Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Café della Stampa

Convegni e Seminari 2018
L'ARCA INTERNATIONAL Café - "L'architettura degli interni e il design"

Giovedì 27 Settembre ore 10,00
Café della Stampa - Centro Servizi

 

Conversazione con: Cesare Maria Casati, Sebastiano Raneri, Dante O. Benini

Relatori

Cesare Maria Casati Leggi

Cesare Maria Casati

Architetto

Nota biografica

Nasce a Milano nel 1936 dove studia architettura e nel 1960 entra nello studio di Gio Ponti che lo coinvolge subito a far parte anche della redazione della rivista Domus (Editoriale Domus) diventandone poi direttore responsabile sino al giugno del 1979.
Dal gennaio 1981 diventa direttore responsabile della rivista "La Mia Casa" (Peruzzo Editore) sino al giugno 1985.
Nel febbraio 1986 fonda la rivista l’ARCA, rivista internazionale d’architettura, design e comunicazione visiva, e ne diventa direttore responsabile.
Nel 1985 è incaricato del progetto degli allestimenti interni del Padiglione della Comunità Europa all'EXPO di Tzukuba.
Nel 1986, 1988 e 1992 i progetti degli allestimenti interni del Padiglione italiano alle EXPO di Vancouver, Brisbane e Siviglia.
Successivamente nel 1995, diventa anche direttore responsabile de "L'Arca International", la versione trilingue editata da MDO a Monaco
Dal 2004 al 2010 è professore incaricato alla Facoltà di Architettura a Valle Giulia (Roma) nel corso di laurea di Architettura degli Interni.
Docente al Master di architettura d’interni alla Facoltà di Architettura a Valle Giulia (Roma.
Sue opere di design sono esposte al Museum Modern Art di New York.
Suoi progetti di architettura e di interni sono stati realizzati in diversi luoghi del mondo, vedi volume editato da l’Arca International: “Dal 1960…”
È stato membro di giuria in diversi concorsi, premi ed eventi e relatore a diversi convegni internazionali


chiudi
Sebastiano Raneri Leggi

Sebastiano Raneri

Interior Designer

Nota biografica

Sebastiano Raneri , Interior Designer , svolge la sua attività di Libero Professionista dal 1984 , prevalentemente nell’ambito della Progettazione d’Interni , Design , Arredo Urbano ,Ristrutturazioni e Progettazioni di Edifici Residenziali , Assistenziali ,Ricettive e di Culto , in Italia ed all’estero .
La sua professione si arricchisce , dell’attività di ricerca progettuale sull’abbattimento delle Barriere Architettoniche , sull’adeguamento funzionale delle strutture Socio Assistenziali , con attenzione ai materiali ed il loro mix .
Ama il confronto Professionale costruttivo , perché lo ritiene uno strumento necessario per una crescita professionale e culturale e da qui scaturisce la partecipazione a diversi Concorsi Internazionali di Progettazione e idee , con altrettanti affermazioni .
Nella sua attività di Progettazione , diverse opere sono state evidenziate e pubblicate , individuando nei suoi progetti , l’attenzione sulla cura minuziosa dei particolari e sull’aspetto principe della sua idea di progettazione cioè “ Design for All “
Privilegia con entusiasmo, gli incontri di aggiornamento e confronto professionale , in Italia e all’estero ,partecipando attivamente a Conferenze , Seminari , Workshop e innumerevoli presenze nei team di Giurie e Comitati Scientifici di Concorsi .
E’ stato anche :
• Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana degli Interior Designer
• Componente del CdA Colap (Coordinamento libere Associazioni Professionali )
• Menbro Commisioni Esami Abilitazioni Professionali , nominato dal Ministero Pubblica Istruzione
• Presidente Mondiale degli Interior Designer IFI (International Federation of Interior Architects/Designers in New York)
Oggi :
• collabora attivamente con diverse testate giornalistiche di Architettura e Design ed Aziende di settore a livello globale
• collabora con POLIDesign , di cui ne è stato già Vice Presidente (Consorzio del Politecnico di Milano )
• In qualità di Past – President IFI ,si occupa degli Ambasciatori dell’Interior Designer in giro per il Mondo e della Formazione Globale della futura figura dell’interior designer


chiudi
Dante O. Benini Leggi

Dante O. Benini

Architetto

Nota biografica

Allievo di Scarpa e Niemeyer, Dante Oscar Benini ha progettato e costruito in tutto il mondo e collaborato a progetti con Frank O. Ghery, Richard Meier, Arup, Daniel Libeskind.
E’ iscritto all’Ordine degli Architetti di Roma ed è membro nel Regno Unito del RIBA (Royal Institute of British Architects) e ARB (Architects Registration Board)
Nel 1997 ha fondato “Dante O. Benini & Partners Architects” che guida come Leader Partner e Chairman insieme a Luca Gonzo, Senior Partner e Managing Director.
Con uffici a Milano e a Monaco lo Studio è attivo con i diversi dipartimenti nel campo della progettazione architettonica, pianificazione urbana, architettura d’interni, design e design nautico, con uno staff di circa 60 persone, qui nascono progetti di interi quartieri urbani e sedi di grandi gruppi, laboratori industriali e spazi commerciali, fino a club esclusivi, case, yacht e pezzi di design, in tutto il mondo.
Ogni progetto viene concepito sulle basi di sostenibilità tecnica economica e ambientale e propone una Architettura di qualità dove l’attenzione e la cura del dettaglio è principio.
Lo studio ha ricevuto numerosi premi e menzioni (l’ultimo è il Premio Best Litghting al Boat International Design & Innovation Awards 2018), conseguito vittorie e classificazioni in concorsi internazionali e tiene seminari e conferenze in Italia e all’estero.
Sulle opere dello Studio vi sono numerose pubblicazioni ed hanno scritto, tra gli altri, Bruno Zevi, Cesare De seta, Cesare Casati, Ada Francesca Marcianò, Renato Pedio, Roberto Guiducci, Giampiero Bosoni, Maurizio Vitta, Luigi Prestinenza Puglisi.


chiudi

Video del Convegno

Condividi su