Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Convegni e Seminari 2009
Il prossimo regolamento CE sui prodotti da costruzione (CPR)

Venerdì 02 Ottobre ore 15.00
Galleria dell'Architettura

La Direttiva sui Prodotti da Costruzione (CPD, Direttiva 89/106/CEE) verrà sostituita da un Regolamento sui Prodotti da Costruzione (CPR), attualmente ancora in discussione. Questo regolamento si propone di fissare condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e le regole per l’apposizione del marchio CE. Fra le principali novità del Regolamento va annoverata l’introduzione, fra i requisiti di base delle costruzioni, di requisiti relativi all’uso sostenibile delle risorse naturali (BWR 7), nonché l’estensione di requisiti relativi ad igiene, salute e ambiente (BWR 3).
Il seminario si propone di analizzare criticamente il nuovo regolamento, allo scopo di prefigurare le prevedibili conseguenze, in particolare nel settore delle piastrelle di ceramica per pavimento e rivestimento.

Relatori

Relatore Giorgio Timellini Leggi
Relatore

Giorgio Timellini

Centro Ceramico di Bologna
Nota biografica:
Giorgio Timellini è professore ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali e docente di Tecnologie di Chimica Applicata e Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna. E’ direttore del Centro Ceramico di Bologna, nel quale svolge la propria attività di ricerca, dedicata in modo particolare alle piastrelle di ceramica ed all'impatto ambientale dei processi e dei prodotti ceramici. E’ presidente del CEN TC 67 “Ceramic Tiles”, e coordinatore del Gruppo di Lavoro SC3-GL4, incaricato dello sviluppo di una norma UNI su progettazione ed installazione delle piastrellature ceramiche.

chiudi
Alessandro Tenaglia Leggi

Alessandro Tenaglia

Centro Ceramico di Bologna
Nota biografica:
Alessandro Tenaglia, laureato in Chimica Industriale, è senior scientist al Centro Ceramico. Svolge ricerche sulle materie prime per ceramica, sui problemi connessi con il riutilizzo di rifiuti industriali, sull’innovazione tecnologica, sulla normazione e la certificazione. E’ membro di associazioni scientifiche nazionali ed internazionali. Partecipa a comitati tecnici:
- CEN/TC 67 “Ceramic Tiles”, convenor del WG1, “test methods”
- CEN/TC 339 “Slip resistance of pedestrian surfaces”
- ISO/TC 189 “Ceramic tiles”, convenor del WG1 “Test methods”
Su incarico dell’UNIDO ha svolto missioni nella Repubblica Popolare Cinese. Ha tenuto seminari e conferenze in Australia, Nuova Zelanda, Canada, Singapore ed Hong Kong su tematiche inerenti alle piastrelle di ceramica. Ha partecipato come docente al programma di continuing education dell’American Institute of Architects.
E’ responsabile e coordinatore scientifico di progetti di ricerca in ambiti nazionali ed internazionali.

chiudi
Condividi su