Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Convegni e Seminari 2009
Convegno economico - Competitività e credito oltre la crisi

Martedì 29 Settembre ore 11.00
Palazzo dei Congressi, Sala Europa

Guarda al futuro l’industria italiana della ceramica nonostante la crisi ancora in atto, ma confortata dai dati dei maggiori istituti di ricerca economici mondiali che evidenziano segnali anticipati di ripresa. Confermati anche dal rialzo delle ultime stime sul Pil dell’Eurozona elaborate dalla Banca Centrale Europea agli inizi di settembre. Ciononostante le criticità non mancano: a partire da un rapporto complicato, soprattutto negli ultimi due anni, tra mondo produttivo e sistema creditizio. Entrambi alle prese con una congiuntura economico-finanziaria negativa che ne ha condizionato fortemente l’operatività, ma anche gli obiettivi e le rispettive opportunità di sviluppo.
L’appuntamento ospita nomi illustri ed autorevoli dell’imprenditoria e delle istituzioni i quali -oltre a confrontarsi sulle principali necessità del sistema produttivo, economico e finanziario del nostro paese- cercheranno di individuare le possibili aree di intervento e le misure concrete da adottare per superare la crisi.
Al centro del convegno, oltre il tema del credito alle imprese e delle problematiche connesse ad una sua corretta allocazione, verranno approfondite anche altre esigenze primarie del settore industriale e produttivo italiano. A partire dalla necessità, per il nostro Paese, di una vera e politica energetica in grado di offrire sia ai privati sia alle imprese tariffe in linea con quelle di altre nazioni sviluppate. A questo si aggiunge una riflessione sulle modalità di una concreta tutela della produzione Made in Italy, sia in termini di sostegno alle esportazioni sui mercati esteri che di interventi alla difesa delle produzioni nazionali, potendo arrivare a distinguere in modo chiaro e netto il prodotto italiano da quello di altri competitor esteri. Obiettivo finale deve essere perciò quello di ridare slancio all’industria nel suo complesso anche sostenendo, attraverso azioni mirate ed elaborate a livello istituzionale, la realtà dei distretti economici locali e delle filiere produttive, vera ricchezza e motore del tessuto economico-produttivo del nostro paese.
Il Convegno inaugurale di Cersaie si pone quindi come momento di riflessione e confronto tra mondo istituzionale ed imprenditoriale, alla ricerca delle soluzioni strutturali e concrete in grado di permettere al Paese e alle imprese italiane di cogliere la ripresa. Rilanciando l’economia e restituendo al Made in Italy il posto che di diritto gli spetta nel mondo.

Relatori

Fabio Roversi Monaco Leggi

Fabio Roversi Monaco

Presidente BolognaFiere

Saluto introduttivo

chiudi
Adolfo Urso Leggi

Adolfo Urso

Vice Ministro dello Sviluppo Economico


chiudi
Vasco Errani Leggi

Vasco Errani

Presidente Regione Emilia-Romagna


chiudi
Roberto Nicastro Leggi

Roberto Nicastro

Deputy CEO UniCredit Group

chiudi
Franco Manfredini Leggi

Franco Manfredini

Presidente Confindustria Ceramica


chiudi
Coordinatore Maurizio Beretta Leggi
Coordinatore

Maurizio Beretta

Giornalista


chiudi
Condividi su