso Certiquality come Direttore Tecnico dei Prodotti da Costruzione e responsabile del "Settore Edile".

chiudi
Condividi su